Dome Bulfaro

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista La Mosca di Milano ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 
Nel febbraio 2020 ha fondato a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB, una scuola unica nel suo genere dove trovano spazio letture, performance e installazioni.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro ha fatto notizia

Il CPM Educational Partner di Area Sanremo 2020

Anche per quest’edizione 2020 si conferma il ruolo della nostra scuola di Musica come Educational Partner di Area Sanremo.

Durante le passate edizioni
2018 e 2019, i nostri docenti hanno incontrato, in 4 weekendoltre 3000 iscritti, erogando più 200 ore di corsi; quest’anno, nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID, abbiamo raccolto l’invito della Direzione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e deciso sì, di offrire i corsi di formazione, ma in una nuova modalità.
L'intento della nostra scuola di Musica resta quello di continuare ad offrire dei corsi –  ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM – che garantiscano una formazione artistica e creativa il più possibile completa. Per questo motivo per i partecipanti ad Area Sanremo 2020 abbiamo preparato una serie di video che vedono protagonisti i nostri docenti, alcuni già incontrati durante le edizioni passate, altri coinvolti ex novo proprio per poter offrire, anche in formato video, l’alta qualità che contraddistingue la nostra offerta formativa.

La nascita del testo e della musica di una canzone, come poter stimolare la creatività, essere in grado di riconoscere la propria identità artistica e migliorare il proprio potenziale, affrontare al meglio un’audizione, sono alcuni degli argomenti delle 5 macro aree in cui si dividono i corsi:

1. IL TESTO DELLA CANZONE

2. LA  TECNICA VOCALE3. L’IDENTITÁ ARTISTICA4 . LA PRESENZA SCENICA5. ASPETTI DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE
  • A volte arriva prima il testo, a volte la Musica: Mell Morcone
I docenti che hanno preso parte alla creazione dei contenuti video sono:
  • Andrea Rodini: in CPM dal 2008, docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele, e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor.
     
  • Tommaso Ferrarese: in CPM dal 2009, è Responsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali.
     
  • Fabio Ingrosso: in CPM dal 2011, docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato con Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 105.
     
  • Vincenzo Costantino “Cinaski”: in CPM dal 2019, docente di Analisi e scrittura di testi, è poeta e scrittore. Ha lavorato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Mell Morcone, Paolo Rossi.
     
  • Mell Morcone: in CPM dal 2014, è Responsabile del corso di SongWriting. È musicista, compositore, arrangiatore e trascrittore, la cui attività artistica tocca i campi della Musica, del cinema, del teatro e della poesia.
     
  • Dome Bulfaro: in CPM dal 2012, docente di Analisi e scrittura e di testi, è poeta, scrittore e performer. A febbraio 2020 ha fondato a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB, una scuola unica nel suo genere dove trovano spazio letture, performance e installazioni.
I video saranno accessibili solo agli iscritti al concorso.

Area Sanremo 2020 prenderà il via, al Palafiori di Sanremo,il weekend di Sabato 24  e Domenica 25 Ottobre, proseguendo nei giorni di Sabato 31 Ottobre – Domenica 1 Novembre, Sabato 7 e Domenica 8 Novembre.
La finalissima si terrà il 21 e 22 Novembre: degli 8 vincitori, 2 accederanno direttamente al palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2021.

Per iscriversi c'è tempo fino al 23 ottobre: https://www.area-sanremo.it/2020/ 

Dome Bulfaro

SongWriting

Docente associato

Cosa insegno

Hanno studiato con Dome Bulfaro

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto