Dome Bulfaro

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista “La Mosca di Milano” ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro ha fatto notizia

Inaugurazione PoesiaPresente LAB

Sabato 1 Febbraio 2020, dalle ore 15 alle ore 20, il nostro docente Dome Bulfaro, insieme a Simona Cesana e Mille Gru - gruppo di ricerca, associazione culturale e casa editrice, inaugura a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB.
Letture e performance di poesia, installazioni di Sul filo dell'arte accompagneranno l'evento all'interno di un complesso artigianale dei primi del Novecento completamente ristrutturato.
Sono 4 le aree di lavoro concepite da questa scuola unica nel suo genere:

  • Formazione. La Scuola PoesiaPresente LAB propone percorsi annuali di formazione, laboratori intensivi, incontri. Gli insegnanti sono professionisti e sperimentatori di senso nel proprio campo di ricerca.
  • Ricerca. La poesia in questa scuola, al di là che il percorso dell’allievo sia più estetico che terapeutico o viceversa, ha come fine la crescita della persona e del gruppo. L’apprendimento in questa scuola dello stato di benessere, non è disgiunta dalla ricerca e dall’essere produttori di cultura. In quest’ottica va considerata anche tutta l’attività editoriale di Mille Gru.
  • Incontri. Gli incontri con personalità di spicco e con opere che spiccano per qualità di ricerca sono sempre finalizzati alla formazione e allo sviluppo delle ricerche poetiche.
  • Casa. Questa Scuola di Poesia vuole essere una seconda casa per chi vuole conoscersi, crescere, viversi appieno. Il rapporto conviviale con il luogo.

PoesiaPresente Lab
Mille Gru associazione culturale 
via Donatello 12, Monza
(a 7 minuti dalla stazione FS, uscita Piazza Castello)
per informazioni millegru@poesiapresente.it
Ingresso gratuito

Dome Bulfaro

Song Writing

Docente associato

Cosa insegno

Hanno studiato con Dome Bulfaro

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto