Dome Bulfaro

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista “La Mosca di Milano” ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro ha fatto notizia

Open Week Novembre 2018: Dome Bulfaro & il Poetry Slam

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00
SEGUI LA DIRETTA STREAMING

POETRY SLAM
Dopo il successo della I edizione, svoltasi in occasione dell’Open Week di Novembre 2016, torna al CPM il Poetry Slam. L’MC Dome Bulfaro condurrà la serata durante la quale si sfideranno 7 poeti:  

  • Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam LIPS (2015-2016-2017)
  • Luca Bernardini, neocampione italiano di Poetry slam LIPS 2018
  • Emanuele Ingrosso, vicecampione italiano Poetry Slam LIPS 2018 
  • Nicolas Cunial, quarto classificato al Campionato LIPS 2017, plurifinalista nazionale
  • Giorgia Cafaro, nuova promessa Poetry Slam LIPS
  • Gianmarco Tricarico, vincitore di numerosi Poetry Slam LIPS
  • Davide Ferrari, esponente di punta della nuova poesia dialettale
Se credete che la poesia sia noiosa è perché non avete mai partecipato a un poetry slam, la nuova frontiera dell'espressione artistica che ha rivoluzionato il mondo dei live. Attraverso la gara, condotta da una comunità libera e temporanea, formata da pubblico, autori e organizzatori senza alcuna barriera gerarchica, il poetry slam accompagna la poesia sul territorio del conflitto, sulla strada, nei bar affollati, nei locali dell'underground: gli unici luoghi dove può nascere un linguaggio condiviso che ancora non esiste.

DOME BULFARO
Poeta e performer, tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del Festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti.
Dal libro Marcia film (Scalino, 2016), già in traduzione in Bulgaria, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi, materia del master di Song Writing.

Sito web: https://www.domebulfaro.com/
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso gratuito sia per gli allievi e diplomati CPM che per gli esterni.

Gli allievi del CPM non hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo. 
Per gli esterni, anche nel caso di incontri gratuiti, è obbligatorio registrarsi inviando un'e-mail a corsi@cpm.it e indicando l'evento di interesse.

Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Maggio 2019.

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
DOME BULFARO E IL POETRY SLAM
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Dome Bulfaro

Song Writing

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto