Dome Bulfaro

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista La Mosca di Milano ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 
Nel febbraio 2020 ha fondato a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB, una scuola unica nel suo genere dove trovano spazio letture, performance e installazioni.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro ha fatto notizia

Open Week: CPM Poetry Slam III

CPM NIGHT
CPM Poetry Slam – III Edizione
Martedì 23  Novembre dalle 19:00 alle 21:00

POETRY SLAM
Dopo il successo delle prime due edizioni, svoltesi in occasione dell’
Open Week di Novembre 2016 e di Novembre 2018, torna al CPM il Poetry Slam. L’MC Dome Bulfaro condurrà la serata durante la quale si sfideranno 7 poeti:  

  • Paolo Agrati, Vicecampione italiano 2016, figura storica dello slam italiano
  • Antigone, terza classificata finali 2021, performa miscelando poesia ad alta voce e Lingua dei segni italiana LIS
  • Lorenzo Maragoni, Campione Italiano 2021 in carica
  • Martina Lauretta, nuova splendida promessa
  • Antonio "Amadeus" Pinnetti, super Finalista 2021, poeta estemporaneo eccelso
  • Francesca Pels, super Finalista 2021 e campionessa dello Zelig Poetry Slam 2019
Extra: Francesco Seu, anche lui nuova promessa.
Notaio: Sam Kabauter, Coordinatrice LIPS, Lega Italiana Poetry Slam

Se credete che la poesia sia noiosa è perché non avete mai partecipato a un poetry slam, la nuova frontiera dell'espressione artistica che ha rivoluzionato il mondo dei live. Attraverso la gara, condotta da una comunità libera e temporanea, formata da pubblico, autori e organizzatori senza alcuna barriera gerarchica, il poetry slam accompagna la poesia sul territorio del conflitto, sulla strada, nei bar affollati, nei locali dell'underground: gli unici luoghi dove può nascere un linguaggio condiviso che ancora non esiste.

La gara è valida per il Campionato LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, powered by LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, Mille Gru & Wow - Incendi Spontanei.

DOME BULFARO
Poeta e performer, tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del Festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti.
Dal libro Marcia film (Scalino, 2016), già in traduzione in Bulgaria, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi, materia del corso di Song Writing.

Sito web: https://www.domebulfaro.com/
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite, sempre su prenotazione.

CPM NIGHT
CPM Poetry Slam – III Edizione
Martedì 23  Novembre dalle 19:00 alle 21:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Dome Bulfaro

SongWriting

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto