Claudio Bazzari
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2003Studi
Claudio Bazzari ascolta Jimi Hendrix e i Beatles dal vivo e, a quindici anni, inizia a suonare da autodidatta ispirato dai grandi musicisti che si esibiscono.
Attività artistica e professionale
Claudio Bazzari è in attività nel campo musicale dalla fine degli anni Sessanta con il gruppo Le Anime, col quale incide diversi 45 giri e comincia a suonare a livello professionistico nei dancing.
Nel 1973 insieme a Max Meazza e Fabio Spruzzola forma i Pueblo, un trio che si ispira alle sonorità West Coast, col quale incide un LP e tre 45 giri per la Poligram.
In questa occasione, si fa conoscere nel giro degli studi di registrazione e inizia la carriera di session man, collaborando con diversi artisti, tra i quali: Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Drupi, Ron, Mina, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Amedeo Minghi, Alice, Mario Lavezzi, Edoardo Bennato, Pupo, Pierangelo Bertoli, Massimo Bubola, Franco Simone, Bobby Solo, Marco Ferradini, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Mauro Pagani, Shel Shapiro, Toto Cutugno, e dal vivo con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Milva.
Vince il Telegatto come miglior turnista della stagione discografica 1980-1981.
Parallelamente a questa attività, si unisce alla Treves Blues Band, dando sfogo alla sua vera passione, quella per il Blues. Con la T.B.B. ha l'opportunità di accompagnare un grande come Mike Bloomfield e di partecipare a molte rassegne Blues, tra le quali il Pistoia Blues Festival.
Per molti anni continua a suonare il Blues dal vivo con la Baker Street Band che vede il britannico Dave Baker alla voce e batteria, Claudio Bazzari e Chuck Fryers alle chitarre, Tino Cappelletti al basso.
Ha inoltre partecipato alla realizzazione, come chitarrista, delle musiche di numerosi e celebri spot pubblicitari, tra i quali le storiche pubblicità della Coppa del Nonno e dell’Amaro Montenegro.
Nel 2011 Claudio Bazzari, con Aldo Banfi alle tastiere, Isabella Casucci alla voce, Alberto Pavesi alla batteria e Marco Mangelli al basso, hanno formato la Banfi e Bazzari Band, partecipando a concerti dedicati al Blues, tra i quali Vallemaggia Magic Blues e Caslano Blues Festival in Svizzera.
Nel 2014 nasce il gruppo Blues Guitar Heroes che unisce tre grandi chitarristi Blues – Claudio Bazzari, Maurizio Gnola, Heggy Vezzano – proponendo un repertorio che va dai classici del Blues a brani originali.
Nel 2015, con la Banfi e Bazzari Band pubblicano il primo CD di brani inediti In The Balance.
Per la collana didattica del CPM pubblica i libri La chitarra e il Blues e Suonare il Blues.
Didattica
In CPM Claudio Bazzari insegna Chitarra Blues & Country e Classic Rock.
Sito web e social
http://www.claudiobazzari.com/
Claudio Bazzari ha fatto notizia
CPM Students: intervista ad Antonio Conti
Intervista ad Antonio Conti, iscritto al corso di Chitarra Pop Rock!
Dopo aver studiato al Conservatorio di Rovigo, Antonio ha deciso di intraprendere il percorso AFAM in Chitarra Pop Rock qui in CPM, per trasformare ciò che all'inizio era solo una passione in un vero e proprio lavoro.
Ha partecipato all'ultimo Best Solo Performance, l’evento che premia per ogni strumento la migliore esibizione solista, capace di unire tecnica e interpretazione, aggiudicandosi il primo posto con l'arrangiamento di Skylark, uno standard di Paul Desmond nella versione di Zach Jones.
In CPM è possibile intraprendere il corso di Chitarra Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale. Responsabile di Dipartimento è Luca Nobis, affiancato da Pietro La Pietra, Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari e Michele Quaini.