Claudio Bazzari

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2003

STUDI
Ascolta Jimi Hendrix e The Beatles dal vivo e, a quindici anni, inizia a suonare da autodidatta ispirato dai grandi musicisti che si esibiscono.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Claudio Bazzari è in attività nel campo musicale dalla fine degli anni sessanta con il gruppo Le Anime, col quale incide diversi 45 giri e comincia a suonare a livello professionistico nei dancing.
 
Nel 1973 insieme a Max Meazza e Fabio Spruzzola forma i Pueblo, un trio che si ispira alle sonorità West Coast, col quale incide un LP e tre 45 giri per la Poligram. In questa occasione, si fa conoscere nel giro degli studi di registrazione e inizia la carriera di session man, collaborando con diversi artisti, tra i quali: Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Drupi, Ron, Mina, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Amedeo Minghi, Alice, Mario Lavezzi, Edoardo Bennato, Pupo, Pierangelo Bertoli, Massimo Bubola, Franco Simone, Bobby Solo, Marco Ferradini, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Mauro Pagani, Shel Shapiro, Toto Cutugno, e dal vivo con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Milva.
 

Vince il TELEGATTO come miglior turnista della stagione discografica 1980-81.

Parallelamente a questa attività, si unisce alla Treves Blues Band, dando sfogo alla sua vera passione, quella per il Blues. Con la T.B.B. ha l'opportunità di accompagnare un grande come Mike Bloomfield e di partecipare a molte rassegne Blues, tra le quali il Pistoia Blues Festival.
Per molti anni continua a suonare il Blues dal vivo con la Baker Street Band che vede il britannico Dave Baker alla voce e batteria, Claudio Bazzari e Chuck Fryers alle chitarre, Tino Cappelletti al basso.
Ha inoltre partecipato alla realizzazione, come chitarrista, delle musiche di numerosi e celebri spot pubblicitari, tra i quali le storiche pubblicità della Coppa del Nonno e dell’Amaro Montenegro.
Nel 2011 Claudio Bazzari, con Aldo Banfi alle tastiere, Isabella Casucci alla voce, Alberto Pavesi alla batteria e Marco Mangelli al basso, hanno formato la Banfi e Bazzari Band, partecipando a concerti dedicati al Blues, tra i quali Vallemaggia Magic Blues e Caslano Blues Festival in Svizzera.
Nel 2014 nasce il gruppo Blues Guitar Heroes che unisce tre grandi chitarristi Blues - Claudio Bazzari, Maurizio Gnola, Heggy Vezzano - proponendo un repertorio che va dai classici del Blues a brani originali.
Nel 2015, con la Banfi e Bazzari Band pubblicano il primo CD di brani inediti In The Balance.
Per la collana didattica del CPM pubblica il libro La chitarra e il Blues.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Chitarra Blues & Country. 
Per capire il tipo di didattica che persegue servono le sue parole: https://www.youtube.com/watch?v=i7HiBLQJFCQ 

Sito web: http://www.claudiobazzari.com/

Claudio Bazzari ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Claudio Bazzari

Chitarra

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto