Michele Fantoni

Ruolo:

Assistant / Tutor

In CPM dal:

2018

STUDI
Comincia a studiare Pianoforte ad indirizzo classico all'età di 11 anni. Il suo percorso musicale lo avvicina poi al Basso Elettrico nel 2010, quando comincia a studiare, sotto la guida di Moreno Ricchi, presso l'Associazione musicale "Sound" in provincia di Firenze. Nel 2014, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si trasferisce a Milano per intraprendere il percorso di studi al CPM. Una volta terminato il triennio Bachelor Basso nel 2017, svolge un anno di Alto Perfezionamento con Dino D'Autorio e il corso di Preparing for Teaching Prospective.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Durante il percorso di studi partecipa e suona negli eventi organizzati dal CPM, accompagnando artisti e ospiti quali Zibba, Lorenzo Fragola, Beppe Dettori, Cristina Donà, Wrongonyou, Alexia, Gabriele Comeglio. Inoltre, organizza e cura assieme ad altri studenti la Festa di Natale del 2015, del 2016 e l'evento La Musica si traveste nel 2018.
Suona e svolge sostituzioni in diverse formazioni in ambito pop-rock e soul  e attualmente collabora con la cantautrice milanese Patrizia Cirulli.

DIDATTICA
In CPM insegna Basso nei corsi Junior ed è tutor di Teoria.

Michele Fantoni ha fatto notizia

Il CPM per Area Sanremo Tim 2018

Una delle novità più significative di questa edizione 2018 di Area Sanremo Tim è che i prossimi corsi formativi, che prendono il via Venerdì 19 Ottobre 2018 al Palafiori di Sanremo (IM), saranno organizzati dal CPM Music Institute!
I corsi, che coinvolgeranno più di 800 tra cantanti e strumentisti divisi sui due weekend del 19 - 21 e del 26 - 28 Ottobre, sono stati ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente del CPM Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM con l’intento di dare ad ogni partecipante una formazione il più possibile completa, grazie anche alla possibilità di partecipare a laboratori creativi. 

Gli argomenti saranno divisi in questo modo:

  • IL MONDO DELLA PAROLA NEL SUONO (TESTI)
  • LO STRUMENTO VOCE (LA TECNICA VOCALE)
  • VIVERE IL PALCO (PRESENZA SCENICA)
  • SUONARE INSIEME (INTERPLAY)
Queste 4 aree si declineranno in 8 grandi laboratori, visibili sul
sito dedicato, condotti da grandi professionisti del settore musicale.

Alla fine dei corsi, che si terranno presso gli spazi del Palafiori di Sanremo (IM), ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Oltre che da Massimo Cotto (giornalista, disc jokey e scrittore) e Lighea (cantante e attrice), i corsi saranno tenuti dai docenti del CPM:
  • Andrea Rodini – docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor 
  • Tommaso FerrareseResponsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali
  • Max Elli – docente di Acoustic Pop, Contemporary Vocal Styles, Voce & Chitarra/Tastiere, Studio Recording, Vocal Technique, è chitarrista, produttore, arrangiatore e cantante. Ha collaborato con artisti quali Nek, Jack Jaselli, Biagio Antonacci, Sottotono, Luca Jurman
  • Fabio Ingrosso – docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 10
Inoltre:
  • Vincenzo “Cinaski” Costantino – poeta, ha collaborato e collabora con Vinicio Capossela, Folco Orselli, Mell Morcone, Paolo Rossi, Francesco Arcuri
  • Cecilia Vecchio –  attrice, regista, drammaturga, acting coach, styling coach, personal shopper, ha lavorato e lavora tutt’ora in Teatro (Teatro Stabile di Napoli, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Nacional de L’Havana ecc), e in TV (Disney Channel, Le Iene, Camera Caffè, Mai Dire Goal, Mai Dire Grande Fratello ecc). Tiene anche seminari e workshop che vertono sull'espressione corporea, fashion stylist e femminilità, presenza scenica, public speaking e teatralità emotiva
I docenti saranno affiancati da allievi del CPM, che ricopriranno il ruolo di assistenti:Inoltre saranno presenti allievi del corso Pro Audio Engineer:
  • Filippo Magnabosco, 3° anno
  • Giacomo Mandelli, 2° anno
  • Paolo Scotti, 3° anno
  • Matteo Serenelli, 3° anno
I giovani cantanti e i gruppi, selezionati nel corso delle tante audizioni di Area Sanremo Tour fatte in tutta Italia, avranno la possibilità di accedere gratuitamente a questo momento di crescita della professionalità. Un’ importante novità voluta da Claudio Baglioni, sposata con convinzione dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica che tiene sotto la sua ala protettiva l’area formativa.

Ci vediamo a Sanremo!

Michele Fantoni

Basso

Assistant / Tutor

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto