Michele Fantoni

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2018

Studi

Comincia a studiare Pianoforte ad indirizzo classico all'età di 11 anni. Il suo percorso musicale lo avvicina poi al Basso Elettrico nel 2010, quando comincia a studiare, sotto la guida di Moreno Ricchi, presso l'Associazione musicale "Sound" in provincia di Firenze. Nel 2014, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si trasferisce a Milano per intraprendere il percorso di studi al CPM. Una volta terminato il triennio BAC Basso nel 2017, svolge un anno di Alto Perfezionamento con Dino D'Autorio e il corso di Preparing for Teaching Prospective.

 

Attività artistica e professionale

Durante il percorso di studi partecipa e suona negli eventi organizzati dal CPM, accompagnando artisti e ospiti quali Zibba, Lorenzo Fragola, Beppe Dettori, Cristina Donà, Wrongonyou, Alexia, Gabriele Comeglio. Inoltre, organizza e cura assieme ad altri studenti la Festa di Natale del 2015, del 2016 e l'evento La Musica si traveste nel 2018.
Suona e svolge sostituzioni in diverse formazioni in ambito pop-rock e soul  e attualmente collabora con la cantautrice milanese Patrizia Cirulli.

 

Didattica

In CPM insegna Basso nei corsi Junior ed è tutor di Teoria.

Michele Fantoni ha fatto notizia

Mi Ami 2023: gli artisti passati dal CPM

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna il Mi Ami 2023, la rassegna che per 3 giorni porta la musica al Circolo Magnolia di Milano!

Moltissimi gli artisti che si alterneranno sui 6 palchi allestiti, tra cui Naska che venerdì 26, alle ore 21:40, sarà sul palco Dr. Martens accompagnato dai nostri allievi/diplomati/docenti Carlo Capobianco (chitarra), Michele Fantoni (basso) e Giovanni Cattaneo (batteria).

E ancora Ginevra, cantautrice torinese diplomata in CPM, e i Colla Zio, recentemente tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2023, tra i cui componenti troviamo Tommaso Bernasconi che ha studiato da noi.

Tra i vari nomi troviamo tantissimi musicisti e cantanti passati per il CPM durante le Open Week, le due settimane di incontri e musica dal vivo che due volte l’anno, dal 2007, dedichiamo agli allievi della nostra scuola di Musica: i Bud Spencer Blues Explosion, con Adriano Viterbini ospite di novembre 2022, così come Elasi. E ancora Federico Dragogna (maggio 2015), e Dargen D’Amico (novembre 2017), con il quale troviamo alle tastiere Diego Maggi, Responsabile e docente dei corsi di Composizione e Tecnico del Suono, e, in qualità di backliner, Romeo Tanzini, diplomato in Tecnico del Suono.

Info, line up e biglietti sul sito ufficiale della manifestazione: Mi Ami 2023

Michele Fantoni

Basso

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto