Dome Bulfaro

Role:

Associate Teacher

In CPM since:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista “La Mosca di Milano” ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro He made headlines

2020: un anno da ricordare

Il 2020 è stato un anno particolare: il lockdown da Marzo a Luglio ha creato una situazione mai vissuta prima e che ha portato ognuno di noi a rivedere la propria vita e le proprie abitudini. Noi del CPM abbiamo cercato fin da subito di continuare, per quanto possibile, le nostre attività - didattiche e non - per rimanere vicini ai nostri allievi e docenti. Vogliamo ripercorrere con voi ciò che la nostra scuola di Musica ha fatto durante questo anno che ci stiamo lasciando alle spalle.

PRIMAVERA 2020
Il CPM non si è mai perso d’animo: la Direzione e la Segreteria si sono messe immediatamente all’opera lavorando sull’impianto dei corsi, trasformando le lezioni in presenza in lezioni online, per garantirne lo svolgimento e ridurre al minimo il disagio per docenti ed allievi. Grazie a questo lavoro titanico,
il CPM ha assicurato lo svolgimento della maggior parte delle lezioni, escludendo solo quelle che per forza di cose necessitavano della presenza in sede, come le lezioni di Musica d’Insieme e di Studio Recording.
Oltre alle lezioni, online si sono svolti anche gli esami e un Open Day nel mese di Giugno, il primo completamente in diretta streaming.

ESTATE 2020

Con la riapertura della struttura nei mesi estivi, abbiamo dato vita a una modalità blended, online e in presenza, che ha garantito attività quali le discussioni tesi dei percorsi AFAM e BAC, l’Open Day che nel mese di Settembre si è svolto nuovamente in sede, registrando una partecipazione in presenza al di sopra delle aspettative.
Ma ciò che ha caratterizzato questo 2020 non è stata solo la didattica: siamo riusciti a realizzare alcuni eventi dal vivo, sempre nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID.
 
Estate
ll 21 giugno siamo stati tra i primi protagonisti dell’Estate Sforzesca 2020, l’unica manifestazione di Musica dal vivo che si è tenuta a Milano e in Italia quest’estate: oltre 2 ore di Musica dal vivo che ha visto alternarsi sul palco e dietro le quinte del Castello Sforzesco oltre 60 ragazzi tra musicisti e fonici.
Abbiamo organizzato due Open Week, a Settembre e a Novembre, con laboratori didattici fruibili dal vivo, a numero chiuso, e in diretta streaming per permetterne la visione da casa.
Abbiamo preso parte alle registrazioni, sempre in streaming, del programma di RAI 5 Nessun Dorma andato in onda il 16 Novembre.
 
Inoltre, anche quest’anno abbiamo confermato il ruolo di Educational Partner di Area Sanremo, realizzando per i partecipanti oltre 4 ore di corsi in formato video, coinvolgendo i nostri docenti Andrea Rodini, Fabio Ingrosso, Dome Bulfaro, Mell Morcone, Vincenzo Cinaski Costantino e Tommaso Ferrarese.
 
Autunno
La nostra sezione Editoria ha rilasciato 3 nuove pubblicazioni, mentre continuano le affiliazioni di scuole di Musica e singoli professionisti al CPM Edu, il progetto formativo della nostra scuola di Musica, grazie al quale la nostra struttura è stata in grado di garantire agli affiliati un sostegno alle loro attività, un supporto in un momento storico di grande sofferenza per le piccole realtà che insegnano Musica.
 
E infine, abbiamo lanciato i nostri corsi online creando un’offerta formativa che, nonostante la distanza, mantiene la qualità e i vantaggi della didattica CPM.
 
Ci avviamo quindi verso la fine di un anno complesso e pieno di cambiamenti, che ha confermato la capacità della nostra scuola di Musica di venire incontro alle necessità del momento, portando avanti le proprie attività in forme nuove, ma sempre vincenti: confidiamo che il 2021 sia un anno migliore, durante il quale il settore della Musica, dell’arte e della didattica avranno il riconoscimento che meritano.

Dome Bulfaro

Song Writing

Associate Teacher

What I teach

They have studied with Dome Bulfaro

Rotate the device to view the content