Dome Bulfaro

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2012

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2006 è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale in Italia. Tra le sue pubblicazioni Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Carne. 16 contatti (D’IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Guida liquida al Poetry Slam (Agenzia X 2016). I suoi testi poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Scozia tradotti dal poeta americano Christopher Arigo e di recente anche in Australia. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie non solo italiane. E’ stato redattore della rivista “La Mosca di Milano” ed è attualmente redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Sta componendo numerose “fonopoesie” per bambini alcune delle quali già pubblicate nell’antologia La Grande Madre/ A’ Ranni Matri. Come didatta della poesia per bambini ha studiato e strutturato un proprio “metodo Enzo Bontempi” ed ha ideato progetti innovativi di poesia sociale come “Poesia buona come il Pane” e “Poesia pop-up”, in cui il bambino non è considerato consumatore della cultura degli adulti ma creatore di cultura per gli adulti, filosofia che sta alla base di tutte le sue ricerche che mettono in relazione poesia e infanzia. Col batterista Massimiliano Varotto forma dal 1997 il duo Versi a Morsi che dà anche il nome all’omonimo libro con DVD pubblicato nel 2008 per le edizioni Mille Gru. Con proprie poesie ha partecipato nel 2007 a due edizioni del Bastian Contrari Festival aprendo il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e performando incursioni poetiche nel live del duo Ivana Gatti (voce)/Gianni Maroccolo (basso), conclusosi coralmente con la partecipazione anche del jazzista Michele di Toro al pianoforte. Dal 2009 come poeta-terapeuta studia i rapporti fra suono-parola-poesia con fini terapeutici. I suoi progetti di poesia-terapia, in collaborazione e grazie al gruppo di ricerca di Mille Gru/Poesia Presente, sono stati applicati negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori". 

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Analisi e scrittura di testi
Sito web: https://www.domebulfaro.com/

Dome Bulfaro He made headlines

Open Week: Poetry Slam

CPM NIGHT
CPM Poetry Slam – IV Edizione
Lunedì 15 maggio dalle 20 alle 21:30

POETRY SLAM
Giunto alla sua IV edizione, il CPM Poetry Slam IV è un appuntamento storico che permette di portare a Milano una gara di poesia improvvisata fatta da slammer. Non si tratta di freestyle, anche se alcuni rapper stanno iniziando a cimentarsi in questo modo più libero di comporre versi estemporanei, ma di poesie che devono essere create sul momento a partire da parole date dal pubblico, quest'ultimo protagonista assoluto dell'evento in quanto anche giudice unico e indiscutibile della gara. Chi vincerà questa gara di qualificazione accederà direttamente alla finale del Primo Campionato Italiano LIPS di Poesia Improvvisata, ideato e avviato da uno dei massimi animatori del movimento slam italiano e internazionale, Dome Bulfaro, MC della serata e insegnante dal 2012 del CPM Music Institute.

I poeti in gara:

  • Stefano Goldaniga
  • Morbidorèn
  • Francesca Pase
  • Pico Piconius
Tre gli ospiti speciali che impreziosiscono di molto una serata che si preannuncia già folgorante: la poetessa milanese Francesca Pels, che nei suoi versi coniuga profondità, comicità e denuncia sociale; e il duo composto da Luca Paci (poeta) e Chris Glynn (artista visivo, animatore di film), che presenteranno un estratto del loro 'Self Help Show'.
Gara valida per il Primo Campionato Italiano LIPS di Poesia Improvvisata.

Evento a cura del CPM Music Insitute e PoesiaPresente - Scuola di Poesia, in collaborazione con LIPS - Lega Italiana Poetry Slam

DOME BULFARO
Poeta e performer, tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del Festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti.
Dal libro Marcia film (Scalino, 2016), già in traduzione in Bulgaria, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi, materia del corsodi Song Writing.

https://www.domebulfaro.com/
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’evento è riservato ai nostri allievi che troveranno la comunicazione sulle modalità di accesso su MyCPM.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.

CPM NIGHT
CPM Poetry Slam – IV Edizione
Lunedì 15 maggio dalle 20 alle 21:30

Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Dome Bulfaro

Song Writing

Tenured Teacher

What I teach

They have studied with Dome Bulfaro

Rotate the device to view the content