Beppe Bornaghi
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2016Compositore, pianista, docente di tecnologia musicale, docente di musica, autore di manuali di tecnologia musicale.
Attività artistica e professionale
Beppe è stato tastierista, direttore di coro gospel, docente di musica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di Primo Grado.Attualmente è docente di tecnologia musicale presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, presso il CPM Music Institute di Milano, presso l’IITM di Roma e presso Musiclab Studio di Torino.
Responsabile Nazionale Midimusic Educational e Finale Italia cura l’assistenza nazionale e la localizzazione per l’Italia dei software Finale, Guitar Pro, Studio One, Notion. Ha tenuto corsi, formazione docenti e masterclass di tecnologia musicale nelle più importanti scuole e università italiane tra le quali SAE (Milano), CTRL Room (Napoli), St. Louis Music Academy (Roma), Facoltà di Musicologia (Cremona), Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Come compositore vede all’attivo l’incisione di 7 album strumentali, 2 album come cantautore e 3 singoli. La sua musica è distribuita digitalmente in tutti gli store mondiali. Ascoltata in 32 paesi riscuote particolare successo in Belgio, Germania, Cuba, Thailandia, Svezia, Svizzera e anche in Italia dove il suo album “Esencia” entra nei primi posti in classifica di Apple music tra gli album di musica classica più ascoltati. La distribuzione è affidata a “Silente Classica” by Multiforce. Gli spartiti dei suoi brani sono pubblicati da Multiforce edizioni.
All’insegnamento Beppe affianca anche altre attività del mondo musicale e editoriale. Product specialist Dexibell suona e dimostra i pianoforti digitali di questa famosa azienda italiana nei migliori punti vendita d’Italia.
Autore di manuali di tecnologia musicale per Edizioni Curci nella collana Curci Audio Pro per la quale ha scritto le Guide operative di Finale, Notion, Studio One, Obs Studio-Obs Streamlabs e il manuale La didattica musicale a distanza. Per anni è stato collaboratore di redazione e ha scritto numerosi articoli e tutorial di informatica musicale per i network Age of Audio, Musicoff, SM Strumenti Musicali, Ziomusic, BigBox Magazine. Realizza da oltre 10 anni, con 18 pubblicazioni al suo attivo, contenuti multimediali per i libri della scuola primaria prodotti da Editrice La Scuola.
Nel 2018 tiene corsi su “la lingua italiana nei brani d’autore” in Havana (Cuba) dove diventa socio onorario della scuola Dante Alighieri .Dal 2020 inizia una stabile collaborazione con Curci fa Scuola per la quale tiene corsi di formazione docenti legati all’utilizzo della tecnologia in ambito didattico musicale (in ogni ordine e grado scolastico). Dal 2022 diventa Responsabile distribuzione e marketing per l’Italia di doozzoo di C. Bechstein. Sempre nel 2022 assume l’incarico di Responsabile educational per opusmodus.
Didattica
In CPM insegna Informatica Musicale.Sito web e social
Beppe Bornaghi ha fatto notizia
Finale 26: il lavoro degli allievi del CPM
Midi Music ha deciso di omaggiare il CPM con il software Finale 26 che verrà installato sui pc delal sezione Editoria! Questo permetterà di realizzare dispense ancora più utili, complete e precise.
Ciò è stato possibile grazie al lavoro di alcuni allievi del CPM.
Infatti, in vista dell'uscita della versione italiana di Finale 26 (Marzo 2019, in collaborazione con Midi Music), alcuni allievi del corso di Finale tenuto da Beppe Bornaghi hanno realizzato un add-on per il software.
Il docente Bornaghi ha infatti chiesto a chitarristi e batteristi del suo corso di creare dei samples (pattern ritmici con accordi ed utilizzo di apposite tecniche e linguaggi) che abbracciassero 4 generi musicali: Pop, Blues, Funk e Rock.
E’ stato in seguito deciso di creare 4 sottogeneri per ognuno di essi per meglio includere i clichè più caratteristici.
10 allievi si sono quindi incontrati per creare, imitare e trascrivere su pentagramma le parti per chitarra e batteria.
I ragazzi che hanno svolto questo lavoro sono:
Gabriel Bagini (Chitarra, AFAM 1°)
Alessia Borganti (Canto, AFAM 1°)
Francesco Canelli (Batteria, AFAM 1°)
Chiara Ciurlo (Canto, AFAM 1°)
Cristian Donà (Chitarra, AFAM 1°)
Erica Gennari (Canto, AFAM 1°)
Giuliano Nicchiarico (Chitarra, AFAM 1°)
Matteo Predari (Chitarra, AFAM 1°)
Edoardo Sciallino (Chitarra, AFAM 1°)
Alessandro Spoldi (Pianoforte&Tastiere, AFAM 1°)
I loro nomi e il nome del CPM sono stati inseriti in tutte le scatole italiane del software.
A questo link potete trovare il lavoro svolto dai ragazzi: https://www.midimusic.it/finale-26-novita
Il corso di Finale fa parte del percorso AFAM e può essere acquistato anche singolarmente! Se vuoi ulteriori informazioni contattaci scrivendo un'e-mail a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1