Giulio Corini
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2012Studi
Diplomato nel 2001 con il massimo dei voti e lode presso il CPM sotto la guida di Dino D'Autorio e Attilio Zanchi, si specializza successivamente in contrabbasso e improvvisazione con Franco Testa, Giovanni Maier, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Piero Leveratto, Scott Colley, Drew Gress e Ben Allison. Dal 2003 al 2008 partecipa ai "Laboratori permanenti di ricerca musicale" diretti da Stefano Battaglia presso la Fondazione Siena Jazz. Nel 2009 vince la borsa di studio per rappresentare l'Italia al 20° meeting internazionale I.A.S.J. (International Association of Schools of Jazz) diretto da Dave Liebman presso The Hague/l'Aia (Olanda).
Attività artistica e professionale
Tra i più interessanti improvvisatori della sua generazione, Giulio Corini collabora da anni con grandi nomi del jazz internazionale: da Enrico Rava a John Abercrombie, da Francesco Bearzatti a Stefano Battaglia, Ralph Alessi, Jim Snidero, Sandro Gibellini, Tino Tracanna, Bebo Ferra, Giovanni Falzone, Garrison Fewell, Javier Girotto ecc.
Dal 2005 dirige il progetto di ricerca musicale Libero Motu con il quale ha pubblicato "Libero Motu" (2007), "Off-Site Meetings" (2009) e "Future Revival" (2015).
È stato selezionato per il progetto "Take Off", produzione originale della Fondazione Teatro
Grande di Brescia per l’esecuzione di partiture appositamente composte dal M° Mauro Montalbetti. Nelle varie residenze artistiche presso il Teatro Grande l'ensemble ha ospitato la compositrice e sassofonista estone Maria Faust, la cantante Gaia Mattiuzzi, il compositore di musica elettronica Økapi e la cantautrice statunitense Julia Holter.
È stato invitato alla prima edizione di "Tutto questo sentire - international encounters on matters of sound", residenza artistica che ha coinvolto alcune eccellenze provenienti da tutto il mondo nei campi del jazz, della musica elettronica, della perfomance multimediale e della nuova classica.
Il quartetto Double Cut, di cui è cofondatore insieme a Tino Tracanna, Massimiliano Milesi e
Filippo Sala, si è classificato secondo nella categoria “Gruppo dell’anno 2018” nel referendum
della critica italiana indetto dal mensile “Musica Jazz” ed ha svolto una tournée in Africa.
Insieme a Simona Severini e Daniele Richiedei è membro di "Fedra", ensemble che propone una reinterpretazione di musica antica con il quale si è esibito in varie manifestazioni, tra cui la rassegna "I Concerti della Cappella Paolina" presso il Palazzo del Quirinale e la stagione musicale dell’Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici di Stoccolma.
In occasione di “Bergamo Brescia capitale della cultura 2023” è stato coinvolto dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo nella "Panorchestra", orchestra di dieci elementi guidati da Tino Tracanna con ospiti Jonathan Finlayson e Steven Bernstein.
Con diverse formazioni dirette da Mauro Ottolini (“Ottovolante”, “Nada Mas Fuerte”, “Sea Shells”, "Sousaphonix") ha partecipato a varie edizioni di Umbria Jazz e dei principali festival jazz italiani e ha accompagnato vari cantanti e cantautori tra cui Morgan, Vittorio De Scalzi, Gigi D'Alessio, Riccardo Fogli, Renzo Rubino, Francesco Baccini.
La sua discografia comprende più di 60 titoli editi da El Gallo Rojo Records, Auand Records, CAM Records, Parco della Musica Records, Sony Classical, Abeat, Ritmo&Blue Records, Caligola Records ecc..
Didattica
In CPM insegna Double Bass Techniques & Improvisation.
Giulio Corini ha fatto notizia
CPM Students: Intervista ad Adalberto Gambacorta
Secondo episodio di CPM Students, la serie di video interviste con protagosti i nostri allievi e diplomati: vi presentiamo Adalberto Gambacorta, iscritto al Corso Accademico Triennale in Basso Pop Rock.
Adalberto Gambacorta
Adalberto Gambacorta ha scelto di studiare basso e contrabbasso in CPM, trasferendosi dalla Calabria a Milano!
Grazie alla possibilità di studiare con più docenti, esplorando così i diversi generi e le varie tecniche che la nostra didattica offre, ha capito che il suo obiettivo futuro è proprio l'insegnamento!
In CPM è possibile intraprendere il corso di Basso Elettrico Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale. Responsabile di Dipartimento è Dino D’Autorio, affiancato da Siro Burchiani, Giulio Corini, Luca Visigalli e Antonio Petruzzelli.