Gregor Ferretti

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2023

Studi


Gregor Ferretti è diplomato in arte applicata all’Ist. D’Arte per il mosaico di Ravenna, Laureato in Cinema e televisione al Dams di Bologna e in Educazione, comunicazione sociale all’Università di Napoli, è sceneggiatore, cantautore, autore e compositore musicale diplomato al Cet di Mogol.

Attività artistica e professionale

Comincia a scrivere giovanissimo e pubblica le prime poesie appena quattordicenne nell’antologia di giovani poeti La torre e il sogno curata dal Provveditorato agli Studi di Ravenna e su alcuni quotidiani nazionali.
Affascinato dalla musicalità della parola si interessa al linguaggio canzone, fondamentali sono gli incontri con Giulio Rapetti in arte Mogol e Lucio Dalla, che spingono Gregor a scrivere e a cantare le sue canzoni.
Nel 2008 – 2009 riceve importanti premi e riconoscimenti nazionali fra i quali il “Premio Videoclip Italiano – Sezione Indipendenti” allo IULM di Milano con il videoclip e la canzone Portuale, che tratta di un fatto realmente accaduto al porto di Ravenna, il brano viene incluso nella compilation del ventennale di “Musicultura” portando Gregor fra i finalisti del Festival, insieme a importanti esponenti del cantautorato italiano e successivamente ad aprire i concerti di diversi artisti.
Inaspettatamente la canzone e il videoclip di Portuale, grazie al passaparola, arrivano al cinema, ottenendo poi svariati passaggi radiofonici e televisivi sulle principali emittenti musicali nazionali, e un particolare interessamento di Vincenzo Mollica che lo segnala come sua personale proposta in apertura del servizio di “TG Note” dedicato ai cantanti del 60° Festival di Sanremo dopo aver visto le parole della sua canzone scritte sugli striscioni appesi ai cancelli dei tanti porti italiani in sciopero per le precarie condizioni di sicurezza sul lavoro.
Nel marzo 2010 pubblica la raccolta di poesie e canzoni Conflitti Postumi (1998 – 2008), Moby Dick Editore, prefazione di Giuseppe Bellosi, il libro ottiene diversi riconoscimenti e nell’estate dello stesso anno è ospite al “Premio Lunezia 2010” che lo premia con la menzione speciale per il valore letterario della sua opera.
Nel novembre del 2011 si aggiudica la ventiduesima edizione del “Premio letterario nazionale Valle Senio Poesia”, con la poesia inedita “Nel pugno”, frammento contenuto nella seconda raccolta poetica Alfabeto della terra e altri canti, (2014), Giuliano Ladolfi Editore, che pubblica con una speciale postfazione e illustrazione di copertina di Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, che spende per Gregor parole di stima e apprezzamento molto importanti.

Nel marzo dello stesso anno il lavoro poetico di Gregor viene incluso nell’antologia I volti delle parole (Editore Fondazione Tito Balestra Onlus, Longiano, 2014) insieme ad importanti esponenti della poesia italiana, fra i quali Tonino Guerra, Ennio Cavalli, Mariangela Gualtieri, solo per citarne alcuni.
Con la canzone La Divisione Aritmetica, entra fra i 40 finalisti dell’Accademia di Sanremo Giovani e grazie all’incontro con PFM – Premiata Forneria Marconi, il 9 settembre 2014 pubblica l’album di esordio La Divisione Aritmetica. 
La Divisione Aritmetica diventa anche il nome dell’omonimo Tour. Gregor porta in scena la follia, un concerto Pop ambientato al circo, in un mondo Felliniano, onirico, fatto di fantasia, di bolle di sapone, di gabbie e di luci lampeggianti, di rumori di navi, di trampolieri e acrobati, di mangiatori di fuoco e molto, molto altro, spesso collaborando e duettando con ospiti, con artisti di grande pregio, fra cui “Zio Rock Omar Pedrini” al Bravo Caffè di Bologna, ed entrando nel circo vero, quello di Psychiatric Circus che produce la data al Parco Nord sempre a Bologna.
Nella primavera dello stesso anno apre con le sue canzoni i concerti di Legnano (Teatro Galleria) e Bologna (Teatro Il Celebrazioni) di PFM – Premiata Forneria Marconi, raccontando di sé ai microfoni del “TG2 Storie”.
Tra le sue collaborazioni, c’è PFM – Premiata Forneria Marconi, per la quale è co-autore dei testi in italiano degli album Emotional tattoos, 2017 (per InsideOutMusic/Sony Music) e Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep, 2021 (per InsideOutMusic e distribuito da Sony Music Entertainment), entrambi pubblicati in tutto il mondo in una doppia versione in italiano e inglese.
Ospiti nelle sue canzoni: Stefano Bollani (in Big Bang), Steve Hackett dei Genesis, Ian Anderson dei Jethro Tull (ne Il respiro del tempo/Kindred Souls). 

Da sempre attento alle forme e alle sperimentazioni del linguaggio, viaggio itinerante che lo ha portato ad attraversare cinema, poesia, fino ad arrivare alla canzone inseguendo il fluire di storie vere ed immagini, da un decennio affianca all’attività live di cantautore, alla scrittura di canzoni in qualità di autore e compositore per altri artisti, l’insegnamento della scrittura creativa “dalla Poesia alla Canzone Pop - Trap”.

Didattica

In CPM Gregor Ferretti insegna Analisi e scrittura di testi nel corso di SongWriting.
 

Sito web e social

www.gregorferretti.com

Gregor Ferretti ha fatto notizia

Gregor Ferretti nuovo docente del CPM

Così come il 2022 si è concluso con l'ingresso di nuovi professionisti nel corpo docenti della nostra scuola di Musica, così il 2023 si apre con l'ingresso di Gregor Ferretti in qualità di visiting professor.

Romagnolo di nascita, ma milanese di adozione, Gregor Ferretti è sceneggiatore, cantautore, autore e compositore musicale.
Diplomato al DAMS di Bologna, presso l'Università di Napoli e al Cet di Mogol, Ferretti inizia giovanissimo a scrivere e publicare le prime poesie, abbracciando la scrittura di canzoni grazie ai fondamentali incontri con Giulio Rapetti - in arte Mogol - e Lucio Dalla. Ha all'attivo un disco, La Divisione Aritmetica, e collaborazioni musicali con PFM, Stefano Bollani, Steve Hackett, Ian Anderson. In CPM fa parte dell'organico didattico del corso di SongWriting e insegna Analisi e scrittura di testi.

Benvenuto in CPM!

Gregor Ferretti

SongWriting

Docente associato
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto