CPM Music Education - Corso di Basso Elettrico Pop Rock
-1741966033152713-cpm-news-1373.jpg)
Un percorso formativo completo per chi desidera intraprendere una carriera professionale
Il corso di Basso del CPM Music Institute offre un percorso formativo completo per chi desidera intraprendere una carriera professionale nei generi Pop e Rock, con approfondimenti su Jazz e altre sonorità.
Ecco una panoramica dei percorsi che potrai intraprendere in base alle tue esigenze:
AFAM
I corsi Accademici di Alta Formazione Artistica Musicale per il conseguimento del Diploma Accademico di I e II livello, equiparati a una Laurea Triennale e Specialistica che offrono un percorso formativo completo per chi desidera intraprendere una carriera professionale.
Foundation Course
Il corso breve della durata di 1 anno per chi desidera acquisire in tempi brevi le competenze necessarie per accedere con successo ai corsi Accademici triennali.
Diploma
Lavori o studi? Il Diploma è proprio per chi vuole un corso completo e professionalizzante, ma ha impegni che non gli permettono una frequenza universitaria.
Pre-Accademici di Base, Certificate, Individuali
Coltivare la passione per lo strumento, ma al tuo ritmo! Troverai un’ampia scelta di proposte che possono aiutarti ad arrivare fino all’accesso al percorso Accademico, oppure per fare un percorso personalizzato.
Junior
Ancora troppo giovane? I corsi Junior per bambini da 5 a 12 anni sono ciò che fa per te, con un insegnante dedicato a seguire i tuoi progressi.
I tuoi Docenti
Dino D'Autorio, responsabile di Dipartimento. Nel corso della sua carriera collabora in qualità di musicista/bassista per dischi, tournée e produzioni televisive con artisti italiani e di fama internazionale: Renato Zero, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Claudio Baglioni e moltissimi altri artisti.Siro Burchiani, insegna Lettura, Contemporary Bass Styles e Traditional Blues Styles. Collabora live e in studio con Barbara Carr, Arthur Miles, Cheryl Nickerson, Massimo Priviero, Exilia.
Giulio Corini è tra i più interessanti improvvisatori della sua generazione, collabora da anni con grandi nomi del jazz internazionale: da Enrico Rava a John Abercrombie, da Francesco Bearzatti a Stefano Battaglia, Ralph Alessi, Jim Snidero.
Antonio Petruzzelli, dal 2023 collabora con Umberto Tozzi e con molti produttori tra cui Celso Valli, Lucio Fabbri, Umberto Iervolino. Collabora inoltre con Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Il Volo, Dolcenera e molti altri artisti.
Michele Fantoni, insegna Basso e Musica d'insieme nei corsi Junior. Nel 2022 comincia a suonare con Simone Panetti e Diego Naska esibendosi in club e festival di tutta Italia.
Focus sul corso
Alcuni dei nostri studenti (presenti e passati)- Marilena Montarone - Dargen D’Amico, J-Ax, Sergio Sylvestre, musical "Cats" e "Life is Musical"
- Linda Pinelli - J-Ax, Fedez, Biagio Antonacci, Giuliano Palma, musical "We Will Rock You"
- Erik Donatini - Jaspers, Quelli che il Calcio (RAI2), Rockin’1000
Strutture e Attrezzature
- La nostra scuola dispone di un rinnovato studio di registrazione dotato delle tecnologie più recenti e si avvale di 2 prestigiosi studi associati – Alari Park Studios e Core-T-Zone. Gli studenti hanno a disposizione i più evoluti strumenti e i software più performanti per sperimentare e approfondire le proprie conoscenze.
Rete di Contatti e Opportunità Post-Diploma
Grazie alla sua lunga storia il CPM ha costruito una vasta rete di contatti nel mondo della musica. Gli studenti hanno accesso a numerose opportunità di stage, tirocini e collaborazioni con professionisti del settore. Inoltre le 2 Open Week di Maggio e Novembre mettono in contatto gli studenti con i professionisti e i mestieri dell’industria musicale.
Offerta Formativa Completa
Il corso di Basso Pop Rock è parte di un'offerta formativa più ampia, che include corsi di tecnico del suono, media, songwriting e percorsi performativi di strumento. Ciò consente agli studenti di acquisire una visione più completa e integrata del mondo della musica, oltre che di poter collaborare fin da subito con futuri professionisti delle altre discipline.
Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Basso Pop Rock
Durata: 3 anni
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Primo livello in Composizione Pop Rock, titolo equivalente ad una Laurea Triennale
Corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Basso Pop Rock
Durata: 2 anni
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo livello in Composizione Pop Rock, titolo equivalente ad una Laurea Specialistica