NEWS

Il tuo Diploma in pratica: Michele Fantoni e Carlo Capobianco, tra CPM e palco

Scorri tra le news

Pubblicata il 21.11.2024

Il tuo Diploma in pratica: tra CPM e palco

Michele Fantoni e Carlo Capobianco, in tour rispettivamente come bassista e chitarrista per Naska, sono musicisti professionisti, produttori e docenti, diplomati al CPM Music Institute. Conosciamoli meglio!

Michele Fantoni

È un affermato bassista e docente associato presso il CPM dove insegna Basso elettrico e Musica d'insieme, nei corsi Junior. La sua passione per la musica e la sua profonda conoscenza dello strumento lo rendono una figura di riferimento per molti giovani studenti.

Comincia a studiare Pianoforte ad indirizzo classico all'età di 11 anni. Il suo percorso musicale lo avvicina poi al Basso Elettrico e, trasferitosi a Milano, si Diploma al corso di Basso elettrico BAC, sotto la guida del M°Dino D'Autorio.

In CPM svolge inoltre un anno di Alto Perfezionamento e frequenta con successo il corso Preparing for Teaching Prospective, il corso rivolto agli studenti dei corsi AFAMBAC e DIP che abbiano conseguito la media richiesta e i prerequisiti necessari all’ammissione. È un percorso che ha la forma di un tirocinio pratico di 1 anno che prevede l’affiancamento e l’assistenza ai Responsabili di Dipartimento e ai docenti con esperienza pluriennale all’interno della nostra scuola di Musica.

Durante il percorso di studi partecipa e suona, accompagnando artisti e ospiti quali ZibbaLorenzo FragolaBeppe DettoriCristina DonàWrongonyouAlexiaGabriele Comeglio.

"In CPM ho avuto la fortuna di studiare con insegnanti che, tuttora, guardo con estrema ammirazione per la loro capacità di trasmettere passione ed amore per la Musica all'interno delle loro lezioni. È proprio per questo che, a mia volta, ho voluto intraprendere un percorso da didatta e sono grato di aver potuto iniziare proprio all'interno del CPM. Allo stesso modo, in quegli anni di studio ho trovato degli amici, ora colleghi, con cui ho condiviso ore ed ore in sala studio e grazie ai quali ho iniziato a lavorare, una volta finito il mio percorso di studi."

Carlo Capobianco

Si Diploma al CPM nel 2024 al corso Accademico Triennale in chitarra elettrica Pop Rock con la tesi: Fusion. Storia ed evoluzione di una musica "totale", uno stile in cerca d'autore. Insieme a Michele lavora da più di 3 anni, nelle produzioni live di Naska.

Nel 2024 inizia la collaborazione - produzione live - con Alberto la Malfa (Amici) - dove oltre a suonare la chitarra, cura la direzione musicale. Insieme a tre ex-compagni di studi cura inoltre un proprio studio di registrazione. Al live affianca la docenza che pratica in svariate scuole milanesi.

Attivo sia sul fronte Live sia in studio, ha suonato con Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Morgan, Tosca, Franco Mussida, Stefano Di Battista, Pino Scotto, Saturnino, Andy e Livio Bluevertigo, Nick The Nightfly, Ricky Gianco, Mario Lavezzi, Bocephus King, Martha Rossi, Ketty Passa.

Grazie ai casting CPM partecipa al musical “Maria”, diventando inoltre chitarrista nel tour “la iena e il drago” della iena Andrea agresti e Giorgio Vanni. È stato il chitarra elettrico nel brano “Lascia che io sia" di Nek, che lo ha visto protagonista nella CPM Open Week di novembre 2021.
 
“Oltre alla qualità delle lezioni, dei corsi e dei docenti, la cosa di cui sono più grato alla scuola è la rete di amici, ora “colleghi”. Alcuni, dopo tanto lavoro, stanno facendo dei bellissimi percorsi e non posso che esserne felice!”

Un percorso musicale di successo

Il CPM non è solo una scuola di Musica, ma un vero e proprio ecosistema creativo dove si respira un'atmosfera stimolante e dove competenze trasversali si uniscono e concretizzano in  capacità Tecniche, Artistiche ed Esecutive. I docenti, musicisti professionisti di fama nazionale e internazionale, trasmettono ai loro allievi non solo le tecniche, ma anche la passione e l'amore per la musica.

Le storie di Michele e Carlo sono un esempio per tutti coloro che coltivano la passione per la musica. Dimostra che con impegno, talento e la giusta formazione, si possono raggiungere risultati importanti.

Il CPM Music Institute è orgoglioso di aver contribuito alla loro formazione e di averli accompagnati nei primi passi della loro carriera.

Scegli il tuo percorso di studio

Vuoi saperne di più?
chiamaci allo 02.641146.1 oppure scrivi a corsi@cpm.it

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto