EVENTI NEWS

Il CPM per il Campiello Giovani 2024 su RAI5

Scorri tra le news

Pubblicata il 23.09.2024

Note e Parole

Si rinnova per il 4° anno consecutivo la collaborazione tra la nostra scuola di Musica e il prestigioso Premio letterario Campiello, giunto alla sua 62°edizione.

CPM Music Institute, la scuola di Alta Formazione Artistica di Milano fondata e diretta da Franco Mussida, e Premio Campiello Giovani per il 4° anno consecutivo rinnovano il progetto di collaborazione “NOTE E PAROLE”, una speciale iniziativa che vede gli allievi del CPM, iscritti al corso di Composizione Pop Rock e seguiti dai Responsabili Artistici Sandro Mussida e Alessandro Spoldilavorare con i giovani scrittori finalisti di uno fra i più importanti riconoscimenti del panorama editoriale italiano giunto alla sua 29ª edizione.

Futuri compositori e scrittori, a inizio settembre, hanno dato vita ad un laboratorio di condivisione in cui gli elaborati letterari si trasformano in musica. Un progetto formativo a quattro mani con lo scopo di promuove l’incontro e il confronto tra i giovani in arti diverse, la musica e letteratura, due importanti strumenti comunicativi artistici che svolgono un ruolo fondamentale anche in ambito sociale.

Le composizioni realizzate nell’ambito del progetto ideato da Franco Mussida sono state presentate durante la finale del Campiello Giovani presso il Teatro Goldoni di Venezia. Un appuntamento, su invito, durante il quale la band del CPM Music Institute, la CPM Ultra Pop Band, ha eseguito dal vivo le composizioni nate dalla collaborazione tra gli allievi del CPM Music Institute e i finalisti del Campiello Giovani, mentre gli attori del Tetro Stabile del VenetoTeatro Nazionale hanno letto alcuni estratti dai racconti, accompagnati dalle coreografie della Scuola Danza Diaghilev Venezia, fondata da Francesca Siega.

L’evento, con la regia di Davide Stefanato, è stato presentato da Federico Basso e Davide Paniate.
La serata, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, è stata trasmessa in diretta su Rai5.

La CPM Ultra Pop Band 

  • SOFIA PRAGLIOLA (voce)
  • GIACOMO GULINO (tastiere)
  • NICOLA STEFANELLO (chitarra) 
  • VINCENZO GAROFALO (batteria)

Nel corso della serata, oltre alla proclamazione del vincitore della 29ª edizione del Campiello Giovani, è stata assegnata anche la menzione per il miglior racconto sul tema della cultura di impresa, in collaborazione con il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, e il riconoscimento per le tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale, sostenuto da Intesa Sanpaolo (partner esclusivo del Campiello Giovani).

Al progetto hanno preso parte i futuri compositori Noah Jack Lortz, Nicola Danese, Giovanni Deidda, Giacomo Gulino, Alessandro Spoldi e Alessandro Casinghino, che hanno collaborato con le giovani promesse della letteratura, Filippo Triolo (autore del racconto “Il bambino che non voleva vivere l’inferno”), Giulia Arnoldi (“Appena prima dell’ultimo accordo”), Danile Camagna (“Vallecupola”), Sofia Aleandri (“L’ultimo Agosto”) e Francesco Maisto “Momijigari (“All’ombra del pino nero”).

In occasione dell’edizione 2024 del Premio Campiello, Franco Mussida, Fondatore e Presidente del CPM Music Institute e uno dei padri del Prog Italiano, ha realizzato una composizione musicale originale dal titolo “Parole del Cuore”, presentato dal vivo sabato 21 settembre sul palco del Teatro La Fenice di Venezia, nell’ambito della serata finale del Premio Campiello.

«È stato un onore rappresentare in Musica una Istituzione come il Campiello che cerca e premia la genialità degli scrittori di tutte le età, si spende per diffonde gli effetti della scrittura come mezzo determinate per la salute sociale – racconta Franco Mussida – Con questa composizione con al centro la chitarra, strumento popolare per eccellenza, ho provato a raccontare proprio i lati nobili dalla melodia popolare di tradizione italiana unita al contesto di voci e culture del mondo che si respira nelle calli di Venezia. La melodia in Musica è il corrispettivo del racconto letterale. Questa melodia vuole essere un racconto di accoglienza, di apertura amorevole per tutti, di viaggio che evolve senza mai perdere il calore della sua missione etica umanistica».

Buona visione!


©️ paroleedintorni.it

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto