Ecco di seguito alcune risposte alle domande più frequenti!

1. Quali sono gli orari della scuola?
Il CPM è aperto:

  • dal Lunedì al Giovedì: 9:30 – 22:00
  • Venerdì: 9:30 – 22:00
  • Sabato: 9:30 – 13:30 
La Segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì: 9:30 – 18:00 

2. Esistono limiti di età o di titolo di studio per l’accesso ai corsi?
La maggior parte dei percorsi di studio non hanno né limite d'età né richiedono particolari titoli di studio, eccezion fatta per il percorso AFAM che, essendo l'equivalente di una Laurea triennale, richiede il diploma di maturità.

3. Che differenza c’è tra esame di ammissione e audizione?
Per poter accedere ai corsi AFAM è necessario sostenere l’esame di ammissione, mentre per accedere a tutti gli altri corsi è necessario sostenere un’audizione.
QUI trovi tutte le informazioni per poter sostenere l’audizione o l’esame di ammissione.

4. Che differenza c'è tra i percorsi AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica -  e BAC – Best Access to Contemporary Styles?
I percorsi AFAM e BAC sono per lo più identici, differenziandosi per:
  • il percorso AFAM, rispetto al BAC, è caratterizzato da un monte ore superiore, prevedendo da programma didattico corsi aggiuntivi quali ad esempio Lingua Inglese e Ableton;
  • il percorso AFAM permette di ottenere il Diploma Accademico di 1° livello in Popular Music, riconosciuto a livello nazionale, mentre il percorso BAC non è ufficialmente riconosciuto in Italia, ma è spendibile a livello privato e a livello internazionale;
  • L’iscrizione al percorso AFAM comporta una serie di agevolazioni che potete approfondire nella pagina dedicata, cliccando QUI
5. La frequenza è obbligatoria? E’ possibile recuperare le assenze?
La frequenza è obbligatoria per il 75%: il non raggiungimento del limite minimo preclude l’accesso all’esame o all’idoneità. Certificazioni e Diplomi non possono essere quindi ottenuti da non frequentanti.
Le assenze dell’allievo non sono recuperabili, mentre le assenze del docente verranno recuperate.

6. Ci sono corsi che si svolgono in fascia serale?
Per alcuni percorsi individuali e pre-accademici inferiori è possibile organizzare le lezioni nella fascia oraria 18:30 – 22:00. Questo può essere concordato al momento dell’iscrizione.

7. E' possibile utilizzare le aule anche se non si è iscritti ai corsi?
Gli iscritti al CPM possono utilizzare gli spazi del CPM per lo studio individuale o per le prove con le band. L’uso delle aule è regolato tramite la prenotazione online sul portale MyCPM: è consentito un massimo giornaliero di 2 ore di studio.
Le persone esterne, che fanno parte di band dove almeno un componente è un allievo iscritto al CPM, possono usufruire delle sale prova previo l’acquisto della CPM Card Rossa che da' diritto a 5 ore di sale prova e l'accesso a seminari, workshop, eventi ed Open Week. Le ore di prova verranno scalate dal monte ore giornaliero dell’allievo.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto