Home » La nostra storia
La nostra storia
DAL 1984 AL 1987 – LA FONDAZIONE
Nel 1984, Franco Mussida, con il supporto dell’imprenditore Giannino D’Antonio, fonda a Milano il CPM – Centro Professione Musica, con sede a Milano, in via Esiodo.
In un contesto in cui l’insegnamento delle tecniche strumentali e vocali moderne era affidato quasi esclusivamente all’esperienza sul campo, al fai-da-te o a pochi metodi stranieri, il CPM nasce per colmare un vuoto formativo.
Il motto dei primi anni, “La scuola dei numeri uno”, esprime la volontà di costruire un luogo di studio rigoroso, strutturato e contemporaneo.
Reclutando alcuni tra i migliori musicisti attivi sulla scena, e dedicandosi in prima persona all’insegnamento, Franco Mussida inizia a dare forma al metodo didattico CPM.
Di quei primi anni restano testimoni numerosi allievi che sono oggi affermati professionisti, turnisti e docenti.
Fin dall’inizio, innovazione e spirito di ricerca diventano elementi distintivi dell’identità CPM, e restano tali nel tempo.
DAL 1987 AL 1999 – L’IMPEGNO SOCIALE
A partire dalla fine degli anni ’80, il CPM affianca alla formazione musicale un forte impegno in ambito sociale.
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Milano, Franco Mussida attiva progetti dedicati al disagio giovanile e alla musica come strumento di crescita e relazione.
Nasce il laboratorio musicale presso il Carcere di San Vittore, esperienza che ispirerà nel 2013 la creazione del Progetto CO2, che proseguirà per più di dieci anni.
In questi anni prende forma anche la Sinfonia delle 1000 Chitarre, e viene avviato il Laboratorio CreaMusica, percorso artistico che offre agli studenti l’opportunità di produrre e presentare un proprio brano inedito.
Il CPM cura inoltre la produzione artistica di progetti discografici come Fatto per un Mondo Migliore e MediaWorld AID, destinando i proventi al finanziamento di laboratori musicali in comunità di recupero, interventi di musicoterapia e alla realizzazione della Casa del Sorriso di Cape Town.
DAL 2000 A OGGI – RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI E ACCADEMICI
Nel tempo, il CPM diventa un punto di riferimento per musicisti provenienti da tutta Italia, per artisti di rilievo nazionale e internazionale, e per numerose realtà del settore musicale e culturale.
Nel 2005, il Comune di Milano conferisce al CPM l’Ambrogino d’Oro e l’Attestato di Benemerenza, riconoscendo il valore del progetto come percorso di crescita artistica e umana.
Nel 2006, al Teatro alla Scala di Milano, Franco Mussida riceve il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia per il lavoro svolto in ambito sociale e didattico.
Parallelamente, il CPM ottiene importanti riconoscimenti accademici e istituzionali: accreditamento presso la Regione Lombardia e certificazione di qualità ISO 9001.
Il 16 maggio 2017, con l’approvazione del DM prot. n. 279, i corsi di strumento e canto vengono riconosciuti dall’allora MIUR come validi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello in Popular Music, equivalente alla Laurea Triennale.
L’offerta formativa si amplia ulteriormente con il riconoscimento da parte del MUR dei corsi accademici biennali di strumento e canto (DM prot. n. 474 del 27 maggio 2022), equivalenti alla Laurea Magistrale, e dei corsi triennali di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono (DM prot. n. 475 del 27 maggio 2022).
Dagli anni successivi vengono riconosciuti a CPM i Diplomi di Secondo Livello e i Master Accademici.
Partecipa all’OPEN DAY di sabato 7 febbraio 2026
✕