Scegli il tuo corso

Vieni a trovarci al CPM

Indirizzo

CPM Music Institute
Via Privata Elio Reguzzoni, 15
20125 Milano MI

Telefono

+39 026411461
Lun – Ven 09:30 / 18:00
Sab 09:30 / 13:00

Email

Contattaci

AMIGDALA / Il nuovo album di Filippo Bertipaglia

Il 30 gennaio 2026 esce in digitale “AMIGDALA”, il nuovo album di Filippo Bertipaglia, chitarrista e compositore tra le voci più originali della scena strumentale italiana contemporanea e insegnante presso il CPM Music Institute.

Prodotto da Raydada Artscapes con la produzione artistica di Corrado Rustici e distribuito da EMI / Universal Music, Amigdala è un disco profondamente concettuale, costruito come una fuga dalla realtà e al tempo stesso come un percorso emotivo coerente, in cui la chitarra acustica diventa uno strumento narrativo capace di evocare paesaggi interiori, memorie lontane e malinconie immaginate. Il titolo rimanda al complesso nucleare cerebrale che governa le emozioni, tema che attraversa l’intero lavoro.

Nove le tracce che spaziano da polifonie e contrappunti di grande raffinatezza ispirati al mondo dell’infanzia (Into Your Sweetness) a flussi di coscienza irrequieti e viscerali (Sultry Weather), da virtuosismi tecnici estremi (Hybrid Headache) a contemplazioni luminose (Amigdala, Mysterious Path). Il brano Night Shift, nato per una sfilata Trussardi, brand con il quale Bertipaglia ha collaborato anche in veste di modello, sorprende con un groove disco reinterpretato in chiave acustica. Time After Time di Cyndi Lauper viene reinterpretato con un arrangiamento orchestrale e sezioni originali.

Shout a Whisper recupera uno stile chitarristico più tradizionale, alternando strumming ed effetti onirici, mentre A New Dawn chiude il disco come un inno alla rinascita e alla speranza.

Per la registrazione è stata utilizzata la seguente strumentazione: Takamine Tan45C, Seagull Peppino D’Agostino, Seagull Artist Mosaic Folk Element. Le chitarre sono state modificate aggiungendo una porzione di tastiera che permette di arrivare comodamente al 24° tasto. Il pickup più usato è un LR Baggs Anthem SL mentre il marchio di corde è John Pearse Strings.

“Il disco è inteso come una fuga dalla realtà e dalla tristezza, un magico mondo costituito di malinconia per esperienze mai vissute o lontani ricordi. Lo scopo principale è quello di offrire all'ascoltatore un prodotto musicale che sia un percorso tra paesaggi imprevedibili ed emozioni profonde”.

“Filippo Bertipaglia è un musicista notevole e merita attenzione. Chi lo ascolta avrà la possibilità di intravedere una delle possibili vie del futuro musicale italiano e internazionale”
Corrado Rustici
“La sua versione di Time After Time è una delle cose più belle che abbia mai sentito suonare su una chitarra”
Tuck Andress
“Abbastanza indescrivibile, a metà strada tra un intero quartetto di chitarre classiche, Allan Holdsworth e i moderni impressionisti come Les Six”
Gregg Miner
(presidente Harp Guitar Foundation)
“È una rarità trovare una così profonda musicalità”
Don Ross

Ascolta Amigdala di Filippo Bertipaglia https://raydada.lnk.to/FB_Amigdala