In questo nuovo album doppio, Mell Morcone propone brani strumentali di propria composizione, che, oltre ad abbracciare ritmi e poliritmi Centro-Sudamericani, sua amata e mai svanita passione, affronta momenti “cameristici” e approcci alla composizione più classici e tipicamente europei (negli ensemble, nelle strutture e nella qualità melodica).
All’interno dei brani sono poi presenti momenti d’Improvvisazione e Interplay tra i musicisti, che, insieme ad una spiccata ricerca coloristica dell’armonia, aggiungono elementi più tipicamente jazzistici.
La strumentazione utilizzata, oltre a Pianoforte, Basso elettrico e Batteria, prevede la Chitarra elettrica, spesso utilizzata con pedali ed elettronica (risonanze e sfondi, ricerche timbriche, effettistica).
Al quartetto di base, si aggiungono diversi strumenti acustici, come archi, fiati e voci, ma anche altri più tipicamente Folk, come i Flauti di Pan, a richiamare il suono delle Ande e la Diamonica, nata come strumento giocattolo, che porta un colore puro e popolare.
Il progetto trova spazio anche in uno spettacolo dal vivo con formazione ridotta.
Proposto in quartetto, il concerto spinge su un grande impatto sonoro dato dall’insieme Piano/Chitarra elettrica, anomalo ma ricercato e ben dosato, e dalla forte componente ritmica del Basso elettrico e Batteria, portando lo spettatore da momenti spumeggianti e dinamici ad altri più riflessivi e sereni.
La presentazione del nuovo album di Mell Morcone si terrà il giorno venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 19.00 presso il teatro del CPM Music Institute.