Leoluca Cucinelli

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • AFAM

NOME: Leoluca Cucinelli
CITTÀ: Benevento
CORSO: Canto AFAM
ANNO DI NASCITA: 1994

DA QUANTO TEMPO SUONI/CANTI?
Ho conosciuto la musica suonata a 20 anni. Sono "solo" 6 anni che coltivo attivamente la mia grande passione.

PERCHE' HAI INIZIATO?
È una storia quantomai romantica. Il primo strumento cui mi approcciai fu la tromba. Il mio vicino sentendomi suonare mi propose una jam e così, per puro caso, mi ritrovai ad avere una tastiera in casa. Da quel momento in poi ho iniziato a coltivare l'amore per il canto ed il piano autonomamente.

HAI SEGUITO LE ORME DI QUALCUNO? CHI TI HA ISPIRATO?
Sono stato il primo di casa ad abbracciare il mondo dell'arte quindi non seguo le orme di nessuno. Sono stato potentemente ispirato da Damien Rice e dai Led Zeppelin. Il primo per la connessione emotiva che ho provato ascoltandolo, i secondi per l'infinita coerenza.

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE LA MUSICISTA?
Non è stata una svolta semplice. La mia prima insegnante, Tiziana Coco, mi aprì gli occhi e mi aiutò nel realizzare che per poter essere me stesso a pieno avrei dovuto accettare ed abbracciare la mia passione e non la ricerca di un posto sicuro.

SCRIVI TESTI E/O MUSICA?
Lavoro molto liberamente, non seguo mai una struttura rigida; principalmente scrivo con il mio chitarrista, proponendo spesso delle bozze alla mia band con un testo ed un giro armonico.

QUANTO LAVORATE SULLA SCRITTURA? BUONA LA PRIMA O CI SONO DUBBI E STEP SUCCESSIVI?
Siamo dannatamente perfezionisti. Questo ci porta a lavorare anche per mesi sullo stesso pezzo, esplorandolo in tutte le sonorità che può vestire fino alla quadratura del cerchio.

HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?
Ho avuto degli insegnanti privati di canto ma non mi è mai piaciuta l'idea di essere "marchiato" come studente di questa o quella scuola. Almeno fino al mio arrivo in CPM!

PERCHÉ TI SEI ISCRITTO/A AL CPM?
Ne ho sempre sentito parlare molto bene ed avevo finalmente deciso che avrei studiato musica, abbandonando quegli stupidi preconcetti legati alla formazione musicale accademica. In più ammetto di essere stato molto affascinato dalla coerenza artistica del nostro presidente Franco Mussida, qualcosa che per me ha un valore indefinibile.

QUANTO HAI IMPIEGATO A CONVINCERTI SU QUESTA SCUOLA?
Una manciata di minuti; nei miei primi 10 minuti nella struttura ho subito conosciuto dei ragazzi con cui suonicchiammo qualcosa ed affrontammo un'interessante discussione sui generi musicali, il tutto ancor prima del mio provino. Fu una bellissima accoglienza sia da parte degli studenti che dei Professori, che mi misero nella condizione mentale ideale per affrontare il provino.

COS’HAI TROVATO AL CPM?
Ho conosciuto tantissimi ragazzi che trasudano passione ed amore per l'arte. Ho trovato degli insegnanti umanamente meravigliosi con cui si sono instaurati dei rapporti di stima e rispetto reciproco ma più di tutto, ho trovato un posto nel quale mi sento a casa.

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Studio pianoforte e vorrei riprendere la tromba.

FREQUENTI IL CPM TUTTI I GIORNI?
Frequento il CPM circa 4 giorni a settimana.

VIVI A MILANO?
Vivo a Milano ormai da 9 anni.
 
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI:

Radiohead, Led Zeppelin, Tool.

HAI PARTECIPATO A DEI CONCORSI MUSICALI?
Non ancora; appena termineremo l'EP con la mia Band ci metteremo in gioco!

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Essendo cresciuto a pane e Led Zeppelin direi la decade 68-78.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
John Bonham, batterista dei Led Zeppelin.

CANTANTI CHE TI HANNO SEMPRE ISPIRATO
Ian Gillan e Matthew Bellamy.

L'ULTIMO CANTANTE RECENTE CHE TI HA COLPITO
Sono due studenti del CPM: Mira (Giorgia Pietribasi) e Menni (Luca Menni). Quando li sento cantare, vibro insieme a loro.

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/leolucacucinelli/
https://www.instagram.com/iamseekexperience/

Cosa ho studiato

Ho studiato con

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto