Filippo Bertipaglia

Strumento:

Corso:

  • Chitarra
  • Certificate

Si diploma con il massimo dei voti in chitarra classica al conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) e in chitarra moderna presso il CPM di Milano dopo la frequentazione di un solo anno, conseguendo in seguito anche l'attestato di “Preparing for Teaching”.
Nel 2018 registra un EP di brani eseguiti in veste solistica acustica con il produttore Corrado Rustici a San Francisco (USA), partecipando poi in qualità di opening act durante l'intero tour italiano di Rustici.
Viene pubblicata una sua intervista nel magazine americano Fingerstyle Guitar Journal.
È endorser dei marchi Seagull, DvMark e LR Baggs.
Ha collaborato e collabora tutt'ora con importanti testate giornalistiche in qualità di trascrittore, tutor e recensore quali Accordo, Strumenti Musicali e Guitar Club e ha tenuto alcune clinic sulle tecniche del fingerstyle e hybrid picking.
Ha suonato con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Emma Marrone, Caparezza, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi). È apparso in alcune reti TV (Rai 2, Canale 5, Italia 1, Class TV) e trasmissioni radiofoniche (Radio Rock, Rock'n'roll radio...).
È chitarrista dell'opera rock Musica Ribelle con musiche di Eugenio Finardi, andata in scena in importanti teatri di città quali Firenze, Livorno, Milano e Reggio Emilia. Ha partecipato al musical Spring Awakening in qualità di chitarrista per 17 repliche al Teatro Menotti di Milano e registrato tutte le chitarre per il musical Sister Act, prodotto dalla Compagnia della Rancia, andato in scena presso i maggiori teatri italiani e pubblicizzato utilizzando le musiche di scena in svariati programmi RAI.
Collabora con il marchio Trussardi come musicista e si esibisce nella Pinacoteca di Brera per la presentazione della collezione autunno/inverno 16/17 in veste di solista e presso il Palazzo Serbelloni di Milano con la band The Good Company by Trussardi, oltre che per il festival di RDS e altri importanti eventi, apparendo inoltre nella rivista Lampoon, Vogue e in spot pubblicitari. Con la band di inediti Haggadah ha fatto da opening act alla band alternative Marta Sui Tubi.
Ha collaborato con l'artista friulana Giulia Daici per alcune date a Londra.
Con il cantautore Martino Corti ha aperto ad alcune tappe del tour dei Nomadi e Rho Alive e registrato il singolo “Piove con il sole” (Ed. Non ho l'Età). Ha ricoperto il ruolo di guitar tutor nel concorso JAM 160 promosso da Virgin Radio e Jack Daniel's partecipando alla data finale tenutasi all'Alcatraz di Milano e ha registrato numerosi brani per il software My Guitar Show (Edizioni Mussida Music Publishing). È chitarrista del FPE Ensemble, con il quale ha registrato l'album di stampo fusion “Ayexit” con Marco Minnemann (Joe Satriani, The Aristocrats, Steven Wilson) alla batteria. Il brano “What Is It That Really Matters”  scritto insieme alla cantautrice Rita de Cillis fa parte della colonna sonora del cortometraggio “I Lost My Phone” del regista newyorkese Leo Fiorica.
Ha frequentato numerose masterclass di chitarra classica e moderna tra cui quelle con Alberto Ponce, Andrea Dieci, Stefano Viola, Paul Gilbert, Frank Gambale, Guthrie Govan. Ha inoltre vinto concorsi classici e moderni sia come solista che come membro di un gruppo e la borsa di studio Kiwanis come miglior allievo del conservatorio 2006/2007.
Attualmente insegna nelle scuole pubbliche.

Filippo ha fatto notizia

Open Week Novembre 2021: grazie!

Si è conclusa giovedì 25 novembre l’appuntamento autunnale con l’Open Week! 
L’apertura degli spazi per gli eventi con la capienza al 100% ha permesso di aprire le porte del nostro Teatro alla maggior parte degli allievi, permettendo loro di assistere di persona agli incontri! Per coloro che non hanno potuto essere presenti è stato comunque garantita la trasmissione in streaming per seguire tutti gli eventi da casa.
Vogliamo quindi ringraziare tutti gli ospiti che con entusiasmo hanno preso parte all’Open Week: Fabio Ingrosso, che sabato 20 ha dedicato 6 ore di masterclass ai partecipanti, i Rebel Bit, guidati dal nostro docente Guido Giordana, Nek, che non ha bisogno di presentazioni, Alberto Butturini, F.o.H. con esperienza ultratrentennale "intervistato" dal nostro Diego Maggi, il nostro docente Paolo Jannacci e Dome Bulfaro e tutti i poeti che hanno partecipato al CPM Poetry Slam III, vinto da Antonio "Amadeus" Pinnetti.
E ancora, Yuri Ferioli, co-founder di Asian Fake, Filippo Bertipaglia, chitarrista diplomato CPM, i produttori e autori Marco Guazzone e Simone “heysimo” Sproccati, il bassista Valerio “Combass” Bruno, Alex “Pacho” Rossy, percussionista e batterista che ha “duettato” con il nostro Responsabile di Dipartimento Roberto Gualdi, e Enrico Melozzi, Direttore d’orchestra, musicista , autore.
Marta Bonato e Luca Pegorari, diplomati AFAM in Canto e Batteria Pop Rock, che sul palco del Teatro hanno portato il lavoro svolto per la discussione delle loro tesi. 

Grazie al nostro fonico Filippo Magnabosco e agli studenti del corso di ProAudioEngineer che hanno dato supporto in Teatro, in studio e per lo streaming.

Grazie a tutto il nostro staff e alla Milano Music Week che ci ha scelti come Educational Partner anche per quest’anno, dandoci anche spazio sui loro social con la trasmissione dell’incontro con Franco Mussida e il nostro Direttore Didattico Luca Nobis.

Nei prossimi giorni qui sul sito e sui nostri social – Facebook e Instagram –  le foto delle giornate. 

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto