Enrico Wolfgang Leonardo Cavion
Strumento:
Corso:
- Chitarra
- AFAM
NOME: Enrico Wolfgang Leonardo Cavion
CITTÀ: Schio (VI)
CORSO: Chitarra AFAM
Enrico Wolfgang Leonardo Cavion, 20enne di Schio (VI), con un nome così importante non poteva non fare Musica.
DOVE ASCOLTI MUSICA?
In qualsiasi luogo mi vada di farlo!
QUALE DISCO HAI ASCOLTATO DI PIÙ?
Difficile a dirsi.
IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
La corrente, senza nessun dubbio. Essendo la più recente, anche a livello logico è evidente come essa sia potenzialmente la più ricca di stimoli, essendo il risultato di anni di evoluzioni musicali che hanno preso le direzioni più disparate... Credo sia importante assumersi la responsabilità di vivere l’era musicale a cui si appartiene in prima persona, traendo anche ispirazione da quelle precedenti… Mentre temo che rifugiarsi a vita nei miti del passato porti al ristagnare della creatività musicale.
IL MOMENTO ESATTO IN CUI HAI DECISO DI VOLER FARE IL MUSICISTA?
Non credo ci sia stato un momento esatto. Diciamo che circa dieci anni fa conobbi la musica come passione, e da allora essa ha accompagnato la mia vita. Man mano che crescevo, lo facevo con lei accanto, conoscendola, percependola, gustandomela ogni giorno di più. Arrivò quindi un momento in cui era ormai evidente che quella fra me e lei non era una semplice amicizia, ma un profondo, passionale amore ahah.
CHI TI HA INFLUENZATO?
Troooppe persone per fare una lista! Sicuramente però l’ambiente di casa ha favorito, in particolar modo i miei ascolti inizialmente passivi e inconsapevoli di ciò che mio fratello ascoltava da adolescente.
SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
John Frusciante. Ah no aspetta… Quindi è ancora vivo?
IL CONCERTO CHE TI HA CAMBIATO LA VITA?
Probabilmente quello in cui una giovane versione di me del tutto insicuro delle proprie capacità si esibì per la prima volta in pubblico, suonando e cantando Stairway to Heaven all’ultimo giorno della sua terza media. La performance ebbe ottimi riscontri, e gli fece quindi rendere conto di come infine, forse, qualcosa avrebbe potuto fare.
QUANTI DISCHI ASCOLTI IN UN MESE?
Dipende! Dipende da quanto e come sono stimolato, da cosa sto facendo in quel mese, da quanto mi infogno con un ascolto… Possono essere cinque, come dieci, come nessuno.
STUDIO O PALCO?
P A L C O.
LA TUA GIORNATA TIPO AL CPM?
Faccio lezione, vado in giro con la gente, a pranzo passo dalla panettiera a prendere le pizze unte… Mi godo l’ambiente scolastico! Purtroppo sono una persona che per studiare necessita di essere nella pace della solitudine, e visto il quantitativo di ore che passo a fare pratica, mi trovo a passare più tempo di quanto vorrei a casa.
LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO E CHE AVRESTI VOLUTO SENTIRE?
"Li vuoi quei kiwi?"
Enrico Wolfgang ha fatto notizia
Open Week: Enrico Wolfgang Leonardo Cavion
MASTERCLASS DI CHITARRA
Martedì 21 novembre dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Enrico Wolfgang Leonardo Cavion, diplomato CPM in Chitarra Pop Rock, terrà un incontro incentrato sulla condivisione del suo approccio creativo e professionale in ambito musicale negli ultimi anni. Partendo dall'esperienza al CPM Music Institute fino al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi, la discussione andrà a toccare tutta una serie di punti e tematiche con cui, secondo la sua seppur ancora breve esperienza, è estremamente utile che gli studenti sviluppino confidenza nel momento in cui siano interessati a ritagliarsi uno spazio nell'ambiente musicale che li circonda, in particolare quello che generalmente potremmo definire del pop italiano contemporaneo.
ENRICO WOLFGANG LEONARDO CAVION
Nato a Schio (Veneto) nel 1997, nel 2010 inizia a suonare la chitarra, e, dopo 6 anni e numerose esperienze con gruppi locali, si trasferisce a Milano. Qui intraprende al CPM Music Institute gli studi relativi al Diploma Accademico di Primo livello in Chitarra, conseguendo il titolo nel 2021. Durante gli anni di studio si avvicina anche a diversi strumenti (basso, tastiere) e al mondo della produzione, iniziando a interagire con vari artisti della scena milanese emergente, tra cui il cantante/produttore Tananai. Collaborerà con lui fin dagli esordi del progetto, lavorando sia dal vivo che in contesti in studio, ricoprendo il ruolo di polistrumentista/coautore nelle produzioni dei brani. Tra le collaborazioni dei due di maggior successo, firma "Baby Goddamn" (4X disco di platino) e "Abissale" (2X disco di platino), le quali verranno esibite insieme a molte altre canzoni in un tour da sold out nei principali palazzetti italiani nel corso del 2023. Attualmente opera sia come strumentista che come produttore/autore.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è libero per gli allievi del CPM Music Institute.
Per gli esterni l’ingresso è su prenotazione al seguente link: https://bit.ly/ow_restivo_cavion
I posti sono limitati.
L’evento si inserisce all’interno del programma della Milano Music Week 2023.
ENRICO WOLFGANG LEONARDO CAVION
MASTERCLASS DI CHITARRA
Martedì 21 novembre dalle ore 14:30 alle ore 16:00
TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1