Sergio Cocchi

NOME: Sergio Cocchi, in arte SirJo
CORSI: Canto, Pianoforte & Tastiere

SirJo AKA Sergio Cocchi è un songwriter, cantante, produttore e tastierista difficile da confinare in un singolo genere musicale. Rolling Stone Magazine ha scritto di lui: “SirJo sembra Elvis Costello in viaggio con Bacharach”.

Cresce a Milano dove inizia a 15 anni a suonare dal vivo nei club. Dai 17 anni ai 20 studia in CPM dove si diploma in Tastiere&Pianoforte con il M° Massimo Colombo. A 20 anni si trasferisce a Los Angeles dove si diploma con menzione d’onore al Musicians Institute di Hollywood: qui si esibisce e registra con artisti internazionali. Approfondisce anche la conoscenza dell’inglese, lingua in cui da sempre scrive i suoi testi.

Tornato in Italia registra due dischi di materiale originale con Soulspinner, collabora tra gli altri con Folco Orselli, The Thrust, Reggae National Tickets (con cui suona in Jamaica al Reggae Sunsplash Festival ed a Trenchtown) e con Andy J.Forest, grande songwriter/armonicista di New Orleans, dove registra e suona al Jazz Heritage Festival.
 
Ripercorrendo la sua biografia, si capisce in effetti come Sergio Cocchi sia un artista eclettico e sempre in movimento. Fin dal primo album As It Used 2B emerge la sua straordinaria capacità di eludere completamente barriere dei generi musicali miscelando Pop, Soul, Funk, Jazz, Elettronica in maniera straordinaria. È per questa sua evidente e conclamata inclinazione che Davey Ray Moor dei Cousteau lo ha scelto nel 2003 come una delle voci per il progetto Stellar ray – Telepathy registrato in Inghilterra e composto da brani ricchi di atmosfere magiche ed evocative.
 
SirJo scrive, produce ed arrangia anche musica per radio e cinema: sono sue molte delle musiche del programma radiofonico Dispenser, in onda tutti i giorni su RAI Radio2. Per i film Anime Veloci e Sogno il mondo di venerdì di Pasquale Marrazzo ha composto colonne sonore con melodie dal grande impatto emotivo.
 
Da anni, come Musical Director, suona e canta con diversi artisti Soul e Rhythm & Blues di Memphis, Chicago, Atlanta e New York nei migliori festival italiani ed europei, tra cui Umbria Jazz e Porretta Soul Festival.
 
Nelle stagioni 2009-2010/2010-2011 SirJo è stato il lead vocalist e tastierista della house band del programma Zelig.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto