Mahmood

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • BAC

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce a Milano da padre egiziano e madre italiana: oltre a cantarle, scrive e compone anche le sue canzoni. 

A 8 anni inizia a studiare canto, partecipando a molti concorsi, mentre nel 2012 si iscrive al corso di Canto del CPM per migliorare le sue competenze, vocali e pianistiche, studiando con docenti come Andrea Rodini.
Nello stesso 2012 l’occasione che gli cambia la vita: partecipa come concorrente a X Factor, nella squadra di Simona Ventura, giudice e supervisore di alcuni partecipanti del noto programma.
L'esperienza segna profondamente Alessandro, che comprende con più fermezza di voler fare il cantante.

Nel 2013 pubblica il suo primo singolo che raggiunge la top 10 di iTunes Dance. 
Nel 2015, tra i corridoi del CPM, incontra Marcello Grilli, studente di Pro Audio Engineer, e Francesco Fugazza, iscritto al Bachelor Writing&Production, con i quali inizia a lavorare al progetto Mahmood.

Con il brano Dimentica, frutto di questa collaborazione, partecipa ad Area Sanremo, guadagnandosi un posto tra i finalisti Nuove Proposte nell'edizione 2016 del Festival di Sanremo.
Al suo ritorno da quest'esperienza è tornato a trovarci in CPM.
Guarda l'INTERVISTA e il video intergrale del LIVE all'OPEN WEEK CPM.

Nei mesi successivi firma un contratto discografico con Universal Music Italia e nell'estate del 2017 escono i singoli Luna, scritto e cantanto insieme a Fabri Fibra, Pesos e Uramaki. Nel 2018 è tra gli autori del brano Sobrio (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo Sinatra, del brano vincitore del Disco di Platino Nero Bali cantato da Elodie e Michele Bravi, e di Hola (I Say) di Marco Mengoni feat.Tom Walker. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP Gioventù bruciata (Island Records). Qui l'articolo che gli ha dedicato Rolling Stone Italia.

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, è stato eletto vincitore insieme a Einar, vittoria che gli permetterà di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con  il singolo Soldi.

E proprio con questo singolo, prodotto da Dardust e Charlie Charles, vince la 69° edizione del Festival di Sanremo!

Il 1° marzo 2019 è uscito il suo primo album di inediti dal titolo Gioventù Bruciata.

Con il brano Soldi ha partecipato alla finale dell'Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv conquistando il 2° posto ed è tra i protagonisti del MI AMI Festival di Milano (24 - 26 Maggio 2019).

Mahmood ha fatto notizia

Open Week Maggio: Ginevra/Muut/Andrea Rodini

WRITING&PRODUCTION MASTERCLASS
Sanremo 2021
Giovedì 13 Maggio dalle 17:00 alle 18:30

Ginevra, il producers duo MUUT Francesco Fugazza, Marcello Grilli e Andrea Rodini ci parleranno delle loro carriere e della collaborazione con la cantante Noemi: dalla  scrittura del brano Glicine alla produzione del disco. 

GINEVRA
Nel 2019
GINEVRA pubblica con Peermusic Italy e Factory Flaws il suo EP d’esordio “RUINS”, calcando i palchi di MI AMI Festival, Linecheck Festival e il Liverpool Sound City (UK).
“METROPOLI” EP, il primo lavoro in italiano, viene pubblicato nel 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta insieme al produttore e compositore Francesco Fugazza, affiancato dal fratello Marco Fugazza, batterista e produttore. Più recente conquista è il palco dell’Arena di Verona per l’evento “Heroes”, dove l’artista si esibisce al fianco di Ghemon prima con un duetto e poi cantando “Rajasthan”, canzone estratta dal suo ultimo EP.
L’11 Febbraio 2021 esce “SOLI”, l’ultimo singolo di Mecna, in cui sono presenti anche Ginevra e Ghemon. Il nuovo anno la vede molto impegnata anche nel ruolo di autrice. Il brano “GLICINE” di Noemi, scritto da Ginevra insieme a Francesco Fugazza, Dario Faini e Tattroli, partecipa al Festival di Sanremo 2021.
Ginevra ha partecipato al Concerto del Primo Maggio 2021 di Roma.

MUUT
MUUT è un luogo di fuga e creazione: in un punto imprecisato della Valtellina, il duo di produttori, e tutta la scena di musicisti che li circonda, si ritrova a fare musica e rave notturni che mettono a dura prova l’eco delle Alpi Retiche.
Francesco Fugazza e Marcello Grilli si conoscono nel 2013 al CPM Music Institute di Milano. 
Entrambi musicisti e produttori, provengono da quella Brianza velenosa che negli ultimi anni ha visto la crescita di numero di musicisti minacciare quello delle botteghe artigianali.
Nel 2014 collaborano alla stesura delle prime canzoni di Mahmood. Nel 2016, realizzano la base di Dimentica, brano con cui il cantante di Gratosoglio accede per la prima volta al Festival di Sanremo.
Tra Macao e il Picchio, tra via Tucidide e Porta Venezia, il producers duo ha stretto collaborazioni con tutti i progetti musicalmente rilevanti della nuova scena milanese,
registrando nei garage sotto le multinazionali e producendo nei monolocali.
Tra i progetti a cui hanno lavorato: Mahmood, Noemi, Ginevra, NAVA, Arashi, SYNE, Tropea, Pierantozzy, I Ragazzi
Muut in valtellinese forse significa “baita”.
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Nel rispetto delle norme governative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del COVID, gli ingressi in Teatro sono infatti contingentati. 
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite, sempre su prenotazione.
La diretta streaming di questo incontro sarà pubblica, visibile quindi sia per gli allievi sia per gli esterni sulla nostra pagina Facebook.

GINEVRA, MUUT, ANDREA RODINI
WRITING&PRODUCTION MASTERCLASS
Sanremo 2021
Giovedì 13 Maggio dalle 17:00 alle 18:30

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Cosa ho studiato

Ho studiato con

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto