Manuela "Miele" Paruzzo

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • BAC

Affascinata dal mondo del Blues, del Rock e influenzata dalle grandi voci malinconiche, ha tra le sue grandi influenze Janis Joplin, Nick Cave e Tom Waits.
Fortemente legata anche alla musica italiana e ai cantautori “immortali”, ama in particolar modo Lucio Dalla, Ivano Fossati e Mia Martini.

Dalla Sicilia, precisamente da Caltanissetta, si trasferisce a Milano e si iscrive al CPM, dove frequenta il corso Canto, studiando, tra gli altri, con i M°Andrea Rodini e Giuliano Lecis.
 
Nel 2012, in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, viene selezionata per partecipare al concorso Premio SIAE alla Creatività, presentando il brano inedito Un Errore da Niente, nato dalla collaborazione con il M°Franco Mussida.
 
Il 27 aprile del 2015 partecipa alla rassegna Milano per Gaber, tenuta al Piccolo Teatro Grassi e promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber, dove si esibisce con il brano Il Grido.
 
Nel 2015, vincendo il concorso Area Sanremo, ha accesso alla finale del Festival di Sanremo 2016 nella sezione Nuove Proposte: tra i finalisti anche Mahmood.

Manuela "Miele" ha fatto notizia

Scopri i nomi del CPM al 71° Festival di Sanremo

Nonostante le incertezze iniziali, da martedì 2 e fino a sabato 6 marzo il Teatro Ariston della cittadina ligure ospita come da tradizione il Festival della Canzone Italiana che vedrà in gara 8 artisti per le Nuove Proposte e 26 Big.

Anche per quest'edizione il CPM è presente con alcuni docenti e diplomati: scopriamo chi sono!

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi di Pro Audio Engineer e Writing&Production, si occuperà della regia audio della messa in onda dell’esibizione di ben 7 artisti, tutti nella categoria Big:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Fasma – “Parlami” del quale ha curato anche il mix
  • Francesca Michielin & Fedez – “Chiamami per nome”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Random – “Torno a te”

Andrea Rodini, docente di Interpretazione e Arrangiamento Live, dirigerà l’orchestra per Noemi in gara con il brano “Glicine” che vede i nostri diplomati Francesco Fugazza e Ginevra Lubrano tra gli autori di testo e musiche.

Andrea Rodini è alla sua 4° partecipazione alla kermesse canora che lo ha già visto nel:

  • 2013 con Renzo Rubino, che è stato nostro allievo, in gara tra le Nuove Proposte
  • 2014 sempre con Renzo Rubino, ma in gara nella categoria Big
  • 2016 con i nostri Miele e Mahmood, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2019 e ospite della serata di venerdì 5 marzo

Giuseppe Seccia, nostro diplomato e ora docente, è tra gli autori del brano “Momento perfetto” portato in gara da Ghemon, artista che nel 2018 è stato tra gli ospiti della nostra Open Week di Novembre.

Lorenzo Cazzaniga, Responsabile del corso di Pro Audio Engineer, si occuperà della messa in onda dell'esibizione dei Negramaro, tra i superospiti del Festival.

Infine anche quest’anno il coro dell’orchestra vede Roberta Granà, docente di Backing Vocals Tecnica Vocale, e Claudia D’Ulisse, nostra diplomata in Canto.

Appuntamento quindi su Rai Uno perchè.... Sanremo è Sanremo!

Cosa ho studiato

Ho studiato con

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto