Caterina Rebesani

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • BAC

NOME: Caterina Rebesani 
CITTA’: Roma
CORSO: BAC Canto
ANNO DI NASCITA’: 2005

DA QUANTO TEMPO SUONI?
Ho iniziato a suonare il piano a sei anni, costretta dai miei, poi a tredici sono passata alla chitarra da autodidatta ed ho iniziato a scrivere. Canto sul serio (cioè, prendo lezioni) solo da un anno.

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO OCCUPARTI DI MUSICA?
Quando ho cantato per la prima volta una mia canzone a dei perfetti sconosciuti e li ho visti davvero emozionati. Ho capito che se c’è un modo per farmi capire, è questo.

CHI TI HA ISPIRATO?
Ultimo, tantissimo. Senza di lui probabilmente avrei abbandonato la musica alle medie. Anche Mostro e Lowlow sono stati riferimenti importanti, però ciò che mi ha influenzata di più è sicuramente il cantautorato, soprattutto Jovanotti, Daniele Silvestri e De Gregori.

L’ULTIMO CANTANTE CHE TI HA COLPITO?
Sono un’appassionata di emergenti, ora sto in fissa con Anyma, ma da poco ho scoperto anche due rapper romani semisconosciuti che secondo me meritano tanto, si chiamano Scars e Polemica.

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
Mostro, Madame, Ultimo.

HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Da sola.

PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Ovviamente live, anche se gli ascolti più importanti secondo me si fanno da soli con le cuffiette e non in mezzo alla gente sotto a un palco, quindi cerco di trasmettere tanto anche in studio.

PERCHÉ HAI SCELTO PROPRIO IL CPM PER IL TUO PERCORSO?
L’ho trovato per caso online e ho pensato potesse essere una figata. Sono andata all’open day e ho pensato che fosse una figata. Mi sono iscritta e confermo, è una figata. Ho visto un bel po’ di altre accademie di musica in giro per l’Italia, ma nessuna sembra offrire un percorso così completo. E poi l’ambiente è davvero bellissimo.

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Piano, chitarra e ukulele abbastanza da poterci scrivere su e accompagnarmi.

SONO NATI PROGETTI/COLLABORAZIONI AL CPM?
Un casino. Ho conosciuto un sacco di persone con background diversissimi dal mio da cui sto imparando tanto. Mi si apre un mondo ogni volta che conosco qualcuno, e con due/tre ho già chiuso qualche pezzo.

COSA CONSIGLIERESTI A CHI STA PER APPROCCIARSI A QUESTO MONDO?
Di tenere la mente apertissima e di essere pronto a incassare, perché tendenzialmente per ogni piccolo successo raggiunto devi prendere un bel po’ di porte in faccia e di mazzate. E di avere tantissima pazienza e determinazione. Serve tempo, e questo sto cercando di impararlo anch’io ora.

PROGETTI PER IL FUTURO?
Sto lavorando a un EP, e poi se tutto va bene a qualche piccola data.

Seguite Caterina anche su Instagram

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto