Sebastiano De Antoni
Strumento:
Corso:
- Basso
- AFAM
NOME: Sebastiano De Antoni
CITTA': Mantova
CORSO: Basso AFAM
ANNO DI NASCITA: 1998
DA QUANTO TEMPO SUONI?
Ho iniziato suonando la Chitarra all'età di circa 10 anni per poi passare al Basso elettrico verso i 14 anni, perché studiavo si Chitarra, ma la utilizzavo come fosse un Basso.
Dopo qualche anno sono così riuscito, raccogliendo varie mance, a comprarmi il mio primo Basso (al posto dello scooter).
TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE MUSICA?
Il momento preciso no, ma ricordo che ero in terza liceo e contemporaneamente frequentavo un percorso multidisciplinare in una scuola di musica di Mantova. Lì ho imparato ad apprezzare e a lasciarmi affascinare dalla Musica, decisi così che volevo approfondire quel mondo e soprattutto, un giorno, farne parte.
CHI TI HA ISPIRATO?
Le mie ispirazioni furono principalmente i miei insegnanti, i quali mi hanno indirizzato verso differenti artisti a seconda dei loro gusti.
HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?
Sì, ho fatto un percorso professionale di 5 anni in una scuola di musica di Mantova e circa due anni con Tiziano Slaifer (ex allievo del CPM).
COME MAI HAI SCELTO IL CPM?
Ho scelto il CPM "grazie" alla pandemia. Con lo stop forzato di qualunque attività live e non, ho deciso di riprendere gli studi, affidandomi a una delle migliori scuole italiane.
STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Sì, studio Piano da quando ho iniziato da studiare in CPM e per conto mio mi diverto a suonare Chitarra e Batteria.
IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Direi quella attuale. Credo siamo arrivati ad un punto nel quale il mercato musicale può offrire molto e, se sfruttato intelligentemente, favorire contaminazioni interessanti.
SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Senza dubbio Jaco Pastorius.
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
Vulfpeck, King Of Convencie, John Mayer Trio.
HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Ho suonato in varie band che proponevano vari generi spaziando da situazioni acustiche, punk, dance. Ultimamente faccio parte dell'orchestra di musica da ballo di Felice Piazza, suono in un gruppo fusion (Teen Town) e ho un progetto dove suoniamo inediti (il cui genere si può capire solo ascoltandolo) i Varlaine, dei quali è appena uscire l'EP "Communicate".
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Ascoltare Musica è una cosa alla quale mi piacerebbe dedicare la giusta attenzione. Purtroppo essendo spesso in viaggio mi limito ad ascoltarla negli spostamenti o mentre cucino (adoro cucinare).
PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Entrambe le cose non mi dispiacciono ma non saprei dare una risposta certa, per ora ho avuto modo di sperimentare di più diverse situazioni live. Spero in futuro di compensare anche nell'altro ambito.
LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO, MA ALLA QUALE AVRESTI VOLUTO RISPONDERE?
Con quale artista ti piacerebbe suonare/collaborazione. Beh, senza dubbio Jonh Mayer!
Seguite Sebastiano anche su Instagram!
Seguite Verleine su: