Raffaella Zago

NOME: Raffaella Zago
CITTA': Padova
CORSO: Canto AFAM
ANNO DI NASCITA: 1998

DA QUANTO TEMPO CANTI E SUONI?
Io nasco come pianista! Ho cominciato a prendere lezioni di Pianoforte all’età di 8 anni, grazie alla mia sorellona che già suonava da qualche anno. Mi ricordo che la ascoltavo per ore suonare e la veneravo così tanto che decisi di cominciare a studiare piano anche io! Canto invece da sempre, ma lo studio seriamente da 5 anni circa.

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE MUSICA?
Diciamo che non ho mai immaginato la mia vita senza, ma il momento esatto in cui ho realizzato che avrei voluto fare musica è stato tre anni fa, mentre frequentavo l’università di giurisprudenza; un giorno mi sono svegliata e ho detto “questo NON è assolutamente il mio mondo, io devo cantare, non posso fare altro!”

CHI TI HA ISPIRATO? 
Sicuramente la mia famiglia. Non mi hanno mai scoraggiata e mi hanno sempre sostenuta in tutto quello che facevo e in quello che avrei voluto fare.

HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLE DI MUSICA?
Ho frequentato il liceo musicale a Padova, nella mia città, dove inizialmente studiavo Pianoforte. In quarta superiore ho deciso di cambiare strumento e fare canto lirico. È in parte grazie alla mia insegnante se ho deciso di cantare nella vita. 

COME MAI HAI SCELTO IL CPM?
Dopo aver perso 1 anno della mia vita a studiare legge, ho deciso di informarmi sui percorsi accademici musicali che potevo frequentare. Ho scelto il CPM perché credo sia la scuola più adatta per fare musica nella vita.

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO? 
Ho studiato per molti anni Pianoforte (cosa che faccio tutt’ora) e per qualche anno Clarinetto.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE? 
Sicuramente negli anni ‘60/‘70.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI? 
James Brown.

TRE CANTANTI O GRUPPI PREFERITI 
Come gruppi in cima ci sono senza ombra di dubbio i Pink Floyd, poi direi Queen e come cantanti James Brown, Michael Jackson e Beyoncé.

HAI UNA BAND O SUONI DA SOLA?
Suono da sola ma mi piacerebbe avere anche una band.

DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Mi piace ascoltare musica ovunque, ma il luogo che preferisco di più è la mia camera; accendere il giradischi, appoggiare l’asticella sul disco e godermi il momento penso sia una delle cose che amo fare di più.

PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO? 
Assolutamente palco.

Seguite Raffaella anche su Instagram!

Raffaella ha fatto notizia

CO2 approda a San Patrignano

È ufficialmente attiva l’audioteca CO2 installata presso la comunità di San Patrignano!

Si compie così un progetto iniziato un anno fa che ha visto il coinvolgimento di Franco Mussida e del CPM Music Institute nella realizzazione, grazie all’ambasciatrice Alessandra Marzari e al Consorzio Vero Volley, di un luogo dedicato alla Musica e alla consapevolezza emotiva all’interno della realtà fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978.
L’Audioteca di sola musica strumentale, suddivisa per stati d’animo, rappresenta un importante strumento interattivo e educativo per gli ospiti della comunità, che attraverso 5 Ipad possono usufruire di una diversa modalità di ascolto della Musica. Il database contiene circa 2000 brani legati a differenti generi musicali che oscillano dalla classica al jazz e al rock. L’audioteca ha come compito quello di insegnare a “sentire la Musica” in modo emotivamente consapevole, tempra e rafforza l’arcobaleno emotivo della persona. Una pratica che viene acquisita mediante un lavoro di training dai ragazzi della comunità che a loro volta aiuteranno poi i compagni ad approcciarsi a questa particolare modalità di ascolto. Lo spazio in cui è posizionata l’audioteca è arricchito di opere e riflessioni che Franco Mussida ha donato alla comunità.

La notizia dell'inaugurazione dell'audioteca è stata data in anteprima sabato 3 dicembre in occasione del concerto di Natale che anche quest’anno il CPM ha realizzato per i ragazzi ospiti di SanPa: Canzoni per renderci migliori” è il titolo dell’evento che ha visto protagonista la CPM Ultra Pop Band affiancata dal coro di San Patrignano SanPa Singers.
Questa la formazione:
  • Eveline Lucchini: basso
  • Giordano Giorgi: batteria
  • Giuseppe Lai e Lorenzo Niniano: chitarre
  • Alessia Maiuzzo e Alessandro Spoldi: tastiere
  • Mattia Algieri, Pietro Bombardelli, Giulia Lazzerini, Alessia Maiuzzo, Antonio Montuori e Raffaella Zago: voci
Grazie a tutti i musicisti e ai ragazzi della comunità, allo staff CPM e a tutti coloro che per il secondo anno consecutivo ci hanno permesso di portare Musica ed emozioni a San Patrignano!

Sulla nostra pagina Facebook potete vedere alcuni scatti del concerto.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto