Gabriel Bagini
Strumento:
Corso:
- Canto
- AFAM
NOME: Gabriel Bagini
CITTA': Sedriano (Mi)
CORSO: AFAM 3 Chitarra Pop Rock
ANNO DI NASCITA: 1999
BEST SOLO PERFORMANCE 2021
Chitarra Elettrica "Ballerina 12/24" di Steve Vai
DA QUANTO TEMPO SUONI e CANTI?
Suono la chitarra da quando avevo nove anni, quindi sono già 13 anni.
TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE MUSICA?
Non ho un giorno preciso in cui è iniziato tutto, ricordo solo la passione che ci mettevo nel suonare la chitarra già da piccolo e quanto mi emozionasse ascoltare la musica. Questo ricordo mi farebbe rispondere che inconsciamente ho voluto fare musica da sempre.
CHI TI HA ISPIRATO?
Il primo gruppo al quale mi sono appassionato sono stati indubbiamente i Metallica.
HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?
Ho studiato chitarra elettrica a “La Mia Nuova Scuola Di Musica” di Bareggio finché non sono entrato in CPM dopo la maturità.
COME MAI HAI SCELTO IL CPM?
Volevo continuare il percorso di studi musicali all’università e il mio insegnante di musica del tempo, che si era diplomato al CPM, mi ha consigliato di andare all’Open Day di maggio. Sono rimasto entusiasta dell’ambiente e della presentazione in teatro, così a settembre ho fatto il test per essere ammesso al percorso AFAM.
STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Oltre alla chitarra suono l’ukulele, il basso, il piano e la kalimba.
IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
In realtà sono abbastanza contento dell’epoca in cui vivo dal momento che ci sono moltissime correnti musicali diverse da poter ascoltare e tanta voglia di sperimentare da parte degli artisti. Soprattutto, la fruibilità della musica oggi è a un livello altissimo e chiunque può ascoltare qualsiasi canzone o brano che sia mai stato inciso. Oggi abbiamo la fortuna di poter ascoltare dalle sinfonie di Beethoven all’ultimo singolo del nostro artista preferito con un click. Spesso ce lo dimentichiamo, ma raggiungere la musica non è sempre stato così semplice e alla portata di tutti, e la trovo una cosa grandiosa.
SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Ricordo che rimasi molto colpito dalla notizia della scomparsa di Eddie Van Halen perché è stato uno dei chitarristi che più mi ha ispirato e formato. Forse però risponderei Chester Bennington perché, oltre ad essersene andato via troppo presto, ho sempre il rammarico di non essere riuscito a vedere i Linkin Park in concerto.
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
Dovendo scegliere solo tre nomi dico: i Metallica perché sono stati il primo gruppo che mi ha avvicinato alla musica e mi ha fatto appassionare al suono della chitarra elettrica; Caparezza perché apprezzo moltissimo il suo modo di scrivere i testi a dir poco geniale e anche la sua voglia di sperimentare con la musica crescendo album dopo album; infine direi i Pinguini Tattici Nucleari perché sono una bella realtà italiana composta da ottimi musicisti. Adoro l’ironia dei loro testi e gli arrangiamenti curati nei minimi dettagli, ho letteralmente consumato i loro primi tre dischi durante l’adolescenza.
HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Suono in un progetto rap chiamato Sheffer nel quale accompagno il mio migliore amico. Mi occupo della composizione e l’arrangiamento della musica e talvolta anche dei testi. Non vedo l’ora di poter tornare a suonare dal vivo e divertirmi suonando la nostra musica.
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Mi piace ascoltare la musica in camera mia sullo stereo, possibilmente da CD. Ultimamente però apprezzo molto ascoltare la musica in macchina, mi tiene compagnia durante i viaggi per venire in CPM ed ho il tempo per ascoltare dischi e gruppi sempre nuovi.
PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Tutta la vita esibirmi su un palco. Sono una persona abbastanza schiva e introversa, ma appena salgo su un palco per suonare è come se mi sbloccassi e diventassi un’altra persona. Non c’è niente che mi rende felice come suonare ai concerti.
PARLACI UN PO’ DI TE
Un chitarrista giovane che ho come punto di riferimento è Danny Bronzini. Suona insieme a Willie Peyote, che è un altro artista che stimo molto, e si occupa di suonare sia in tour sia delle registrazioni in studio. Aspiro a poter lavorare nella musica soprattutto in questi ambiti e vedo in lui un ottimo esempio da seguire. Dal punto di vista dei miei progetti musicali voglio continuare a pubblicare con Sheffer e a fare concerti insieme a lui il prima possibile. Oltre a questo abbiamo da poco iniziato un’attività di produzione musicale in studio con alcuni ragazzi e scrivere per altre persone lo trovo incredibilmente stimolante e formativo.
LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO, MA ALLA QUALE AVRESTI VOLUTO RISPONDERE?
Avevo letto qualche tempo fa un’intervista a uno studente del CPM qui sul sito nella quale gli era stato chiesto quali fossero i tre concerti più belli ai quali avesse assistito fino a quel momento. Ad oggi, la mia risposta sarebbe: Big Four (Metallica, Megadeth, Slayer, Anthrax) 6 luglio 2011, nonché primo concerto a cui sia stato; Caparezza live al Mediolanum Forum di Assago sul Museica Tour II il 31 marzo 2015; e Ministri live all’Alcatraz sul tour di Fidatevi il 9 aprile 2018.
Seguite Gabriel anche su Instagram!
Gabriel ha fatto notizia
MUSICA PER CAMBIARE IL MONDO: grazie!
Per il 3° anno consecutivo il palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ha risuonato della Musica degli allievi del CPM per la rassegna Estate Sforzesca 2021.
Oltre 2 ore di concerto per celebrare la Musica e i musicisti che, da generazioni, attraverso la Musica Popolare, si impegnano a stimolare gente e governi per creare società sempre più coese e solidali. Artisti che hanno raccontato e raccontano dei diritti della persona, del rispetto che si deve al nostro pianeta e al suo eco sistema.
Un concerto per salutare e ricordare musicisti che in questi ultimi anni se ne sono andati, consegnandoci importanti lasciti da far fruttare.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita questo spettacolo.
Grazie al Comune di Milano, all’Assessore alla Cultura Filippo Dal Corno e ad Andrea Minetto.
Grazie al pubblico che ha assistito a “Musica per cambiare il mondo…Musica bene comune” riempiendo la platea.
Grazie ai Direttori Musicali Dino D’Autorio, Roberto Gualdi, Alberto Cipolla, Diego Maggi, Guido Giordana, Giuliano Lecis, Emanuela Senes, Clelia Bos e a Fabio Ingrosso, che ha curato la presenza sul palco dei ragazzi.
Grazie a: Federica Pellegrinelli, Milo Bazzari, Marina Ferrazzo.
Grazie agli allievi e musicisti: Vittorio Romano, Davide Chioggia, Gabriel Bagini, Milo Bazzari, Carlo Capobianco, Antonio Cirigliano, Federica Pellegrinelli, Alessandro Spoldi, Daniele Tromby, Mattia Algieri, Elisabetta Arpellino, Daniele Azzena, Edoardo Buoso, Gabriele Catoni, Chiara Ciurlo, Maddalena Cortesi, Chiara De Rosa, Erica Gennari, Lucia Gipponi, Sara Mancini, Eleonora Matta, Greta Moroni, Nicole Piccione, Ivan Rizzo, Silvia Rosa, Emanuela Senes, Raffaella Zago, Ludovica Sindona, Eveline Lucchini, Antonio Mariano, Mattia Fegatilli, Luigi Di Stefano, Pietro Bombardelli, Deborah Marino, Chiara Giannella, Alice Maria Bricalli, Lidia Vitrano, Zoe Celeste Iacono, Laura Iapoce, Chiara Pizzi, Antonio Montuori, Alberto Repossini, Federico Piacentini, Paolo Chiocci, Davide Amico, Tommaso Petricca, Gabriele Deliperi, Emilio Farì, Luca Pegorari, Tiziana Cotella, Alex Guiha, Giordano Giorgi, Marco Baldoni, Benedetta Roscini, Elisa Trovato, Giuseppe Lai, Giulia Alborghetti, Letizia Lentini, Luca Parravicini, Luca Menini, Vincenzo Garofalo, Adalberto Pierluigi Gambacorta, Alessandro Buzzolani, Eleonora Presti, Greta Cangelosi, Giuseppe Fiori, Lorenzo Niniano, Raffaele Barberio, Laura Iamartino, Sofia Codermaz, Alessia Maiuzzo, Michele Fantoni, Luca Gambino, Marina Ferrazzo, Giulia Lazzerini, Daniele Bressani, Alessandro Corneo, Elena Librici, Matteo Di Nitto, Fabio Micciullo, Daniele Pagliero, Sara Bronzoni, Alessandro Calefato, Giorgio Prandino, Samir Abass, Paola Grieco, Marco Baldoni.
Grazie ai Jaspers, special guest: Erik Donatini, Eros Pistoia, Fabrizio Bertoli, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito e Giovanni Tani Jr.
Grazie ai nostri fonici, diplomati e allievi: Giacomo Mandelli, Mattia Chiodini, Luca Della Maddalena, Gabriele Gioia, Francesco Mandelli, Mattia Marangi, Ludovico Mischi, Pietro Nicolini, Valentina Panzeri, Stefano Pergher, Daniele Ronchi, Francesco Spinelli e Romeo Tanzini.
Grazie a Milkit per le riprese, Fabio Carissimi per le foto, i fonici di sala e di palco Massimo Faggioni e Michele Boccalone.
Grazie a Franco Mussida, fondatore e Presidente del CPM, che ha ideato la serata.
A questo link potete scaricare il libretto della serata con la set list
Nei prossimi giorni potrete vedere le foto della giornata sui nostri canali Facebook e Instagram.