Giuseppe Lai
Strumento:
Corso:
- Batteria
- AFAM
NOME: Giuseppe Lai
CITTA': Fonni (NU)
CORSO: AFAM Chitarra
ANNO DI NASCITA: 1999
DA QUANTO TEMPO SUONI?
Dieci o undici anni, ero molto giovane.
TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE IL MUSICISTA?
No, probabilmente ho sempre saputo che non volevo fare altro ma lo tenevo per me.
Ricordo però che iniziò tutto durante un'estate di molti anni fa, io stavo male e fui costretto a rimanere in casa mentre i miei cuginetti andavano in spiaggia a divertirsi. Caso vuole che mia sorella ai tempi stesse imparando a suonare la Chitarra e una mattina la dimenticò sul divano. Io la presi in mano e da quel giorno non ho più smesso. Fortuna che stavo male!
CHI TI HA ISPIRATO?
La mia famiglia in primo luogo, tutti amanti della musica, i miei genitori suonavano in giovane età e mia sorella cantava. Poi un giorno mio padre mi fece sentire un disco di Santana e uno di Zappa che furono i miei punti di riferimento quando iniziai.
HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?
Sì, prendevo lezioni private da un maestro della mia zona, a cui sono molto affezionato e devo tanto musicalmente e umanamente parlando.
COME MAI HAI SCELTO IL CPM?
Un amico frequentava la scuola gli chiesi qualche informazione, poi partecipai all’Open Day e mi convinsi della mia scelta.
STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Studio Piano, e mi piace ogni tanto rubare le bacchette al mio batterista, ma gliele cedo volentieri indietro quando c’è da suonare sul serio.
IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Ho sempre avuto il desiderio di poter partecipare a Woodstock, trovo interessanti quegli anni anche per la grande evoluzione che ha avuto la musica, però sono contento di vivere in questa epoca.
SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
John Coltrane.
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
3 sono troppo pochi ma direi: Miles Davis, Pino Daniele, Tom Misch.
HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Sì, ho un progetto con dei ragazzi conosciuti proprio qua in CPM, ci son tante difficoltà legate al periodo che stiamo vivendo, ma la passione è talmente grande che non ci facciamo abbattere.
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Ovunque.
PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Trovo affascinanti entrambi gli aspetti, ma l’energia del palco e delle persone che ti ascoltano dal vivo è irraggiungibile.