Cristian Donà
Strumento:
Corso:
- Chitarra
- AFAM
NOME: Cristian Donà
CITTA': Poviglio (RE)
CORSO: Chitarra AFAM
ANNO DI NASCITA: 1991
TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE IL MUSICISTA?
Sono stati due i momenti importanti, e li ricordo come se fosse oggi: il primo è quando ho deciso di suonare la chitarra. Un mio amico, Mirko, è arrivato dicendomi: “Oi Cri, senti sta roba qui. Sono gli ACDC. Ma se imparassimo a suonare la chitarra?" Da lì non ho mai più mollato.
L’altro momento significativo e il più importante è stato quando dopo una giornata piena, tra prove per una trasmissione tv e il live, sono tornato a casa e ho pensato: sono stanco ma è questa la cosa che mi fa stare bene.
CHI TI HA ISPIRATO?
Sicuramente il chitarrista che mi ha ispirato più di tutti agli inizi è stato Slash. Importante è stato mio cugino che, anche lui chitarrista, appena ha saputo del mio desiderio di voler suonare la chitarra me ne ha prestata una e mi ha regalato un libro con i primi accordi. Altra figura fondamentale è stato il mio primo maestro: Lupus.
Ma il punto di riferimento più importante è stata la mia famiglia che mi ha sempre appoggiato e sostenuto. Devo tutto a loro.
HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?
Ho frequentato per molti anni la scuola di musica del mio paese. Nel 2012 mi sono iscritto all’Accademia di Parma e in parallelo mi sono laureato in Musicologia al DAMS di Bologna.
COME MAI HAI SCELTO IL CPM?
Dopo aver concluso le esperienze passate avevo bisogno di una realtà diversa, una scuola che mi potesse dare una formazione solida e che potesse farmi crescere sia dal punto di vista musicale che umano. Per questo ho scelto il CPM, e non mi sono sbagliato.
STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Oltre alla chitarra, che è il mio strumento principale, suono l’ukulele e il pianoforte, che uso principalmente per comporre e creare musica con software.
COSA TI INTERESSA DEL RUOLO DI SESSION MAN?
Ho sempre amato il lavoro in studio per la realizzazione del brano/disco: tutta la fatica che c’è dietro (nel creare arrangiamenti, idee ecc.) è qualcosa che a lavoro finito appaga e crea una grande soddisfazione. Ma la cosa che amo di più in assoluto è il palco: le prove, la gestione del suono e infine i live mi danno un senso di libertà. E’ bellissimo quando suoni qualcosa su un palco che hai registrato in studio.
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Ascolto musica dappertutto e in qualsiasi momento della giornata, ma amo più di tutto farlo in macchina nei lunghi viaggi e alla sera.
IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Assolutamente questa. Penso che il mio momento sia questo. Se sono nato in questa epoca ci sarà un motivo, no?
SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Freddie Mercury.
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
Muse, Coldplay, Nirvana.
PROGETTI FUTURI, COME STAI AFFRONTANDO QUESTO PERIODO?
La strada che percorro da anni e che amo in particolare, oltre a quella dell’insegnante, è quella del Session man. Dal 2014 ho la fortuna di collaborare con artisti e produttori per la realizzazioni di brani inediti/cover pubblicati, e altri in uscita, sui social, negli store e sulle piattaforme online. Il lavoro principalmente consiste nell’ arrangiare brani inediti/cover per artisti, o anche di realizzare le chitarre su un determinato brano. Alcuni lavori li svolgo nel mio Home Studio (durante la quarantena ho usato molto questa soluzione): registro le parti di chitarra (chitarra elettrica e acustica) e le mando al diretto interessato. Tutto online insomma! L’attività live consiste in concerti con gli artisti con cui collaboro e nel sostituire chitarristi.
Durante la quarantena ho seguito il corso ufficiale di Certificazione Cubase: il mondo del Recording, produzione e missaggio è un mondo che mi affascina e che pratico da tempo. Inoltre mi sono costruito il mio sito che uscirà a breve!
Anche durante la quarantena non mi sono mai fermato e ho sempre sfruttato al meglio la giornata per imparare cose nuove e portare avanti i miei progetti. Farò lo stesso finita l’emergenza, con maggior consapevolezza.
LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO, MA ALLA QUALE AVRESTI VOLUTO RISPONDERE?
Come ti trovi a Milano? Vivo a Milano ormai da quattro anni e la amo. E’ difficile spostarsi dal tuo paesino per andare a vivere in una metropoli, ma Milano ogni giorno mi regala cose nuove: per me è uno stimolo importante.
Ecco alcuni brani in cui Cristian ha registrato come Session Man:
Seguite Cristian anche su Instagram!
Cristian ha fatto notizia
Il CPM per la Festa della Musica 2023
Mercoledì 21 giugno doppio appuntamento con la Musica del CPM!
Oltre all’evento fiorentino “Zen e Musica”, durante il quale i musicisti CPM prenderanno parte al dialogo su suono e silenzio tenuto da Franco Mussida e l’abate del Tempio Zen Shinnyoji Anna Maria Shinnyo Marradi, è infatti in programma per la stessa giornata la partecipazione della nostra scuola di Musica alla Festa della Musica, giunta alla sua 29° edizione.
Sarà una partecipazione straordinaria: il live che si terrà nel Teatro CPM verrà infatti trasmesso, dalle 18 alle 19, in diretta streaming sui canali del Make Music Day, l’iniziativa d’oltreoceano nata 15 anni fa dalla traversata dell’Atlantico da parte de la Fête de la Musique, l’evento capostipite made in France che da 41 anni celebra la musica e da cui nasce la celebrazione italiana della Festa della Musica.L’evento in global streaming, ideato dai referenti italiani e inglesi del Make Music Day, si inserisce all’interno di un’iniziativa da record: garantire 24 ore di diretta musicale no stop con collegamenti da tutto il mondo.
Oltre all’Italia, rappresentata appunto dal CPM Music Institute, troviamo: Australia, Cina, India, Cipro, Turchia, UK, Kenya, Lagos, USA, con una programmazione temporale tale da coprire con lo streaming 24 ore.
Gli allievi e diplomati CPM protagonisti di questo evento in diretta sono ben 11:
- Sara Mancini – voce Diplomata Canto Pop Rock
- Raffaella Nicolazzo – voce AFAM 1° anno
- Sara Cosco – voce AFAM 2° anno
- Lucia Gipponi – voce AFAM 3° anno
- Edoardo Radaelli – voce AFAM 1° anno
- Lidia Vitrano – voce AFAM 3° anno
- Antonio Mariano – chitarra acustica/elettrica AFAM 2° anno
- Cristian Donà – chitarra elettrica Diplomato Chitarra Pop Rock
- Giacomo Gulino – tastiere AFAM 2° anno
- Michele Burgo – batteria acustica/pad AFAM 2° anno
- Adalberto Pierluigi Gambacorta – basso elettrico AFAM 3° anno
Tenuto ogni anno il 21 giugno, Make Music Day, presentato dalla NAMM Foundation e coordinato dalla Make Music Alliance, fa parte della Fête de la Musique internazionale, che si svolge in migliaia di città in 120 paesi di tutto il mondo. Il giorno libero per tutti celebra la musica in tutte le sue forme, incoraggiando le persone a unirsi e suonare in concerti pubblici gratuiti.
All’edizione italiana prenderanno parte oltre 25.000 artisti su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo oltre 800 città e posti come aeroporti, teatri, conservatori, prigioni ecc oltre alla nostra scuola di Musica.
La città simbolo di questa 29° edizione è Alghero (SS), in Sardegna, dove protagonista sarà il trombettista jazz Enrico Rava insieme alle Jazz Big Band dei conservatori di Ribera (AG) e Sassari.
Il calendario completo sul sito ufficiale della Festa della Musica.