Baloo

Strumento:

Corso:

  • Pro Audio Engineer
  • BAC

NOME: Nicolò Conti (Baloo)
CITTÀ DI PROVENIENZA: Bergamo                        
CORSO: Pro Audio Engineer
ANNO DI NASCITA: 1998

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO OCCUPARTI DI MUSICA?
Non di preciso ma è di sicuro stato non più di due anni fa. Dopo le superiori mi sono iscritto a Ingegneria ma ho capito ben presto che quella non sarebbe stata la mia strada.

COME MAI HAI INIZIATO A SUONARE E AD AUTOPRODURTI?
Ho iniziato a suonare grazie a mio padre, insegnante di chitarra, il primo approccio è stato appunto con questo strumento, a circa 11 anni. Poi ho iniziato a spaziare e a provare a suonare altri strumenti come piano, batteria, basso, fino ad arrivare a 5 anni fa, quando un mio amico mi passa Fl Studio 12. Da lì è iniziato il mio percorso verso l’autoproduzione, e nel momento in cui ho capito che avrei potuto diventare indipendente con la mia musica, mi sono interessato sempre di più alla cosa.

HAI SEGUITO LE ORME DI QUALCUNO? CHI TI HA ISPIRATO?
Di sicuro ho avuto tantissime ispirazioni, che sono cambiate moltissimo nel tempo. Penso che se questa domanda mi fosse stata fatta 7 anni fa avrei risposto che la mia fonte di ispirazione numero 1 sono i Green Day, ma ora le cose sono un pò cambiate. Ora come ora non penso di avere qualcuno di preciso che mi dia ispirazione, ascolto talmente tanti generi musicali che è più un prendere ispirazione dalla diversità della musica che ascolto. E di sicuro sto seguendo le orme di mio padre.

HAI SIA UN PROGETTO SOLISTA CHE UNA BAND: COME MAI HA INTRAPRESO DUE PERCORSI?
La realtà della band è da sempre esistita per me, da quando ho circa 12/13 anni. All’inizio era con mio padre e mio fratello, poi ho cambiato qualche band negli anni e ora sono fisso coi Mantra. Mentre il progetto solista è arrivato dopo, appunto circa 5 anni fa, e la figata era che Fl Studio mi permetteva di esprimere me stesso in ogni strumento possibile e immaginabile e quindi io da solo potevo diventare “una band”; questo era un sogno per me. Così mi sono ritrovato su due percorsi diversi ma che mi aiutano entrambi a crescere molto e imparare sempre di più.

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI:
Se devo fare una lista scelgo: System Of a Down, Billie Eilish, Haken.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Mi piace la mia epoca musicale. Ma se proprio dovessi scegliere direi nel 2060!

ANCHE SE SEI AL PRIMO ANNO, HAI GIA’ INDIVIDUATO QUALCHE POSSIBILE COLLABORAZIONE IN CPM?
Per ora no, l’unica cosa che ho trovato è un ambiente che sembra essere molto professionale e serio.

PERCHÉ TI SEI ISCRITTO PROPRIO AL CORSO DI PRO AUDIO ENGINEER DEL CPM? 
Perchè sempre con Fl Studio, sempre per una necessità di diventare indipendente con la mia musica, ho iniziato ad approcciarmi ai processi di mix&mastering, per poi piano piano scoprire che c’è un mondo dietro davvero enorme, e questo mi incuriosiva troppo. Poi ho acquistato inoltre due libri sulle basi dell’ingegneria del suono e studiandoli ho capito che la cosa poteva essere nelle mie corde e così ora mi trovo qui!

QUANTO HAI IMPIEGATO A CONVINCERTI SU QUESTA SCUOLA?
Non troppo in realtà, mi ero informato anche su altre scuole a Milano, ma questa, in rapporto qualità-prezzo mi sembrava la migliore.

PROGETTI PER IL FUTURO?
Tantissimi. Il mio piano A nella vita è riuscire a vivere con la mia musica, che sia con la band o da solista non importa, ma so dove voglio arrivare. Poi in caso non dovesse andare bene ho questa scuola che spero mi permetterà di lavorare comunque nel campo musicale.

ASCOLTA I PROGETTI DI NICOLO' SU SPOTIFY:
https://open.spotify.com/artist/0trSpAhmYE4dvdYPuBmsCZ?si=uSG_CvGNR5aCS2GVuaK5Mw
https://open.spotify.com/artist/0ZzBFHcyRNE54zfQ6lWJKB?si=6h2HolctSYOdlV_FK3B-mA

https://www.instagram.com/baloobaloo
https://www.instagram.com/mantra_nauts
 

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto