Pierfrancesco Cordio

Strumento:

Corso:

  • Writing & Production
  • BAC

Pierfrancesco Cordio, classe 1995, ha frequentato il Corso di Writing & Production. Suona il pianoforte e la chitarra dall'età di 10 anni, ha iniziato a scrivere canzoni dopo aver scoperto Bob Dylan e la musica folk. Oggi il suo progetto Cordio è prodotto da Ermal Meta, artista al quale Pierfrancesco ha aperto i concerti del tour 2018.

DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
In macchina, se l'impianto è buono, di notte, in autostrada.

QUAL E' IL DISCO CHE HAI ASCOLTATO DI PIU' NELLA TUA VITA?
Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia & Ron, un disco che ho ascoltato innumerevoli volte perché lo ascoltavano i miei genitori, durante i viaggi in auto. Da quando ho preso finalmente possesso del tasto play direi Riot On An Empty Street dei Kings Of Convenience.

TI RICORDI IL MOMENTO ESATTO IN CUI HAI DECISO DI VOLER FARE IL MUSICISTA?
Mentre mia sorella studiava pianoforte classico io avrei voluto fare tutt'altro: il calciatore, il tennista, il comico, qualsiasi altra cosa.
Quando mia madre mi sorprese a cantare, accompagnandomi con una racchetta da tennis, mi propose di iniziare a studiare musica. Accettai.

HAI DEI PROGETTI AL CPM?
Un sacco: sto aiutando, in veste di produttore artistico, la stesura dei brani di Nicola LombardoDomenico Papa, iscritto in CPM al corso di Chitarra.
Contemporaneamente porto avanti gli arrangiamenti delle mie canzoni con Matteo Calvagno e, con Luca Pirelli, ci siamo proposti al Creamusica 06 con il brano Compagna Di Viaggio.

DA QUANTO TEMPO VIVI A MILANO?
Da Ottobre. Milano mi piace tantissimo. Oltre ad avere affrontato il cambio di città positivamente sono molto entusiasta di aver iniziato a vivere in maniera indipendente, da solo. Questa è un'esperienza che consiglio a tutti.

IN QUALE EPOCA MUSICALE AVRESTI VOLUTO VIVERE?
Anni '60, in Italia.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Luigi Tenco.

Nel 2017 ha aperto le date del "Vietato Morire Tour" di Ermal Meta, nel 2018 insieme a Simone Pavia - in arte Davorio - ha aperto alcune date del "Non Abbiamo Armi Tour" tra cui la data del 28 Aprile 2018 al Forum di Assago, e le date del tour di Ermal Meta con GnuQuartet.

E' tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2019 con il brano "La nostra vita".

A ottobre 2019 è uscito il singolo "Il Paradiso" e durante l'Open Week di Novembre 2019 presenterà il suo primo album prodotto da Ermal Meta.

Pierfrancesco ha fatto notizia

Open Week Novembre 2019: Cordio

DAL CPM ALLA MESCAL
Presentazione del disco "Ritratti post diploma"
Lunedì 18 Novembre dalle 18:30 alle 20:00
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING

Cordio, giovane cantautore catanese che qui in CPM ha studiato Writing&Production, presenta il suo primo album, prodotto da Ermal Meta e pubblicato da Mescal Music, "Ritratti post diploma".
Con lui sul palco del Teatro: Matteo Fornasari (batteria), Francesco Lima (chitarra), Mattia Mosconi (basso) e Simone Pavia (chitarra).

CORDIO
Pierfrancesco Cordio, in arte “Cordio”, a 19 anni si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di Writing&Production al CPM e quello di pianoforte classico alla Scuola Civica Claudio Abbado. Nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e un confronto artistico con Ermal Meta, che dopo aver ascoltato alcune sue canzoni, si prende carico della crescita artistica del cantautore catanese e ne cura la produzione artistica.
Nel 2017 Cordio apre molti dei concerti del “Vietato Morire Tour” e grazie a questa esperienza calca alcuni dei palchi più importanti della musica italiana (l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Ariston di Sanremo).
La collaborazione live con l’artista prosegue: il 28 Aprile 2018 apre la data zero del “Non Abbiamo Armi Tour” al Forum di Assago (sold out), la tappa al Foro Italico di Roma, quella al Teatro Antico di Taormina e tante altre. Cordio nei suoi testi racconta la realtà attraverso uno sguardo malinconico e riflessivo, con sonorità che fondono cantautorato e pop. 
La sua appendice naturale è il pianoforte e la chitarra viene suonata dall’amico Davorio mentre Cordio tra tasti bianchi e neri canta le sue canzoni; è successo anche durante tutto il tour con Ermal Meta e GnuQuartet all’interno dei teatri più belli d’Italia tra migliaia di persone che hanno saputo apprezzare ed applaudire le sue nuove canzoni prima di approdare al Forum di Assago replicato il 9 Giugno a Toronto, in Canada.
Il 6 Agosto 2019  ha partecipato a Meraviglioso Modugno 2019 ed è stato premiato dalla Federazione Autori – nata per sostenere, difendere e valorizzare i nuovi Autori Italiani – per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui Cordio disegna nella Canzone uno stato d’animo”. "Ritratti post diploma", il suo primo album con la produzione di Ermal Meta e di prossima pubblicazione, è stato anticipato il 4 Ottobre da “Il Paradiso”.
 -----------------------------------------------------------------------------------------
L'evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del CPM. 

Ingresso gratuito sia per gli allievi e diplomati CPM che per gli esterni.

Diplomati ed esterni devono registrarsi compilando il FORM che trovano in alto a questa news, indicando l'evento di riferimento.

All'interno del Teatro è previsto un numero limitato di posti per gli esterni (10 posti): sarà comunque possibile assistere agli incontri dall'adiacente aula 21 dove verrà allestita una diretta streaming.

I posti in Teatro riservati ad esterni e diplomati saranno assegnati in base all'ordine di arrivo all'evento.

Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Maggio 2020.

CORDIO
DAL CPM ALLA MESCAL
Ritratti post diploma
Lunedì 18 Novembre 18:30 - 20:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto