Valentina Livi

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • Diploma

Valentina, da Pesaro, studia Canto e combatte l'incognita del "non riuscirci" con la Musica.

DOVE ASCOLTI MUSICA?
Ascolto musica in continuazione, ma se c'è un cd nuovo o una cosa che voglio davvero ascoltare preferisco aspettare di tornare a casa la sera e ascoltarla a tutto volume in camera senza fare nient'altro.

QUALE DISCO HAI ASCOLTATO DI PIU'?
Sinceramente tanti, ma forse potrei dire di aver consumato davvero Valtari dei Sigur Ros.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Woody Allen in un suo capolavoro spiega come ognuno di noi, incapace di vivere nella propria epoca, voglia scappare in un’epoca precedente. Il senso è che ogni artista DEVE sognare altre epoche e con la fantasia viverle, ma deve portare quelle esperienze nella sua epoca per creare qualcosa di meraviglioso e di nuovo e per smettere di lamentarsi.
Quindi, anche se estremamente difficile per me, sto bene qui.

IL MOMENTO ESATTO IN CUI HAI DECISO DI VOLER FARE IL MUSICISTA?
A 18 anni ho capito che per poter fare Musica tutti i giorni della mia vita avrei dovuto trasformare la mia passione in un "lavoro" vero e proprio!

CHI TI HA INFLUENZATO?
Tutti i cantautori e interpreti dagli anni ‘60 ai ’90: Fossati, Gaber, Battiato, Tenco, Mia martini, Mina. Poi Jeff Buckley, Sigur Ros, Damien Rice, Giuliano Sangiorgi, Elisa, le colonne sonore dei film d'animazione di Hayao Miyazaki, ecc ecc

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Dai facciamo 2… Mia Martini e Jeff Buckley.

IL CONCERTO CHE TI HA CAMBIATO LA VITA?
Ne ho visti pochissimi purtroppo, devo recupeare, ma tra quelli che ho visto sicuramente Beyoncè a Milano nel 2012 (credo). Lei è lontana anni luce dai miei gusti, dal mio modo di vedere la musica e di farla e quindi ero partita prevenuta, trascinata dal mio ex insegnante di canto, e devo ammettere di aver pianto dall'inizio alla fine, così ho scoperto che si può piangere tanto senza storie o armonie tristi , ma anche solo di vera e pura adrenalina. Comunque continuo a non ascoltarla anche se al concerto andrei ora.

QUANTI DISCHI ASCOLTI IN UN MESE?
Tanti... facciamo che questo mese li conto e te lo scrivo poi.

STUDIO O PALCO?
Palco. E’ meglio avere una sola possibilità e giocarsela al meglio ed è meglio potersi muovere e vedere gli occhi, i gesti.
Impari anche la determinazione tirando dritta per la tua strada, senza prendere a pugni la gente che, mentre stai dicendo la frase della tua vita, urla o guarda il telefono.

LA TUA GIORNATA TIPO AL CPM?
Allora.. la metà la passo a cercare un'aula se non ho fatto in tempo a prenotarla, ma appena la trovo diventa di mia proprietà, suono, scrivo, "studio".. fino a quando non arriva Ulula a dirmi "io dovrei chiudere la scuola, al massimo 5 minuti". 10 minuti e esco.

LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO E CHE AVRESTI VOLUTO SENTIRE?
"Hai paura di non riuscirci?"
Ogni giorno, e ogni volta che il mio amore per la musica supera questa paura, la paura di non riuscire a fare solo questo dalla mattina alla sera, mi ritengo una ragazza fortunata, perchè oggi molti miei coetanei non hanno sogni e io ce l'ho..
E anche se ogni tanto penso sia troppo grande per me.. la fitta allo stomaco e al cuore mi ricorda che io devo fare questo.

Ha partecipato e vinto il Tour Music Fest 2017, categoria Cantanti: in palio la produzione di un singolo con Tony Pujia (Samuele Bersani, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Syria e molti altri).

Valentina ha fatto notizia

Best Solo Performer: i vincitori

Ecco i vincitori del Best Solo Perfomer 2018:

- BASSO:
Mattia Buonadonna (Diploma Basso 2° anno - vincitore anche dell'edizione 2017)
- BATTERIA: Giordano Giorgi (Afam Batteria 1° anno)
- CANTO: Valentina Livi (Diploma Canto 3° anno- vincitrice anche dell'edizione 2017)
- CHITARRA ACUSTICA: Simone Pavia (Afam Chitarra 2° anno)
- CHITARRA ELETTRICA: Enrico Leonardo Wolfgang Cavion (Afam Chitarra 1° anno - vincitore anche dell'edizione 2017)
- TASTIERE e PIANOFORTE: Luigi Di Stefano (Bachelor Writing&Production 2° anno - vincitore anche dell'edizione 2017)

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto