Emanuela Senes

Instrument:

Course:

  • Singing
  • AFAM

NOME: Emanuela Senes, in arte Senes
CITTA': Olbia, Sardegna AFAM Canto,
CORSO: Canto AFAM
ANNO DI NASCITA: 1994


DA QUANTO TEMPO SUONI/CANTI?
Non so l'età esatta in cui ho iniziato a cantare. A casa mia cantavano e/o suonavano tutti, per hobby o per lavoro. Mia madre, dopo pranzo, si chiudeva in camera con la sua tastiera a cantare e io la raggiungevo, l'ascoltavo, imparavo i brani (tutti di musica italiana anni '60) e, a volte, mi univo. Mio zio (il fratello di mia madre) era il tastierista dei Collage, gruppo italiano in attività dagli anni '70. Ora non ne fa più parte.
Puoi immaginare alle feste, ai compleanni. Era ed è sempre un pretesto per suonare e cantare tutti insieme. Almeno ai matrimoni risparmiamo sulla musica.

PERCHE HAI INIZIATO?
A otto anni ho iniziato a studiare pianoforte, ma non mi entusiasmava molto. Non capivo perché dovessi studiare brani di uno morto anni fa, quando io volevo imparare a suonare Einaudi, Allevi e le colonne sonore dei cartoni animati. Ora, ovviamente, ho capito. Ma la mia voglia di suonare le colonne sonore è rimasta. Contemporaneamente, mi cimentavo a cantare e "ballare" nei diversi concorsi di paese. Era puro divertimento (anche se mi ricordo di aver pianto molto quando arrivai ultima ad un concorso... soprattutto perché in giuria c'era mio nonno). Entrata al conservatorio di Sassari, capii dopo quattro anni che la musica classica non faceva per me. Si stava instaurando in me qualcosa di più cupo, di spaventoso... il jazz. A 14 anni feci la mia prima lezione di canto. Ho cambiato tanti insegnanti, tante accademie. Mi avvicinai al mondo del jazz, ma non prima di aver testato il rock, il blues e quanto ce n'era. Ovviamente non ero portata. Ma ci sta sperimentare. Il pianoforte rimase chiuso. Lo ripresi molti anni dopo... al CPM.

CHI TI HA ISPIRATO?
I miei idoli erano, e sono tutt'ora: Etta James, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Nina Simone, Norah Jones, ecc... ma, soprattutto, Edith Piaf.
Grazie alle canzoni francesi degli ani '40/'50, ho iniziato a fare pianobar. A quanto pare c'era grande richiesta nel vedere e sentire una quindicenne cantare in francese. E' stata una fortuna, perché, nonostante tutti gli aspetti negativi del pianobar (tra cui non essere realmente ascoltato, sentirsi come la radio in filo diffusione, cantare mentre le persone masticano a bocca aperta e tanto altro), ho iniziato a lavorare e quindi a guadagnare da subito. Tutt'ora d'estate lavoro negli hotel e nei ristoranti; è gavetta, è lavoro, ne sono grata ed è stato utile per poter investire sullo studio.

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO FARE LA MUSICISTA?

CHI SCRIVE I TESTI E CHI SCRIVE LA MUSICA?

QUANTO LAVORATE SULLA SCRITTURA? BUONA LA PRIMA O CI SONO DUBBI E STEP SUCCESSIVI?

HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA?

PERCHÉ TI SEI ISCRITTO/A AL CPM?

QUANTO HAI IMPIEGATO A CONVINCERTI SU QUESTA SCUOLA?

COS’HAI TROVATO AL CPM?

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?

FREQUENTI IL CPM TUTTI I GIORNI?
VIVI A MILANO?

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI:

HAI PARTECIPATO A DEI CONCORSI MUSICALI?



IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?


CANTANTI CHE TI HANNO SEMPRE ISPIRATO

L ULTIMO CANTANTE RECENTE CHE TI HA COLPITO

 

Emanuela He made headlines

What I studied

I studied with

Rotate the device to view the content