Diego Rizzo

Instrument:

Course:

  • Pro Audio Engineer
  • PRO AUDIO ENGINEER Bachelor

NOME Diego Rizzo
CITTÀ DI PROVENIENZA Trapani
CORSO Pro Audio Engineering
ANNO 1995

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO OCCUPARTI DI MUSICA?
Si, era da un po' di anni che suonavo, un giorno sono entrato in uno studio di registrazione della mia città invitato da un mio amico, appena sono arrivato sono rimasto affascinato dal lavoro dietro al mixer e già il giorno dopo ho cominciato a fare i primi esperimenti dietro al banco.

DA QUANTO TEMPO LO FAI?
Più o meno 5 anni nel mio settore

PERCHE HAI INIZIATO?
Mi piace l'idea di costruire, di essere da tramite tra l'artista e il pubblico, sia nel live che nello studio.

HAI SEGUITO LE ORME DI QUALCUNO?
CHI TI HA ISPIRATO?
Sono sempre stato abbastamza indipendente. Ci sono vari mix e varie idee di suoni che vengono dai vari generi che mi hanno sempre ispirato.

SEI ANCHE UN MUSICISTA? Ogni tanto suono ancora il basso solo per divertirmi.

HAI FREQUENTATO ALTRE SCUOLA DI MUSICA? Alle medie avevo iniziato a suonare e studiare pianoforte e clarinetto, ma dopo due anni di clarinetto al conservatorio ho preferito concentrarmi nella chitarra e nel basso da autodidatta.

PERCHÉ TI SEI ISCRITTO/A AL CPM? Alcuni amici si erano trasferiti a Milano per cominciare a studiare al CPM qualche anno prima, chi basso chi chitarra. Ho trovato nel corso di Pro Audio Engineering un ottimo piano di studi, concentratto su ciò che effettivamente vorrei fare nella mia vita lavorativa.

QUANTO HAI IMPIEGATO A CONVINCERTI SU QUESTA SCUOLA? È bastata una partecipazione ad un open day e il successivo incontro di presentazione del corso con Lorenzo Cazzaniga per convincermi ad intraprendere questo percorso.

COS’HAI TROVATO AL CPM?
Ho trovato dei professionisti del settore pronti a condividere la propria esperienza con i loro studenti, ho trovato tanti altri ragazzi e ragazze che condividono la mia stessa passione e molti amici proveniente da tutta Italia.

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO? Nope

FREQUENTI IL CPM TUTTI I GIORNI?
VIVI A MILANO? Sì, cerco di frequentare la scuola tutti i giorni per vivermela al meglio ed essere pronto per ogni esperienza. Mi sono traferito a Milano ormai da 2 anni.

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI: Jeff Buckley, Nirvana, Skiantos.

HAI PARTECIPATO A DEI CONCORSI MUSICALI? No, mai.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE? Sicuramente andrei dritto agli anni '90.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI? Assolutamente Jeff Buckley, aveva ancora tanto da dare alla musica.

L ULTIMO CANTANTE RECENTE CHE TI HA COLPITO Pippo Sowlo
 
CHI HAI INCONTRATO IN CPM?
Vari artisti che sono venuti al CPM durante le Open Week, ma soprattutto i nostri stessi docenti, che sono la fonte di ispirazione più forte nella nostra carriera scolastica.

VI AIUTATE IN QUALE MATERIA? In tutte, mi sento fortunato nell'essere in una classe molto affiatata e sempre sul pezzo.

VIVI A MILANO? Si.

DA QUANTO SEI A MILANO? 2 anni.

OGNI QUANTO TORNI A CASA? Torno solo durante le vacanze.

LAVORI PER MANTENERTI GLI STUDI? Si, ogni tanto lavoro in qualche live in giro per Milano e Monza-Brianza, sia tramite Service, sia in maniera indipendente, ultimamente anche con altri studenti del CPM.

TI MANCA LA TUA CITTÀ? Manca sicuramente la famiglia, soprattutto i miei nonni, ma sono stracontento di vivere a Milano e so che la mia famiglia lo è altrettanto.

CON CHI VIVI? Vivo con un coinquilino Siciliano.

COME HAI FATTO A CERCARE CASA? Ho trovato casa tramite gruppi facebook.
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA? Mi piace ascoltarla in qualunque momento.

QUALI PROGETTI SONO NATI AL CPM? Sono nate varie collaborazioni sia tra studenti pro audio sia con strumentisti e cantanti della scuola, ultimamente con il progetto Crea Musica.

QUALI PROGETTI HAI? Continuare i miei studi, completarli e cominciare a lavorare, in particolare in studio di registrazione, a Milano o fuori dall'Italia.

PROFILO FACEBOOK TUO: Diego Rizzi
PROFILO INSTAGRAM TUO: @diego_rizzo20
PAGINA FACEBOOK DELLE TUE BAND: /

Rotate the device to view the content