Luca "Menni" Menini

Instrument:

Course:

  • Singing
  • Voice Bachelor

NOME Luca Menini, in arte Menni
CITTÀ DI PROVENIENZA Gambellara (Vicenza)
CORSO BAC Canto
ANNO di NASCITA 1995

CI PARLI DI TE? COME HAI DECISO CHE AVRESTI FATTO IL MUSICISTA?
Inizialmente, all’età di 6 anni, ho approcciato lo studio del pianoforte.
Ci sono entrato subito in conflitto, sia con lo strumento che con il professore, cosi sono tornato presto a giocare con le figurine e a stare in panchina nelle partite di calcio.
Poi, durante l’adolescenza, la musica si è ripresentata sotto la forma del rock n’ roll e dei suoi evangelisti capelloni facendomi decidere, sfidando la famiglia e la morale del paese, di farmi crescere i capelli, vestirmi di pelle e di cominciare a suonare la chitarra (elettrica).
Questa attitudine mi ha contemporaneamente procurato diversi casini e salvato la vita.
Ho cambiato molti gruppi e molte scuole superiori, tenendo però, non ho ancora capito bene come, salda l’idea che la musica mi avrebbe aiutato a scoprire quello che, con quella ricerca maldestra e disorganizzata, avevo la volontà di capire: io chi sono?

Da allora la domanda è sempre la stessa, diverse sono le modalità.
Ho tagliato i capelli, indossato un vestito e una cravatta (sempre di una ribellione si tratta).
La chitarra è diventata quella acustica a cui si è aggiunta nuovamente la figura del pianoforte (in realtà a suo tempo mi ero innamorato) e i quaderni sono diventati quel posto dove le parole delineano i pensieri, a volte precisi altre confusi, che faccio.

La voce è stata una scoperta tarda e maleducata.
Sto ancora provando a civilizzarmi da questo punto di vista ed iscrivermi al CPM in un corso di canto è stato forse l’azzardo più grande che la mia fantasia abbia fatto.
Sono contento però di farlo in questa struttura con queste persone.
La ricerca, per quanto mi riguarda, richiede tempi, metodi e disciplina e quale posto migliore di una scuola, una scuola vera che considera questa ricerca, la aiuta e la promuove?.
Sento di essere nel luogo giusto per questo momento della mia vita, e non è scontato, sono poche le volte che ho provato questa sensazione.

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI:
Non so se purtroppo o per fortuna ma ora sono un’ ascoltatore mediocre. Ascolto poche cose e sempre quelle.
Ultimamente sto scoprendo e apprezzando Nick Cave.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
L’epoca musicale che preferisco è quella che dà spazio e che lascia esprimere chi ha voglia di farlo.
Forse mai come adesso tutto si può fare e la sfida di cercare il proprio mondo e di portarlo agli occhi e alle orecchie delle persone è ancora più interessante e stimolante.
Credo che questa epoca musicale, in opposizione ai riferimenti che ho di quelle precedenti, mi aiuti per contrari. 
Posso cioè valutare più facilmente ciò che non vorrei essere e questa sensazione mi espone e mi aiuta nella ricerca.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Leonard Cohen


INSTAGRAM https://www.instagram.com/igiornipari/
PROFILO FACEBOOK https://www.facebook.com/luca.menny.3
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/lmenni/

 

Luca "Menni" He made headlines

MUSICA PER CAMBIARE IL MONDO: grazie!

Per il 3° anno consecutivo il palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ha risuonato della Musica degli allievi del CPM per la rassegna Estate Sforzesca 2021.
Oltre 2 ore di concerto per celebrare la Musica e i musicisti che, da generazioni, attraverso la Musica Popolare, si impegnano a stimolare gente e governi per creare società sempre più coese e solidali. Artisti che hanno raccontato e raccontano dei diritti della persona, del rispetto che si deve al nostro pianeta e al suo eco sistema. 
Un concerto per salutare e ricordare musicisti che in questi ultimi anni se ne sono andati, consegnandoci importanti lasciti da far fruttare. 

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita questo spettacolo.

Grazie al Comune di Milano, all’Assessore alla Cultura Filippo Dal Corno e ad Andrea Minetto

Grazie al pubblico che ha assistito a “Musica per cambiare il mondo…Musica bene comune” riempiendo la platea.

Grazie ai Direttori Musicali Dino D’Autorio, Roberto Gualdi, Alberto Cipolla, Diego Maggi, Guido Giordana, Giuliano Lecis, Emanuela Senes, Clelia Bos e a Fabio Ingrosso, che ha curato la presenza sul palco dei ragazzi.

Grazie a: Federica Pellegrinelli, Milo Bazzari, Marina Ferrazzo

Grazie agli allievi e musicisti: Vittorio Romano, Davide Chioggia, Gabriel Bagini, Milo Bazzari, Carlo Capobianco, Antonio Cirigliano, Federica Pellegrinelli, Alessandro Spoldi, Daniele Tromby, Mattia Algieri, Elisabetta Arpellino, Daniele Azzena, Edoardo Buoso, Gabriele Catoni, Chiara Ciurlo, Maddalena Cortesi, Chiara De Rosa, Erica Gennari, Lucia Gipponi, Sara Mancini, Eleonora Matta, Greta Moroni, Nicole Piccione, Ivan Rizzo, Silvia Rosa, Emanuela Senes, Raffaella Zago, Ludovica Sindona, Eveline Lucchini, Antonio Mariano, Mattia Fegatilli, Luigi Di Stefano, Pietro Bombardelli, Deborah Marino, Chiara Giannella, Alice Maria Bricalli, Lidia Vitrano, Zoe Celeste Iacono, Laura Iapoce, Chiara Pizzi, Antonio Montuori, Alberto Repossini, Federico Piacentini, Paolo Chiocci, Davide Amico, Tommaso Petricca, Gabriele Deliperi, Emilio Farì, Luca Pegorari, Tiziana Cotella, Alex Guiha, Giordano Giorgi, Marco Baldoni, Benedetta Roscini, Elisa Trovato, Giuseppe Lai, Giulia Alborghetti, Letizia Lentini, Luca Parravicini, Luca Menini, Vincenzo Garofalo, Adalberto Pierluigi Gambacorta, Alessandro Buzzolani, Eleonora Presti, Greta Cangelosi, Giuseppe Fiori, Lorenzo Niniano, Raffaele Barberio, Laura Iamartino, Sofia Codermaz, Alessia Maiuzzo, Michele Fantoni, Luca Gambino, Marina Ferrazzo, Giulia Lazzerini, Daniele Bressani, Alessandro Corneo, Elena Librici, Matteo Di Nitto, Fabio Micciullo, Daniele Pagliero, Sara Bronzoni, Alessandro Calefato, Giorgio Prandino, Samir Abass, Paola Grieco, Marco Baldoni.
 
Grazie ai Jaspers, special guest: Erik Donatini, Eros Pistoia, Fabrizio Bertoli, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito e Giovanni Tani Jr.

Grazie ai nostri fonici, diplomati e allievi: Giacomo Mandelli, Mattia Chiodini, Luca Della Maddalena, Gabriele Gioia, Francesco Mandelli, Mattia Marangi, Ludovico Mischi, Pietro Nicolini, Valentina Panzeri, Stefano Pergher, Daniele Ronchi, Francesco Spinelli e Romeo Tanzini.

Grazie a Milkit per le riprese, Fabio Carissimi per le foto, i fonici di sala e di palco Massimo Faggioni e Michele Boccalone.

Grazie a Franco Mussida, fondatore e Presidente del CPM, che ha ideato la serata.

A
questo link potete scaricare il libretto della serata con la set list

Nei prossimi giorni potrete vedere le foto della giornata sui nostri canali Facebook e Instagram.

Rotate the device to view the content