Marco Giovanni Ferrario

Instrument:

Course:

  • Guitar
  • GUITAR AFAM

Nato nel 1997, Marco fin da piccolo sognava di fare la Rock Star.

DOVE ASCOLTI MUSICA?
La ascolto ovunque, in casa, in macchina, in treno, in metro e a scuola.

QUALE DISCO HAI ASCOLTATO DI PIU'?
Non lo so sinceramente, ma uno dei dischi che non mi stuferò mai di ascoltare è Let it bleed dei Rolling Stones.

IN QUALE EPOCA MUSICALE VORRESTI VIVERE?
Mi sarebbe sempre piaciuto vivere gli anni '60/'70 per due motivi, perché la musica di quel periodo è quella con cui sono cresciuto e per il clima che si stava formando in ambito musicale, era un periodo di transazione nel quale son successe cose bellissime sono nate cose altrettanto belle... penso che se  non ci fossero stati quegli anni la musica sarebbe completamente diversa...

IL MOMENTO ESATTO IN CUI HAI DECISO DI VOLER FARE IL MUSICISTA?Io ho sempre avuto tra le mani in qualche modo una chitarra, da bambino sognavo di fare la rock star. Sinceramente non ricordo quando ho deciso di intraprendere la carriera da musicista, ma dev'essere stato quando ho visto dal vivo il primo concerto ed ho capito che quella persona che era sul palco stava facendo un lavoro bellissimo.

CHI TI HA INFLUENZATO?
Di sicuro Tommy Emmanuel, da quando l'ho sentito suonare ho scoperto il bellissimo mondo del fingerstyle, anche se non so se mi ha esattamente influenzato...forse mi ha solo fatto scoprire un mondo che per me era nuovo e nel quale mi sono immerso.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Chuck Berry.

IL CONCERTO CHE TI HA CAMBIATO LA VITA?
Di sicuro il concerto di Tommy Emmanuel al forum di Assago nel 2015.

QUANTI DISCHI ASCOLTI IN UN MESE?
Sinceramente non so quanti dischi ascolto dal momento che ogni occasione è buona per ascoltare la musica.

STUDIO O PALCO?
Non ho mai avuto esperienze in studio, per ora preferisco il palco anche perché trovo che sia il modo migliore per entrare in sintonia con il pubblico e scambiarsi emozioni

LA TUA GIORNATA TIPO AL CPM?
Di solito arrivo a scuola un'ora prima della lezione o di qualsiasi impegno, a pranzo penso di essere conosciuto come "quello dei panini" a causa degli enormi panini che porto sempre ahah Mi piace respirare l'aria del CPM, l'unica cosa che mi spiace è che per studiare ho bisogno di chiudermi nella mia cameretta, ho provato a studiare li ma ho finito con il mettermi a suonare con altri ragazzi.

LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO E CHE AVRESTI VOLUTO SENTIRE?
"Jammina?" Ahah
No a parte gli scherzi, una bella domanda secondo me è: "Come ti vedi tra 10 anni?" É una domanda difficile, spero di riuscire a raggiungere gli obbiettivi che mi sono posto e di poter a vivere grazie alla musica.

Marco Giovanni He made headlines

MILANO E LA POPULAR MUSIC – DI TEMPO IN TEMPO…: GRAZIE!

Così come per il 2019, anche quest’anno il 21 Giugno il palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ha risuonato della Musica degli allievi del CPM per la rassegna Estate Sforzesca 2020.
Oltre 2 ore di Musica per celebrare la Festa della Musica in un periodo così particolare, dedicando l’evento a tutti gli addetti del nostro settore, che non è solo quello dello “spettacolo”, e a tutte le persone che hanno sofferto e soffrono questo momento particolare. A musicisti, cantanti ed artisti a prescindere dalla loro notorietà, al futuro della Musica che unisce.
 
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita questo spettacolo, organizzato in una sola settimana. Grazie al Comune di Milano, all’Assessore alla Cultura Filippo Dal Corno e ad Andrea Minetto. Grazie al pubblico che ha assistito a “Milano e la Popular Music – di Tempo in Tempo…

Grazie al Direttore Musicale Giuliano Lecis e a Fabio Ingrosso, che ha curato la presenza sul palco dei ragazzi.

Grazie ai docenti: Flaviano CuffariDino D’AutorioTommaso FerrareseRoberto Gualdi.
Grazie a Roberto Uggeri per aver dato voce alla narrazione dell'evento.


Grazie agli studenti e musicisti: Stefano CasalenaGiacomo Ferrari, Luca PortunatoVittorio Romano, Davide Chioggia, Metello BonannoGabriel BaginiMilo Bazzari, Riccardo Bergomi, Carlo CapobiancoAntonio CiriglianoLorenzo di Roberto, Cristian Donà, Marco Giovanni Ferrario, Antonio Liso, Fabio Lombardi, Federica PellegrinelliAlessandro SpoldiDaniele Tromby, Mattia AlgieriElisabetta Arpellino, Daniele Azzena, Alessia Borganti, Edoardo Buoso, Caterina Camera, Gabriele Catoni, Chiara Ciurlo, Marta Coppa, Maddalena Cortesi, Chiara De Rosa, Marina Ferrazzo, Erica Gennari, Lucia Gipponi, Giulia LazzeriniSara Mancini, Eleonora Matta, Elisabetta MeroniPaola MicieliAlberto Moni, Greta MoroniElena MottarelliNicole Piccione, Ivan Rizzo, Silvia RosaEmanuela Senes, Raffaella Zago, Alessio Zariati.

Grazie a ULULA & LaForesta, special guest: Maximilian Agostini, Simone Carradori, Filippo Chiarini, Lorenzo Garofalo, Andrea MandelliAlessio Profeti.

 
Grazie ai nostri Pro Audio: Giacomo MandelliMattia Chiodini, Gabriele Gioia, Lorenzo Longoni, Francesco Mandelli, Mattia Marangi, Valentina Panzeri, Daniele Ronchi.
 
A questo link potete scaricare il libretto della serata con la set list: 
https://qrgo.page.link/Gwgio

Nei prossimi giorni potrete vedere le foto della giornata sui nostri canali FacebookInstagram.

What I studied

I studied with

Rotate the device to view the content