Irene Tomassini
Instrument:
Course:
- Singing
- AFAM
NOME: Irene Tomassini
CITTÀ: Roma
CORSO: Canto AFAM
ANNO DI NASCITA: 2003
DA QUANTO TEMPO SUONI?
Suono e canto da quando sono molto piccola, ho iniziato con pianoforte classico a 6 anni per poi proseguire con canto e chitarra a 13 anni. Al momento mi sto dedicando al canto.
TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO OCCUPARTI DI MUSICA?
Non ricordo un giorno o un’occasione specifica in cui io abbia realizzato di voler occuparmi di musica. Tendenzialmente tutte le volte che riesco a esprimere al meglio i miei pensieri attraverso la scrittura.
CHI TI HA ISPIRATO?
La mia famiglia mi ha sempre sostenuto e ispirato. In particolare i miei genitori sono i primi ad avermi introdotto al mondo musicale, entrambi suonano e sin da piccola hanno creduto nelle mie potenzialità. Mia sorella ha spesso ispirato le tematiche dei miei pezzi, essendo molto affine a me e al mio modo di pensare.
L’ULTIMO CANTANTE CHE TI HA COLPITO?
Un artista che ho sempre considerato molto valido è Pino Daniele ma prima dell’ultimo periodo non lo ascoltavo frequentemente. Nelle ultime settimane mi hanno colpito moltissimo dei suoi pezzi e delle sue scelte stilistiche e di scrittura.
3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
John mayer, Olivia Dean, Norah Jones.
HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Ho cantato in band e formazioni ma al momento non sono in gruppo stabile.
PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Dipende dalle finalità dei progetti. Amo lavorare in studio e gestire anche autonomamente le mie registrazioni ma mi diverto ugualmente a esibirmi in pubblico, specialmente portando pezzi miei o di generi a cui mi sento vocalmente affine.
PERCHÉ HAI SCELTO PROPRIO IL CPM PER IL TUO PERCORSO?
Mi è sembrato adatto alle mie esigenze e amo come riesca ad equilibrare l’ambiente familiare con la professionalità del tipo di percorso che sto intraprendendo.
STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Suono il pianoforte e chitarra per accompagnarmi ma al momento sto studiando principalmente canto e piano come secondo strumento.
SONO NATI PROGETTI/COLLABORAZIONI AL CPM?
Sì, più volte mi sono organizzata con amici per suonare, partecipando al progetto di open stage che permette di esibirsi in metro a Milano. Attualmente sto lavorando a dei pezzi in collaborazione con alcuni miei compagni di corso. Ho anche partecipato al progetto “Creamusica 2022” e al momento siamo in fase di registrazione del brano.
COSA CONSIGLIERESTI A CHI STA PER APPROCCIARSI A QUESTO MONDO?
Consiglierei di studiare il più possibile per avere delle basi tecniche solide su cui poter costruire la propria identità artistica. Allo stesso tempo consiglio di non limitarsi mai e di ascoltare e conoscere più generi e artisti possibili per capire come poter arricchirsi ulteriormente.
PROGETTI PER IL FUTURO?
Nel corso di questi tre anni spero di riuscire a capire in quale ambito specializzarmi per poter eventualmente fare della musica una professione. Mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze nell’ambito della scrittura.
LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO, MA ALLA QUALE AVRESTI VOLUTO RISPONDERE?
Spesso ci si dimentica del motivo per cui si fa musica, perciò mi piace riflettere sul senso più profondo di quello che studio. La risposta si lega al fatto che la creazione artistica mi ha sempre aiutato a elaborare pensieri complessi da esprimere a parole.
Seguite Irene anche su Instagram!