Andrea Colasante

NOME: Andrea Colasante
CITTÀ: Firenze
CORSO: Chitarra AFAM
ANNO DI NASCITA: 2000
 

DA QUANTO TEMPO SUONI?
Ho iniziato a suonare la chitarra classica all'età di 8 anni prendendo lezioni con un insegnante privato e pochi anni dopo ho iniziato a studiare la chitarra elettrica.

TI RICORDI IL GIORNO IN CUI HAI DECISO CHE AVRESTI VOLUTO OCCUPARTI DI MUSICA?
Il giorno in cui ho deciso che volevo occuparmi di musica è stato poco più di un anno fa. Prima di allora ero uno studente di ingegneria che non aveva il coraggio di buttarsi in un modo ignoto come quello della musica, mi limitavo a studiarla privatamente e a suonare nel tempo libero. Andando avanti con gli studi però il tempo a disposizione per la mia musica continuava sempre a diminuire e la mia voglia di suonare continuava ad aumentare. Così un giorno presi coraggio e mi decisi a fare questo passo. Ed eccomi qui alla fine del mio primo anno del Cpm, felice e senza rimpianti!

CHI TI HA ISPIRATO?
La mia ispirazione più grande è sicuramente Mateus Asato, un chitarrista che mi ha cambiato la vita. Altre musicisti che mi hanno ispirato tantissimo sono chitarristi come Slash, Claudio Pietronik e Andy Timmons, ma anche compositori come Hans Zimmer e Danny Elfmann. 

L'ULTIMO CANTANTE CHE TI HA COLPITO?
Joey Batey

3 CANTANTI O GRUPPI PREFERITI
Jacob Collier, The Amazing Devil e i Within Temptation

HAI UNA BAND O SUONI DA SOLO?
Al momento lavoro da solo anche se sono alla continua ricerca dei componenti giusti per realizzare un gruppo!

PREFERISCI LAVORARE IN STUDIO O ESIBIRTI SU UN PALCO?
Normalmente preferisco molto di più il lavoro in studio, adoro occuparmi della parte compositiva e di realizzazione di un brano. Comunque l'adrenalina da palcoscenico è sempre una grande sensazione!

PERCHE' HAI SCELTO IL CPM PER IL TUO PERCORSO?
Cercavo un istituto che potesse darmi qualcosa in più, un posto dove poter approfondire tanto il rapporto con lo strumento senza rinunciare agli aspetti teorici e che fosse certificabile come una laurea.

STUDI QUALCHE ALTRO STRUMENTO?
Non studio altri strumenti a livello pratico ma da anni mi sto dedicando all'orchestrazione, studiando nel dettaglio la musica d'orchestra e gli strumenti che la compongono per realizzare brani e colonne sonore.

SONO NATI PROGETTI/COLLABORAZIONI AL CPM?
Ho avviato collaborazioni con alcuni cantanti che stanno iniziando a dare i primi frutti e che continueremo a coltivare in questi anni.

COSA CONSIGLIERESTI A CHI STA PER APPROCCIARSI A QUESTO MONDO?
Molte persone con cui parlo hanno paura di questo mondo perché non dà garanzie per il futuro. A tutte loro io consiglio di buttarsi ugualmente, con il giusto impegno e con una buona determinazione si può arrivare ovunque, basta crederci e non mollare!

PROGETTI PER IL FUTURO?
Al momento sto lavorando a due album da rilasciare nei prossimi anni, uno dedicato alla chitarra solista e uno dedicato a brani d'orchestra. Al contempo sto anche cercando di affermarmi nel settore delle colonne sonore, realizzando brani per cortometraggi così che un giorno chissà, magari ne realizzerò una per un film!

LA DOMANDA CHE NON TI ABBIAMO FATTO, MA ALLA QUALE AVRESTI VOLUTO RISPONDERE?
"Pensi che la tua musica possa aiutare altre persone?" Ci sono stati dei brani che nel corso della mia vita mi hanno aiutato a superare momenti difficili e spero che la mia musica un giorno possa avere questo effetto su chi ha bisogno.

Seguite Andrea anche su Instagram!

Rotate the device to view the content