Osvaldo Lo Iacono

Role:

Visiting professor / Short term

In CPM since:

2023

Studi

Osvaldo Lo Iacono, chitarrista siciliano, si è formato da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione. Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz e Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze: un mix personale di Blues, Jazz, Funk e Rock.

 

Attivitá artistica e professionale

Nella sua carriera ci sono progetti solisti, come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, ma anche innumerevoli collaborazioni come side-man, al fianco di importanti nomi della musica italiana e internazionale: chitarrista di Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Neja, Daria Biancardi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, ha suonato anche con Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso e tanti altri.
Parallelamente all’attività concertistica, si occupa anche di didattica attraverso l’insegnamento e le innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.
Nel 2022 ha pubblicato il libro “Outside Playing for Guitar” ediz. Volontè, che è stato bestseller on line per 2 mesi.
 

Sito web e social

Instagram: https://www.instagram.com/osvaldoloiaconoo/?hl=it 

Osvaldo Lo Iacono

Guitar

Visiting professor / Short term
Rotate the device to view the content