Gregor Ferretti

Role:

Associate Teacher

In CPM since:

2023

Studi

Gregor Ferretti è nato a marzo in Romagna, vive a Milano.
Laureato in Cinema e televisione al Dams di Bologna e in Educazione, comunicazione sociale all’Università di Napoli, è sceneggiatore, cantautore, autore e compositore musicale diplomato al Cet di Mogol.

Attività artistica e professionale

Comincia a scrivere giovanissimo e pubblica le prime poesie appena quattordicenne nell’antologia di giovani poeti La torre e il sogno curata dal Provveditorato agli Studi di Ravenna e su alcuni quotidiani nazionali. Affascinato dalla musicalità della parola si interessa al linguaggio canzone, fondamentali sono gli incontri con Giulio Rapetti in arte Mogol e Lucio Dalla, che spingono Gregor a scrivere e a cantare le sue canzoni.
Nel 2008 – 2009 riceve importanti premi e riconoscimenti nazionali fra i quali il “Premio Videoclip Italiano – Sezione Indipendenti” allo IULM di Milano con il videoclip e la canzone Portuale. Il brano viene incluso nella compilation del ventennale di Musicultura portando Gregor fra i finalisti del Festival, insieme a importanti nomi del cantautorato italiano. La canzone e il videoclip di Portuale arrivano al cinema, ottiene svariati passaggi radiofonici e televisivi sulle principali emittenti musicali nazionali, e un particolare interessamento di Vincenzo Mollica che lo segnala in apertura del servizio di TG Note dedicato ai cantanti del 60° Festival di Sanremo.
Nel marzo 2010 pubblica la raccolta di poesie e canzoni Conflitti Postumi (1998 – 2008), Moby Dick Editore, il libro ottiene diversi riconoscimenti e nell’estate dello stesso anno è ospite per il valore letterario della sua opera al Premio Lunezia 2010.
Nel novembre del 2011 vince la ventiduesima edizione del Premio letterario nazionale Valle Senio Poesia; nel marzo dello stesso anno il lavoro poetico di Gregor viene incluso nell’antologia I volti delle parole (Editore Fondazione Tito Balestra Onlus, Longiano, 2014) insieme ai più importanti esponenti della poesia italiana.
Con la canzone La Divisione Aritmetica, entra fra i 40 finalisti dell’Accademia di Sanremo Giovani e grazie all’incontro con PFM – Premiata Forneria Marconi, il 9 settembre 2014 pubblica l’album di esordio La Divisione Aritmetica. Nella primavera dello stesso anno apre con le sue canzoni i concerti di Bologna e Legnano di PFM – Premiata Forneria Marconi.
Tra le sue collaborazioni, c’è PFM – Premiata Forneria Marconi, per la quale è co-autore dei testi in italiano degli album Emotional tattoos, 2017 (per InsideOutMusic/Sony Music) e Ho Sognato Pecore Elettriche/I Dreamed of Electric Sheep, 2021 (per InsideOutMusic e distribuito da Sony Music Entertainment), entrambi pubblicati in tutto il mondo in una doppia versione in italiano e in inglese. Ospiti nelle sue canzoni: Stefano Bollani (in Big Bang), Steve Hackett dei Genesis, Ian Anderson dei Jethro Tull (ne Il respiro del tempo/Kindred Souls). 

Didattica

Presso il CPM Music Institute, Gregor Ferretti insegna Analisi e scrittura di testi nel corso di SongWriting.

Gregor Ferretti He made headlines

Gregor Ferretti nuovo docente del CPM

Così come il 2022 si è concluso con l'ingresso di nuovi professionisti nel corpo docenti della nostra scuola di Musica, così il 2023 si apre con l'ingresso di Gregor Ferretti in qualità di visiting professor.

Romagnolo di nascita, ma milanese di adozione, Gregor Ferretti è sceneggiatore, cantautore, autore e compositore musicale.
Diplomato al DAMS di Bologna, presso l'Università di Napoli e al Cet di Mogol, Ferretti inizia giovanissimo a scrivere e publicare le prime poesie, abbracciando la scrittura di canzoni grazie ai fondamentali incontri con Giulio Rapetti - in arte Mogol - e Lucio Dalla.Ha all'attivo un disco, La Divisione Aritmetica, e collaborazioni musicali con PFM, Stefano Bollani, Steve Hackett, Ian Anderson. In CPM fa parte dell'organico didattico del corso di SongWriting e insegna Analisi e scrittura di testi.

Benvenuto in CPM!

Gregor Ferretti

Song Writing

Associate Teacher
Rotate the device to view the content