Fabio Santini

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2022

ATTIVITÁ PROFESSIONALE

Fabio Santini, milanese, è giornalista professionista dal 1980. Inizia a scrivere sulla prima edizione italiana di Playboy, occupandosi di personaggi del mondo della musica. Collabora poi a Il Giorno, diventa redattore del CorrierBoy Music e di Sorrisi e Canzoni TV, poi inviato speciale prima di passare a Gente. Nel 1992 Vittorio Feltri lo chiama all'Indipendente come caporedattore, e ancor oggi collabora con Feltri, a Libero per spettacoli, attualità, economia e sport. Scrive per La Ragione. Contemporaneamente si dedica anche alla radio: Radio Milano International, Direttore Musicale a Radio Regione. Inoltre partecipa alla nascita di Radio Deejay, lanciata da Claudio Cecchetto. Su Rai RadioDue, dal1976, conduce programmi serali di grande successo. Dopo un'esperienza con Radio 105, passa a RTL 102.5 (ricopre la carica di direttore delle news nel '90-'91). Conduce la domenica il programma radiofonico Mai visto alla radio, dedicato alle partite del nostro campionato. E' autore e conduttore di programmi televisivi per Antenna 3 (Azzurro Italia in onda ancora oggi), Canale 5, Telelombardia e Italia 1 (532 puntate, senza repliche di Musica è, dall'81 all'89, con Carlo Freccero dirigente).

DIDATTICA

In CPM insegna Storia della Popular Music.

Fabio Santini He made headlines

Le new entry del corpo docenti del CPM

Questo 2022 si conclude con l'ingresso di nuovi docenti all'interno del già ricco corpo docenti della nostra scuola di musica! 

Tutto il CPM è infatti orgoglioso di presentare i docenti:

  • Giovanni Agosti - Pianoforte Complementare
  • Filippo Bertipaglia - Chitarra Complementare
  • Armand Fadaei - Inglese
  • Alessandro Fantin - Pianoforte & Tastiere
  • Fabio Santini - Storia della Musica

Giovanni Agosti si è diplomato al CPM in Pianoforte per poi continuare al conservatorio di Milano e presso quello di Amsterdam dove ottiene la laurea magistrale in Pianoforte Jazz. Ha inoltre studiato Ingegneria Informatica, Ingegneria del Suono e Ingegneria Acustica. Come musicista ha suonato sui palchi di tutta Europa con artisti internazionali.

Anche Filippo Bertipaglia ha studiato in CPM, diplomandosi in Chitarra. Vincitore di svariati concorsi e festival, ha lavorato con artisti internazionali e nazionali come Eugenio Finardi e Daniele Tedeschi.

Antonio Petruzzelli e Luca Visigalli hanno studiato entrambi con Dino D’Autorio e sono professionisti del basso, collaborando dal vivo e in sala di registrazione con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Mina, Franco Battiato, Gianni Morandi, Mika, Dolcenera, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ornella Vanoni ecc

Infine, Matteo Rigamonti: laureato in Scienze e Tecnologie per la Comunicazione Musicale, suona la chitarra e ha studiato musica jazz, suonando in diversi festival nazionali e club. Fondatore, insieme a Paolo Cersoli (CEO di Metatron), di KOE, ha lavorato a sonorizzazioni di programmi tv e campagne pubblicitarie, specializzandosi in seguito in sound branding. Lavora anche come produttore, compositore, musicista, songwriter, sound designer.

Fabio Santini

Bass, Drums, Singing, Guitar, Keyboards & Piano

Tenured Teacher
Rotate the device to view the content