Filippo Bertipaglia

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2022

Studi

Filippo Bertipaglia studia chitarra classica al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) dove si diploma con il massimo dei voti. Ottiene anche il diploma di chitarra moderna, conseguito brillantemente (9,50) presso il CPM di Milano dopo la frequentazione di un solo anno, conseguendo in seguito anche l'attestato di “Preparing for Teaching”.
Nel corso degli anni ha frequentato numerose masterclass di chitarra classica e moderna tra cui quelle con Alberto Ponce, Andrea Dieci, Stefano Viola, Claudio Maccari, Paul Gilbert, Frank Gambale, Guthrie Govan. Ha inoltre vinto concorsi classici e moderni sia come solista che come membro di band e ottenuto la borsa di studio Kiwanis come miglior allievo del Conservatorio 2006/2007.

Attività artistica e professionale

Dal 2018 al 2021 registra una serie di brani eseguiti in veste solistica acustica con il pluripremiato produttore Corrado Rustici a San Francisco e a Berlino. I brani saranno compresi in un album di prossima uscita. Partecipa, in qualità di opening act solista, all'intero tour italiano 2018 di Corrado Rustici e inoltre ricopre il ruolo di opening act per il chitarrista acustico britannico Jon Gomm.

È chitarrista nel 2019 del tour europeo Dublin Nights (produzione australiana Eireborne), che prevede date in importanti teatri europei come la Maag Halle di Zurigo e il Kampnagel Theater di Amburgo. Possiede l'endorsment dei marchi Seagull, DvMark, John Pearse Strings, Gokko Audio e LR Baggs di cui è stato dimostratore durante il NammShow 2019 e 2020 ad Anaheim in California. Negli anni oltre alle performance nelle più importanti fiere musicali tiene anche Clinic di tecnica chitarristica.

È stato intervistato dal magazine americano Fingerstyle Guitar Journal e la trascrizione del suo brano originale “Hybrid Headache” viene pubblicata dalla storica rivista Guitar Club. Attivo come trascrittore, sue sono le partiture del metodo “Outside Playing for Guitar” di Osvaldo Lo Iacono (Ed. Volontè&Co) e il libro di trascrizioni chitarristiche dell'intero album “Interfulgent” di Corrado Rustici. Collabora o ha collaborato con importanti testate giornalistiche in qualità di trascrittore, tutor e recensore quali Accordo.it, Strumenti Musicali e Guitar Club. Partecipa alle registrazioni facenti parte del libro didattico indirizzato all'uso nelle scuole secondarie di primo grado “Prima la Musica vol. B” di Nicola Campogrande (Ed. Lattes).

Ha inoltre suonato con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Caparezza, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi). È apparso in alcune reti TV (Rai 2, Canale 5, Italia 1, Class TV) e trasmissioni radiofoniche (Radio Rock, Rock'n'roll radio...).

È stato chitarrista dell'opera rock Musica Ribelle (Bags Entertainment), con musiche di Eugenio Finardi, andata in scena in importanti teatri di città quali Firenze, Livorno, Milano e Reggio Emilia. Ha suonato inoltre all'interno del musical Spring Awakening (TodoModoMusicAll) e registrato     le chitarre per il musical Sister Act, (Compagnia della Rancia), andato in scena presso i maggiori teatri italiani e pubblicizzato utilizzando le musiche di scena in svariati programmi RAI.

Ha collaborato con il marchio Trussardi come musicista esibendosi nella Pinacoteca di Brera per la presentazione della collezione autunno/inverno 16/17 in veste di solista e presso il Palazzo Serbelloni di Milano con la band The Good Company by Trussardi, oltre che per il festival di RDS e altri importanti eventi, apparendo inoltre nella rivista Lampoon, Vogue e in spot pubblicitari.

È chitarrista del FP Ensemble, con il quale ha registrato l'album di stampo fusion “Ayexit” con il batterista Marco Minnemann (Joe Satriani, The Aristocrats, Steven Wilson...).

Il brano “What Is It That Really Matters”, scritto insieme alla cantautrice Rita de Cillis, fa parte della colonna sonora del cortometraggioI Lost My Phone” del regista newyorkese Leo Fiorica.

Con il cantautore Martino Corti ha aperto ad alcune tappe del tour dei Nomadi e registrato il singolo “Piove con il sole” (Ed. Non ho l'Età).

Ha ricoperto il ruolo di guitar tutor nel concorso JAM 160 promosso da VIRGIN RADIO e JACK DANIEL'S partecipando in qualità di ospite alla data finale tenutasi all'Alcatraz di Milano.

Ha registrato numerosi brani a scopo didattico per il software MY GUITAR SHOW (Edizioni Mussida Music Publishing).  

Filippo Bertipaglia He made headlines

Le new entry del corpo docenti del CPM

Questo 2022 si conclude con l'ingresso di nuovi docenti all'interno del già ricco corpo docenti della nostra scuola di musica! 

Tutto il CPM è infatti orgoglioso di presentare i docenti:

  • Giovanni Agosti - Pianoforte Complementare
  • Filippo Bertipaglia - Chitarra Complementare
  • Armand Fadaei - Inglese
  • Alessandro Fantin - Pianoforte & Tastiere
  • Fabio Santini - Storia della Musica

Giovanni Agosti si è diplomato al CPM in Pianoforte per poi continuare al conservatorio di Milano e presso quello di Amsterdam dove ottiene la laurea magistrale in Pianoforte Jazz. Ha inoltre studiato Ingegneria Informatica, Ingegneria del Suono e Ingegneria Acustica. Come musicista ha suonato sui palchi di tutta Europa con artisti internazionali.

Anche Filippo Bertipaglia ha studiato in CPM, diplomandosi in Chitarra. Vincitore di svariati concorsi e festival, ha lavorato con artisti internazionali e nazionali come Eugenio Finardi e Daniele Tedeschi.

Antonio Petruzzelli e Luca Visigalli hanno studiato entrambi con Dino D’Autorio e sono professionisti del basso, collaborando dal vivo e in sala di registrazione con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Mina, Franco Battiato, Gianni Morandi, Mika, Dolcenera, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ornella Vanoni ecc

Infine, Matteo Rigamonti: laureato in Scienze e Tecnologie per la Comunicazione Musicale, suona la chitarra e ha studiato musica jazz, suonando in diversi festival nazionali e club. Fondatore, insieme a Paolo Cersoli (CEO di Metatron), di KOE, ha lavorato a sonorizzazioni di programmi tv e campagne pubblicitarie, specializzandosi in seguito in sound branding. Lavora anche come produttore, compositore, musicista, songwriter, sound designer.

Filippo Bertipaglia

Guitar, Pop Rock Composition, Sound Engineering

Tenured Teacher
Rotate the device to view the content