Antonio Petruzzelli

Role:

Visiting professor / Short term

In CPM since:

2022

STUDI
Inizia a suonare da molto piccolo, prima la chitarra poi il pianoforte. A 15 anni, intraprende lo studio del basso elettrico. È allievo di Vito Di Modugno al Pentagramma e 7 anni dopo frequenta il Conservatorio Piccinni di Bari, studiando contrabbasso. Nel '98 si trasferisce a Milano, dove studierà con Dino D'Autorio al CPM.

ATTIVITÁ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Da quasi 30 anni a questa parte, suona con decine di musicisti, incrementando la sua versatilità. Si trasferisce a Milano e per 5 anni fa parte della band di Ronnie Jones. Numerose le band e i progetti. Pop, Rock, Blues sono i generi più toccati.
Dal 2000 in poi, collabora alla realizzazione di colonne sonore per 5 film. Registra linee di basso per programmi televisivi quali Amici, Markette, X-factor. Nel 2009, collabora all’arrangiamento del brano
“Il Mio Amore Unico” e partecipa con Dolcenera al Festival di Sanremo. In tour con lei dal 2005 al 2017, collabora alla realizzazione di tutti i suoi album. Nel 2009, prende parte come bassista alla presentazione live di “Senza Nuvole”, primo album di Alessandra Amoroso. Lo showcase live è trasmesso in diretta al cinema e in un secondo momento su Italia 1.
Nel 2010 incide “Davvero”, primo brano inedito di Emma Marrone. Il brano sarà contenuto in “Oltre”, primo EP della cantante e in “Sfida” la compilation di Amici.
Nel 2011, suona a “DUE” (Rai 2) con Morandi e Vecchioni. Suona in Tour con Vecchioni per tutto
l’anno. Nel 2014 registra l’album di Ron e partecipa al suo tour. Nel 2015 è il bassista dell’Orchestra, diretta da Celso Valli, che accompagna IL VOLO durante la registrazione del Live a Pompei, trasmesso in TV negli USA e poi disponibile in DVD. Tra il 2017 e il 2019 collabora dal vivo con Giuliano Palma e torna ad essere il bassista di Roberto Vecchioni. Registra oltre 120 dischi e partecipa a 25 tour. Collabora con molti produttori. Tra questi, Celso Valli, Lucio Fabbri, Umberto Iervolino, Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Roberto Vernetti, Mario Natale, Daniele Coro, Cristian Milani, Luca Rustici. Dal 2014 collabora, come autore e produttore artistico, con l'etichetta Groove It, realizzando quasi 100 canzoni! In studio e/o condividendo il palco, tra gli Artisti: Dolcenera, Aida Cooper, Ronnie James, Federica Camba, Sagi Rei, Loredana Berte’, Nada, Milva, Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Gianni Morandi, Giuliano Palma, Gatto Panceri, New Trolls, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma, Francesca Michielin, Giosada, Luca Napolitano, Fabio Concato, Alberto Fortis, Marco Ferradini, Serena Abrami, Matteo Becucci, Aram Quartet, Nathalie, Noemi, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Max Pezzali, Simone Cristicchi, Paolo Vallesi, Mariella Nava, Andrea Miro’, Simone Tomassini, Giorgio Faletti, Laura Bono, Syria, Irene Fornaciari, Omar Pedrini, Jalisse, Ron, Malika Ayane, Arisa, Tosca, Luca Carboni, Federico Zampaglione, Gianna Nannini, Paola Turci, Francesco Renga, Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Ron, Amii Stewart, Ornella Vanoni, Il Volo.

DIDATTICA
In CPM insegna Basso Rock.

Antonio Petruzzelli He made headlines

I nuovi docenti del CPM

Il già numeroso e prestigioso corpo docenti del CPM si arricchisce di nuovi collaboratori.

Tutto il CPM è infatti orgoglioso di presentare i docenti:

Caterina Comeglio, figlia di Gabriele, ha frequentato i corsi Jazz del Trinity College of Music di Londra e si è laureata, sempre in Jazz, presso il Leeds College of Music. Ha condiviso il palco con importanti artisti nazionali e internazionali, partecipando anche a prestigiosi festival.

Antonio Giganti e Daniele Leonzio sono entrambi laureati in Ingegneria Elettronica e Music and Acoustic Engineering, e frequentano il dottorato in Information Technology.

Antonio Petruzzelli e Luca Visigalli hanno studiato entrambi con Dino D’Autorio e sono professionisti del basso, collaborando dal vivo e in sala di registrazione con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Mina, Franco Battiato, Gianni Morandi, Mika, Dolcenera, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ornella Vanoni ecc

Infine, Matteo Rigamonti: laureato in Scienze e Tecnologie per la Comunicazione Musicale, suona la chitarra e ha studiato musica jazz, suonando in diversi festival nazionali e club. Fondatore, insieme a Paolo Cersoli (CEO di Metatron), di KOE, ha lavorato a sonorizzazioni di programmi tv e campagne pubblicitarie, specializzandosi in seguito in sound branding. Lavora anche come produttore, compositore, musicista, songwriter, sound designer.

Antonio Petruzzelli

Bass

Visiting professor / Short term

What I teach

Rotate the device to view the content