Stefano Bonagura
Role:
Visiting professor / Short termIn CPM since:
2020STUDI
Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea presso l’Università di Bologna, Facoltà di Lettere, Istituto per le Discipline delle Arti, Musica, Spettacolo (DAMS).
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Socio Fondatore e Segretario dell’Associazione Slow Music ETS (dal 2018), Stefano Bonagura ha un lungo curriculum fatto di esperienze nell’ambito musicale, della televisione, della radio e del giornalismo.
Oltre ad essere consulente artistico (dal 2002) di Musicultura (ex Premio Città di Recanati, nuove tendenze della canzone popolare e d’autore), ne cura anche la produzione esecutiva e artistica.
Ha diretto e prodotto la collana New Age Stile Libero (20 volumi, distribuzione EMI - Virgin, è stato membro del gruppo di progettazione del corso di formazione professionale ROCKimpresa del Centro Musica di Modena ed è stato anche Repertoire Manager di Selezione dal Reader's Digest (oltre 200 prodotti realizzati, raccolte discografiche, libri + raccolte discografiche, oltre 400.000 raccolte multiCD vendute).
Conduttore e autore di tanti programmi per le reti radiofoniche RAI, da Un Certo Discorso Musica Giovani alla fine degli anni Settanta, agli anni Ottanta di RaiStereonotte, musica e notizie per chi vive e lavora di notte, agli anni Novanta del Notturno Italiano diffuso in tutto il mondo. Dal 2016 cura il programma Sono solo per la strada e penso (Radio Francigena, webradio).
Programmista regista, responsabile casting musicale di D.O.C. (poi "International DOC Club"), spettacolo televisivo di R. Arbore (RAIDue), è stato consulente del 40° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (RAI Uno) e autore dei programmi Sanremo Follies - Primo Festival della Canzone Pazza, Sanremo International (1991 - RAI Uno).
Per quanto rigurda invece il campo giornalistico:
- 2017/2019 “La lettura”, collaboratore dell’inserto settimanale del Corriere della Sera
- 1998/2016 "Backstage", collaboratore del mensile specializzato
- 1993/1994 responsabile comunicazione e pubbliche relazioni di Claudio Baglioni
- 1991/2007 "Strumenti Musicali", collaboratore del mensile specializzato
- 1988/1989 "Strumenti e tecniche del rock" (prima storia del rock attraverso gli strumenti, le tecniche e gli stili), per l'Enciclopedia "Il Rock" (DeA)
- 1982/1996 "Rockstar" (mensile specializzato) e "Grande Enciclopedia di Rockstar"
- 1980/1990 "Fare Musica" (mensile specializzato, elaborazione del progetto editoriale); caporedattore, poi responsabile del settore produzione e registrazione del suono
- 1980/1983 "La Repubblica", curatore del settore musicale del settimanale "Weekend"
Nel corso degli anni ha tenuto numerosi seminari e master su musica e industria discografica presso diverse università. In CPM è docente di Project Management.