Serena Brancale
Role:
Visiting professor / Short termIn CPM since:
2020STUDI
Si approccia al mondo della musica classica sin dall’età di 4 anni con lo studio del violino, prosegue studiando piano complementare parallelamente all’attività scolastica, conseguendo la maturità classica.
Sin dai 14 anni debutta come solista con l’ensemble vocale a cappella Palazzo Incantato, parallelamente allo studio del canto jazz al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Cantaucentrica , attrice, musicista, con la passione per i social e la comunicazione, suona il piano, la loop station e la batteria elettronica.
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha lavorato in diverse radio come speaker ufficiale e recitato in alcune pellicole tra cui “Mio Cognato” con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio .
Ancor prima della sua apparizione al Festival di Sanremo 2015, nasce il suo progetto cantautorale ricco di contaminazioni nu- soul, jazz ed elettronica.
Vincitrice del Premio Lunezia e protagonista del Redbull Music Studio.
Dopo il tour con Il Volo - Mario Biondi, prosegue con collaborazioni come Fabrizio Bosso, Stefano di Battista, Simona Molinari ed altri jazzisti italiani.
A Febbraio 2020 partecipa al programma "Skianto" con Filippo Timi e Raphael Gualazzi, in prima serata su RAI 3.
DIDATTICA
Oltre ad essere docente dal 2017 al Saint Louis College of Music di Roma, al CPM insegna:
- Live Techniquw
Serena Brancale He made headlines

Open Week...End: grazie!
eÈ appena terminata quest'Open Week di Settembre in versione weekend e vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, artisti e studenti, a questi 3 giorni full immersion.
Grazie a Serena Brancale, Bebo Ferra e Marco Iacomelli, protagonisti degli incontri, che hanno affrontato argomenti quali la costruzione della propria interpretazione, l’improvvisazione Jazz, l’interpretazione di una canzone Pop.
Grazie agli studenti che nonostante il weekend e la disponibilità di posti limitata hanno partecipato agli incontri, mettendosi in gioco e salendo sul palco per confrontarsi direttamente con gli ospiti.
I Pro Audio Engineer che hanno supportato i fonici, Tommaso Bianchi e Filippo Magnabosco, in Teatro e nella messa in onda della diretta streaming trasmessa in varie aule della scuola:
Mattia Chiodini, Valentina Panzeri, Luca Perino, Romeo Tanzini, Michele Balin, Luca Della Maddalena, Giovanni Elli, Matteo Ferrarotto, Stefano Pergher, Diego Rizzo.
Qui potete vedere le foto degli eventi!
Seguiteci qui e sui nostri profili Facebook e Instagram per scoprire gli ospiti dell'Open Week di Novembre, la prima dell’a.a.2020/2021.
Serena Brancale
Visiting professor / Short term
