Clelia Bos

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2018

STUDI
Si diploma in chitarra presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Donizetti di Bergamo sotto la guida di Paola Coppi, in Jazz (triennio accademico di I livello) al Conservatorio di Milano sotto la guida di Bebo Ferra e infine studia composizione con Giovanni Verrando, Andrea Melis, Carlo Pessina, arrivando a conseguire il diploma accademico di II livello sotto la guida di Paolo Ugoletti presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Ha studiato inoltre con Riccardo Bianchi, Franco Cerri, Pietro Condorelli, Roberto Andreoni, Attilio Zanchi,Tino Tracanna, Massimo Colombo.
  
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha lavorato come musicista/chitarrista, compositrice, arrangiatrice per concerti, installazioni e registrazioni per artisti, band, organizzazioni e istituti artistici tra cui: Orchestra di Chitarre Centocorde diretta dal M° Guido Muneratto, RTI, A.gi.di srl, Paolo Rossi, Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi, Dolmen Studio di Registrazione, Big Band di Alberto Guareschi e di Paolo Milanesi, Merenda Tv, Gabriella Grasso, Avatara Recording Studio, Maria Lapi, Lia Invernizzi, GiroDonne 2011-2012-2013 - Giro D’Italia Femminile, VisitScotland, Les Dejavu, Cristiano Bacherotti, Zelda was a Writer.
Ha tenuto conferenze di musicologia e didattica presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Attualmente si dedica principalmente alla composizione di brani propri con diversi progetti che spaziano dalla musica orchestrale al rock e in duo con la chitarrista e compositrice Piera Quirico.
E’ stata fondatrice e presidente per 8 anni dell’Associazione Bastian Contrari per la quale ha svolto un’intensa attività di direzione artistica, produzione (musicale, letteraria e audiovisiva) e ufficio stampa nell’area milanese.
Da oltre vent’anni si occupa di didattica con una particolare attenzione per le tecniche per affrontare la dislessia nell’insegnamento della musica.
 
DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Ear Training
  • Tecniche di Improvvisazione

Clelia Bos He made headlines

Save the date: CPM Edu Forum online

Non perdere l’occasione di partecipare al primo incontro online dedicato agli affiliati al progetto CPM Edu che la nostra scuola di Musica terrà sabato 16 gennaio, dalle 14:30 alle 16, sulla piattaforma Teams.
 
Il nostro Direttore Didattico e Responsabile del Dipartimento di Chitarra Luca Nobis e la nostra RUOLO XY e docente Clelia Bos saranno a disposizione degli iscritti al progetto per un momento di confronto, scambio di idee e nuovi propositi, e per rispondere alle vostre domande e curiosità. Inoltre si parlerà della situazione didattica attuale – il 2020 è stato purtroppo un anno particolare che ha fortemente colpito il mondo dell’istruzione e delle arti – sul percorso degli studenti e sulle certificazioni della prossima sessione d’esami.
 
Che tu sia un professionista o il rappresentante di una scuola o di un’associazione musicale, aderisci al nostro progetto didattico CPM Edu: entrerai a far parte di una comunità che si sostiene e che diffonde un metodo di insegnamento certificato che arricchisce la tua didattica.

Se invece sei uno studente, scegli di studiare con il metodo CPM Edu: potrai partecipare a masterclass, live lessons, eventi dedicati, alle Open Week. Avrai a disposizione inoltre l’accesso alla piattaforma MyCPM e un account su Microsoft Teams.
Cerca l’insegnante o la struttura certificata CPM Edu più vicina a te!
 
Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata a CPM Edu o inviaci un’e-mail a cpm-edu@cpm.it!
 
Ti ricordiamo che per aderire a CPM Edu, e partecipare alle Certificazioni del 15 e 26 marzo e all’Open Week di Maggio, c’è tempo fino al 30 gennaio 2021: iscriviti subito!
 
Ci vediamo online sabato 16 gennaio dalle 14:30 alle 16.

Clelia Bos

Ear Training, Ensemble Music, Musical Improvisation Techniques

Tenured Teacher

What I teach

Rotate the device to view the content