Clelia Bos
Role:
Tenured TeacherIn CPM since:
2018STUDI
Si diploma in chitarra presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Donizetti di Bergamo sotto la guida di Paola Coppi, in Jazz (triennio accademico di I livello) al Conservatorio di Milano sotto la guida di Bebo Ferra e infine studia composizione con Giovanni Verrando, Andrea Melis, Carlo Pessina, arrivando a conseguire il diploma accademico di II livello sotto la guida di Paolo Ugoletti presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Ha studiato inoltre con Riccardo Bianchi, Franco Cerri, Pietro Condorelli, Roberto Andreoni, Attilio Zanchi,Tino Tracanna, Massimo Colombo.
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha lavorato come musicista/chitarrista, compositrice, arrangiatrice per concerti, installazioni e registrazioni per artisti, band, organizzazioni e istituti artistici tra cui: Orchestra di Chitarre Centocorde diretta dal M° Guido Muneratto, RTI, A.gi.di srl, Paolo Rossi, Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi, Dolmen Studio di Registrazione, Big Band di Alberto Guareschi e di Paolo Milanesi, Merenda Tv, Gabriella Grasso, Avatara Recording Studio, Maria Lapi, Lia Invernizzi, GiroDonne 2011-2012-2013 - Giro D’Italia Femminile, VisitScotland, Les Dejavu, Cristiano Bacherotti, Zelda was a Writer.
Ha tenuto conferenze di musicologia e didattica presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Attualmente si dedica principalmente alla composizione di brani propri con diversi progetti che spaziano dalla musica orchestrale al rock e in duo con la chitarrista e compositrice Piera Quirico.
E’ stata fondatrice e presidente per 8 anni dell’Associazione Bastian Contrari per la quale ha svolto un’intensa attività di direzione artistica, produzione (musicale, letteraria e audiovisiva) e ufficio stampa nell’area milanese.
Da oltre vent’anni si occupa di didattica con una particolare attenzione per le tecniche per affrontare la dislessia nell’insegnamento della musica.
DIDATTICA
In CPM insegna:
- Ear Training
- Tecniche di Improvvisazione
Clelia Bos He made headlines
Convegno CPM Edu 2023
Appuntamento sabato 25 febbraio ore 11.30, con il 3° convegno CPM Edu, questa volta in presenza nel Teatro della nostra scuola di Musica!
L’incontro, rivolto a scuole e professionisti aderenti al progetto didattico della nostra scuola di Musica, vede il nostro Direttore Didattico M°Luca Nobis e il M°Clelia Bos, Responsabile Didattico CPM Edu, in versione presentatori.Dal palco del Teatro i partecipanti, accolti dalla musica della CPM Ultra Pop Band, riceveranno aggiornamenti sul progetto e suoi futuri sviluppi, approfondiranno i metodi didattici e le opportunità derivanti dall’affiliazioni al progetto e dal superamento, da parte degli allievi, dell’8° livello del percorso. Inoltre ampio spazio verrà dedicato alle domande e curiosità, e ci sarà anche il tempo di visitare la scuola e conoscere i nostri docenti.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1100
Il CPM Edu, progetto didattico consolidato dal CPM Music Institute (fra le scuole di formazione più ambite d’Italia diretta e fondata da Franco Mussida), offre a strutture musicali, come licei musicali, scuole civiche, scuole di Musica, a docenti e a studenti di Musica di tutt’Italia la possibilità di intraprendere un percorso formativo certificato. Una rete di scuole, e singoli allievi, in continua crescita che adotta e condivide il metodo proposto da un istituto di Alta Formazione che ha come obiettivo primario la completa e specifica preparazione dei futuri musicisti. Ad oggi il progetto conta 80 affiliati in tutta Italia.
Un metodo didattico unico e originale che offre un supporto formativo e professionale per insegnanti e studenti suddiviso in 10 livelli ben strutturati e articolati che sottolineano l’elevata qualità dell’esperienza nella formazione musicale, consolidata in oltre 35 anni di attività del CPM Music Institute di Milano. Svolto in modalità mista (in presenza e online) è un progetto didattico integrato da attività di tutoraggio e dall’utilizzo di testi didattici digitali per ogni strumento: basso, batteria, canto, chitarra, pianoforte e tastiere.
I 10 livelli di crescita individuale, concepiti in modo graduale e personalizzato, garantiscono una preparazione completa grazie alla presenza di discipline teoriche e performative. Il metodo permette il conseguimento della relativa Certificazione CPM Edu che avverrà solo una volta superato l'esame specifico.
Un’importante opportunità per tutti coloro che vorrebbero intraprendere una carriera musicale con un’adeguata formazione.
Vi ricordiamo che per avere informazioni sul progetto CPM Edu potete visitare la sezione del sito dedicata e scrivere a cpm-edu@cpm.it .