Silvano Ribera

Role:

Visiting professor / Short term

In CPM since:

2012

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Inizia lavorando come fonico e tecnico di studio presso la Studer Italia, dove ha modo di apprezzare i microfoni, nello specifico i suoi preferiti diventano il Neumann U47 e l'AKG C12.
Nel 2010, dopo aver lavorato per il Ministero dei Trasporti, inizia l'attività di costruttore di microfoni valvolari da studio, fondando, insieme a Michele Sartor, l'azienda Audioribera.
Audioribera produce microfoni molto richiesti e apprezzati da artisti nazionali e internazionali, tra i quali Ed Sheeran, Andrea Bocelli, i Negramaro.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Miking
Sito web: http://www.audioribera.it/

Silvano Ribera He made headlines

Tecnico del Suono: ultimo appello a.a.22/23

Appello d'esame per l'ammissione al corso triennale di Tecnico del Suono: martedì 13 settembre.

Iscrizioni entro 

 

Ultima chiamata prima dell'inizio del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso didattico completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
La nostra scuola di Musica da sempre offre una formazione musicale che riguarda non solo gli strumenti, ma anche le professioni della musica: dal fonico al produttore passando per l'autore di canzoni e il compositore.
Per questo motivo per oltre 10 anni l'offerta didattica ha previsto il corso di Pro Audio Engineer, un corso la cui struttura e offerta didattica ha permesso di formare tecnici del suono di successo, che molto spesso hanno trovato impiego già durante il percorso di studi.
E proprio l'alta qualità del nostro corso di Pro Audio Engineer ha fatto sì che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - lo riconoscesse come corso di Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del Suono.


Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di 
Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego MaggiTaketo GoharaGiovanni BoscariolAlex TrecarichiMarco Barusso, il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni, in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici. Grazie a questa multidisciplinarietà il corso è finalizzato a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio: dalle materie più teoriche quali acusticainformatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software quali ad esempio AbletonFinaleCubase, alla pratica di registrazione e mixaggio.

L'ottenimento del riconoscimento ministeriale, che equipara il nostro corso a un corso di laurea triennale, è il coronamento di un lavoro didattico iniziato più di 10 anni fa e che ora permetterà ai nostri studenti di intraprendere e completare un percorso di studi ottenendo un Diploma Accademico di Primo livello.

Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà giovedì 21 luglio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Silvano Ribera

Pro Audio Engineer

Visiting professor / Short term

What I teach

They have studied with Silvano Ribera

Rotate the device to view the content