Alessandro Molinari

Role:

Visiting professor / Short term

In CPM since:

2016

ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Titolare di Analogplanet S.r.l., società specializzata nella revisione riparazione e vendita di registratori a bobine, progettazione e realizzazione di Outboard per Studio di Registrazione con circuitazioni originali Studer, Telefunken, EMT oltre che apparecchiature custom e modifiche ed upgrade a componenti esistenti. Fornisce assistenza tecnica per studi di registrazione e mastering quali Elettroformati, Antonio Baglio Mastering, Officine Meccaniche, Pinaxa Studio, Energy Mastering, Zerodieci Studio, Alary Park e audio engineer come Luca Vittori, Lorenzo Cazzaniga, Pietro Caramelli, Claudio Giussani, Antonio Cupertino e molti altri.
Lavora come consulente nei settori discografico, cinematografico e televisivo, si è occupato del restauro e della manutenzione dei registratori a bobine utilizzati per l’importazione dei nastri dell’archivio storico RAI e della realizzazione degli studi Teche RAI di Roma e Torino. Sempre per la RAI fornisce assistenza tecnica e riparazione di outboard e consolle analogiche presso gli studi di Roma, Genova e altre sedi nazionali.
Collabora con Elettroformati, Università di Torino, Sony Music ed altre case discografiche per l'importazione di nastri master e multipista e la realizzazione di remaster, remix ed edizioni Legacy di album sia su CD che vinile. Ha collaborato con Sky Italia per la realizzazione della serie di documentari in onda su Sky Arte 33 Giri Italian Master dedicata ai più grandi album della storia della musica italiana. Presso gli studi di Analogplanet si occupa del trattamento termico, restauro ed acquisizione di materiale audio su nastro in qualsiasi formato sia analogico (fino a 24 piste su nastro da 2") e digitale (Sony Dash, Prodigi, Adat) ed è responsabile della progettazione di outboard dedicati (channel strip, compressori, limiter) e di tutte le relative fasi di realizzazione e commercializzazione. 

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Analog Recording
Sito web: http://www.analogplanet.it/

Alessandro Molinari He made headlines

Tecnico del Suono: il riconoscimento accademico di Pro Audio Engineer

Dall'a.a.2022/2023 sarà possibile intraprendere anche il Triennio Accademico di Tecnico del Suono!

Oltre al corso di Writing&Production, ora Composizione Pop Rock, presso la nostra scuola di Musica sarà possibile intraprendere il
Triennio Accademico di Tecnico del Suono (DCPL61), denominazione ufficiale del nostro BAC di Pro Audio Engineer.

Il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici.

Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego MaggiTaketo GoharaGiovanni BoscariolAlex TrecarichiMarco Barusso, il nostro corso di Tecnico del Suono si snoda in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.

Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà giovedì 21 luglio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Alessandro Molinari

Pro Audio Engineer

Visiting professor / Short term

What I teach

They have studied with Alessandro Molinari

Rotate the device to view the content