Mirco Mencacci

Role:

Visiting professor / Short term

In CPM since:

2014

ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Fondatore e direttore artistico, dal 1981, di S.A.M. Sistemi Audio di Memorizzazione, etichetta discografica, edizioni musicali, librarie e video, oltre a studio di registrazione e post-produzione cinematografica a Lari (PI). Nel suo studio hanno registrato artisti quali Ornella Vanoni, Stefano Bollani, Il Teatro degli Orrori, Paolo Fresu, Steward Copeland, Zen Circus, Thegiornalisti. Ideatore del sistema Spherical Sound, che utilizza nei suoi lavori cinematografici, è stato invitato dalla Dolby stessa presso la Casa del Cinema di Roma (2016) per esibire le potenzialità di questo sistema applicato a Dolby Atmos
E’ stato ed è sound designer di vari film come ad esempio Lo sguardo di Michelangelo di Michelangelo Antonioni (2004).
Tra il 1999 e il 2009, ha aperto a Roma alcuni studi di post-produzione audio/video per cinema e televisione in cui ha realizzato, come supervisore del montaggio sonoro, la post-produzione di più di 400 film, telefilm, documentari, cortometraggi e sonorizzazioni in ambito cinematografico, televisivo, home video e realizzato restauri sonori come quello del materiale discografico del 1939 per il film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti.
Ha curato registrazioni di opere liriche e registrazioni live della RAI, è editore musicale di colonne sonore originali per lungometraggi cinematografici.
Ha tenuto conferenze, seminari e master sul suono nel cinema in Europa e oltre oceano presso istituti didattici, università’, festival cinematografici, tra cui, nel 2009, un Master di Sound Design per il cinema presso la Syracuse University (USA).
Ha partecipato come docente di tecniche Surround per cinema per "Artevisione 2016", come docente di presa diretta e post-produzione audio per cinema e televisione al progetto "TV DOCS”  e “I mestieri del cinema”, corso di tecnico audio organizzato da Armunia Formazione.
È altresì ideatore di un parco tematico sul suono, in fase di realizzazione, incentrato su un centro di ricerca multidisciplinare su suono, rumore e vibrazione.

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Surround
Sito web: http://www.samworld.it/

Mirco Mencacci He made headlines

Tecnico del Suono: ultimo appello a.a.22/23

Appello d'esame per l'ammissione al corso triennale di Tecnico del Suono: martedì 13 settembre.

Iscrizioni entro 

 

Ultima chiamata prima dell'inizio del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso didattico completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
La nostra scuola di Musica da sempre offre una formazione musicale che riguarda non solo gli strumenti, ma anche le professioni della musica: dal fonico al produttore passando per l'autore di canzoni e il compositore.
Per questo motivo per oltre 10 anni l'offerta didattica ha previsto il corso di Pro Audio Engineer, un corso la cui struttura e offerta didattica ha permesso di formare tecnici del suono di successo, che molto spesso hanno trovato impiego già durante il percorso di studi.
E proprio l'alta qualità del nostro corso di Pro Audio Engineer ha fatto sì che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - lo riconoscesse come corso di Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del Suono.


Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di 
Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego MaggiTaketo GoharaGiovanni BoscariolAlex TrecarichiMarco Barusso, il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni, in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici. Grazie a questa multidisciplinarietà il corso è finalizzato a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio: dalle materie più teoriche quali acusticainformatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software quali ad esempio AbletonFinaleCubase, alla pratica di registrazione e mixaggio.

L'ottenimento del riconoscimento ministeriale, che equipara il nostro corso a un corso di laurea triennale, è il coronamento di un lavoro didattico iniziato più di 10 anni fa e che ora permetterà ai nostri studenti di intraprendere e completare un percorso di studi ottenendo un Diploma Accademico di Primo livello.

Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà giovedì 21 luglio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Mirco Mencacci

Pro Audio Engineer

Visiting professor / Short term

What I teach

Rotate the device to view the content