Mirco Mencacci
Role:
Visiting professor / Short termIn CPM since:
2014ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Fondatore e direttore artistico, dal 1981, di S.A.M. Sistemi Audio di Memorizzazione, etichetta discografica, edizioni musicali, librarie e video, oltre a studio di registrazione e post-produzione cinematografica a Lari (PI). Nel suo studio hanno registrato artisti quali Ornella Vanoni, Stefano Bollani, Il Teatro degli Orrori, Paolo Fresu, Steward Copeland, Zen Circus, Thegiornalisti. Ideatore del sistema Spherical Sound, che utilizza nei suoi lavori cinematografici, è stato invitato dalla Dolby stessa presso la Casa del Cinema di Roma (2016) per esibire le potenzialità di questo sistema applicato a Dolby Atmos
E’ stato ed è sound designer di vari film come ad esempio Lo sguardo di Michelangelo di Michelangelo Antonioni (2004).
Tra il 1999 e il 2009, ha aperto a Roma alcuni studi di post-produzione audio/video per cinema e televisione in cui ha realizzato, come supervisore del montaggio sonoro, la post-produzione di più di 400 film, telefilm, documentari, cortometraggi e sonorizzazioni in ambito cinematografico, televisivo, home video e realizzato restauri sonori come quello del materiale discografico del 1939 per il film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti.
Ha curato registrazioni di opere liriche e registrazioni live della RAI, è editore musicale di colonne sonore originali per lungometraggi cinematografici.
Ha tenuto conferenze, seminari e master sul suono nel cinema in Europa e oltre oceano presso istituti didattici, università’, festival cinematografici, tra cui, nel 2009, un Master di Sound Design per il cinema presso la Syracuse University (USA).
Ha partecipato come docente di tecniche Surround per cinema per "Artevisione 2016", come docente di presa diretta e post-produzione audio per cinema e televisione al progetto "TV DOCS” e “I mestieri del cinema”, corso di tecnico audio organizzato da Armunia Formazione.
È altresì ideatore di un parco tematico sul suono, in fase di realizzazione, incentrato su un centro di ricerca multidisciplinare su suono, rumore e vibrazione.
DIDATTICA
In CPM insegna:
- Surround
Mirco Mencacci He made headlines
Tecnico del Suono: il riconoscimento accademico di Pro Audio Engineer
Dall'a.a.2022/2023 sarà possibile intraprendere anche il Triennio Accademico di Tecnico del Suono!
Oltre al corso di Writing&Production, ora Composizione Pop Rock, presso la nostra scuola di Musica sarà possibile intraprendere il Triennio Accademico di Tecnico del Suono (DCPL61), denominazione ufficiale del nostro BAC di Pro Audio Engineer.Il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici.
Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il nostro corso di Tecnico del Suono si snoda in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.
Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà giovedì 21 luglio.
Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:
- Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
- Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
- Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
- Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
- Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
- Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale
Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1