Giulio Corini
Role:
Tenured TeacherIn CPM since:
2012STUDI
Diplomato nel 2001 con il massimo dei voti e lode presso il CPM sotto la guida di Dino D'Autorio e Attilio Zanchi si specializza successivamente in contrabbasso e improvvisazione con Franco Testa, Giovanni Maier, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Piero Leveratto, Scott Colley, Drew Gress e Ben Allison. Dal 2003 al 2008 partecipa ai "Laboratori permanenti di ricerca musicale" diretti da Stefano Battaglia presso la Fondazione Siena Jazz. Nel 2009 vince la borsa di studio per rappresentare l'Italia al 20° meeting internazionale I.A.S.J. (International Association of Schools of Jazz) diretto da Dave Liebman presso The Hague/l'Aia (Olanda).
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALI
Considerato tra i più interessanti improvvisatori della nuova scena jazzistica italiana, da anni collabora con i grandi nomi del jazz internazionale: da Enrico Rava a John Abercrombie, da Francesco Bearzatti a Stefano Battaglia, Ralph Alessi, Jim Snidero, Sandro Gibellini, Tino Tracanna, Bebo Ferra, Garrison Fewell ecc. Dal 2005 dirige il progetto di ricerca musicale Libero Motu con il quale ha pubblicato per El Gallo Rojo Records "Libero Motu" (2007) e "Off-Site Meetings" (2009). La sua discografia comprende più di 30 titoli. E' membro del collettivo El Gallo Rojo e direttore artistico del progetto QuidExtempora.ù
DIDATTICA
In CPM insegna:
- Double Bass Techniques & Improvisation
Giulio Corini He made headlines
CPM Students: Intervista ad Adalberto Gambacorta
Secondo episodio di CPM Students, la serie di video interviste con protagosti i nostri allievi e diplomati: vi presentiamo Alberto Pantaleo, iscritto al Corso Accademico Triennale in Basso Pop Rock.
Alberto Pantaleo
Originario della provincia di Cagliari, Alberto ha scelto la nostra scuola di musica e si è trasferito a Milano per studiare basso elettrico qui in CPM.
In questo video Alberto ci racconta delle numerose occasioni di casting, concerti ed eventi che la nostra scuola offre, come la partecipazione sul palco dell'Open Week insieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, e il concerto alla Basilica di Sant'Ambrogio per il progetto CO2.Con il suo brano inedito "Agua de mar" ha vinto il Best Solo Performance 2023, l'evento che premia per ogni strumento la migliore esibizione solista, capace di unire tecnica e interpretazione.
In CPM è possibile intraprendere il corso di Basso Elettrico Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale. Responsabile di Dipartimento è Dino D’Autorio, affiancato da Siro Burchiani, Giulio Corini, Luca Visigalli e Antonio Petruzzelli.