Giovanni Giorgi
Role:
Tenured TeacherIn CPM since:
2007STUDI
Nato nel 1975, ha i primi approcci alla batteria in precoce eta’. Nel 1989 studia con il M° Marco Volpe e partecipa agli stage di Tommy Campbell, Peter Erskine, Dave Weckl, Billy Cobham, Joey Heredia.
Nel 1993 partecipa, dopo numerose selezioni, alla seconda edizione de “II Concorso Nazionale per Batteristi” tenutosi a Pesaro, classificandosi primo. L’associazione Umbria Jazz Clinics gli riconosce una borsa di studio per le annuali clinics tenute dal Berklee College of Music di Boston a Perugia.
Dal 1997 al 2008 collabora con Gigi Cifarelli, con il quale effettua piu’ di 1200 concerti sul territorio nazionale e all’ estero.
Si diploma all’Accademia di Musica Moderna di Milano nel 1994 conseguendo nello stesso anno la Maturita’ professionale all’ Istituto Tecnico Statale I.T.S.O.S di Milano.
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel 2006 prende parte ad un progetto ambizioso e di alto profilo: Beatles across the universe. Tra i solisti, oltre a Giovanni, figurano performers come Katia Labeque, Marielle Labeque, Giovanni Sollima, Viktoria Mullova, Matthew Garrison, Luis Bacalov. L’organico, in tutto 144 persone, si esibisce con grande successo nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Palermo. Dal 2008 inizia a collaborare con Yamaha. Partecipa alle edizioni di Euro Bass Day 2008/2009 dove suona con alcuni dei migliori bassisti a livello internazionale: Jimmy Haslip, Matthew Garrison, Bobby Vega, Michael Manring. Dalla fine del 2009 è endorser internazionale del marchio Zildjan. Tra i progetti più recenti spicca il supergruppo The Plug che vede ospite d'eccezione il trombonista Gianluca Petrella, musicista classificatosi al primo posto nel “Critics Poll” della rivista “Down Beat”. ll cd d’esordio Dawn (Myfavorite records ), pubblicato il 20 marzo 2010, è stato presentato con grande successo alla stampa e al pubblico in concomitanza con un concerto della band al Festival di Bergamo riscuotendo critiche entusiastiche. Nel novembre 2010 pubblica per la MyFavoriteRecords, Little Wonder, il secondo album dei The Thrust, un trio formato da Giovanni, Pancho & Pepe Ragonese. Nel Novembre 2010 Giovanni esegue per Yamaha un clinic tour con il grande batterista francese Andre' Ceccarelli. Nel Maggio 2010 il marchio Yamaha decide di supportare e promuovere le attività di Giovanni. Nel 2010 fonda un duo con il collega Christian Meyer: un progetto creato per coniugare il pensiero “elettrico” di Giovanni e le capacità tecnico/creative di entrambi. Nell’Aprile 2010 stabilisce un accordo di endorsement con i marchi Remo e Vic Firth.
Ha collaborato con: Sarah Jane Morris, Carl Anderson, Giorgia, Alexia, Biagio Antonacci, Eugenio Finardi, Melvia “Chick” Rodgers , Dirotta su Cuba, Alice, Roberto Vecchioni, Nick & the Nightfly, Teresa De Sio, Ricky Gianco, Folco Orselli, Mario Biondi, Luca Jurman, Ricky Martin, Delfeayo Marsalis, John Patitucci, Jimmy Haslip, Delmar Brown, Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Paul Jeffrey, Tommy Emmanuel, James Cammack, Katia Labeque, Marielle Labeque, Giovanni Sollima, Matthew Garrison, Linley Marthe, Bobby Vega, Michael Manring, Ollestad Tollak, Viktoria Mullova, Gianluca Petrella, Stefano Di Battista, Dario Deidda, Carlo Boccadoro , Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Sentieri Selvaggi, Ares Tavolazzi, Stefano Cerri, Paolino Dalla Porta, Roberto Rossi, Patrizio Fariselli, Gigi Cifarelli, Roberto Tarenzi, Antonio Farao’, Marco Vaggi, Marco Micheli, Bruno De Filippi, Andrea Dulbecco, Fabio Morgera, Massimo Moriconi, Nicolo' Fragile, Andrea Braido, Emanuele Cisi , Dado Moroni e moltissimi altri.
E’ endorser internazionale dei marchi Yamaha, Zildjian, Remo,Vic Firth, Zoom.
DIDATTICA
In CPM insegna:
- Techniques & Coordination
- Contemporary Drum Styles
- Jazz Drumming & Big Band
- Funk Drum Style
- Drum Techniques
Giovanni Giorgi He made headlines
Triennio e biennio accademico: Batteria Pop Rock
Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi e Marco Lori sono i docenti di Batteria che affiancano Roberto Gualdi, Responsabile di Dipartimento.
Corso di Diploma Accademico di Primo livello
Il corso triennale di Batteria Pop Rock si sviluppa su 3 anni con un monte ore totale di 1.500 ore ed è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time.I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali (Rock, Jazz, Latin, Fusion) e prevedono – oltre alle lezioni di strumento e alle materie più teoriche e classiche come Storia della Musica – anche lezioni di Acustica, Videoscrittura Musicale, Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro, arricchendo così il proprio percorso personale e umano.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Batteria Pop Rock.
Corso di Diploma Accademico di Secondo livello
La possibilità di intraprendere il percorso biennale sempre in CPM permette a chi studia Batteria Pop Rock, e non solo, di completare il percorso andando ad approfondire lo studio e a consolidare la conoscenza e padronanza dello strumento. Il corso si sviluppa in 2 anni, per un totale di 880 ore, e prevede non solo lo studio dello strumento e l’esplorazione delle infinite possibilità del suono, ma anche di composizione, creatività e pratica live e in studio.È possibile iscriversi al corso biennale anche senza aver frequentato il triennio al CPM.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Batteria Pop Rock.
Studio multidisciplinare, occasioni di lavoro grazie ai numerosi casting che ogni anno si svolgono, la possibilità di entrare in una comunità di ragazzi mossi dal sogno di diventare musicisti, cantanti, compositori, tecnici del suono: il CPM non è solo didattica, è il luogo dove trasformare la tua passione nel tuo futuro.
Entra nel mondo del CPM Music Institute, clicca QUI e scopri come iscriverti ai nostri corsi accademici: sono aperte le iscrizioni ai prossimi appelli d’ammissione per l’a.a.2023/2024.