Tommaso Ferrarese

Role:

Head of the department

In CPM since:

2009

STUDI
Durante le scuole medie intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio e composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista ed arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, in quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact. 
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009. 
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane. 
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique
  • Coro

Tommaso Ferrarese He made headlines

2020: un anno da ricordare

Il 2020 è stato un anno particolare: il lockdown da Marzo a Luglio ha creato una situazione mai vissuta prima e che ha portato ognuno di noi a rivedere la propria vita e le proprie abitudini. Noi del CPM abbiamo cercato fin da subito di continuare, per quanto possibile, le nostre attività - didattiche e non - per rimanere vicini ai nostri allievi e docenti. Vogliamo ripercorrere con voi ciò che la nostra scuola di Musica ha fatto durante questo anno che ci stiamo lasciando alle spalle.

PRIMAVERA 2020
Il CPM non si è mai perso d’animo: la Direzione e la Segreteria si sono messe immediatamente all’opera lavorando sull’impianto dei corsi, trasformando le lezioni in presenza in lezioni online, per garantirne lo svolgimento e ridurre al minimo il disagio per docenti ed allievi. Grazie a questo lavoro titanico,
il CPM ha assicurato lo svolgimento della maggior parte delle lezioni, escludendo solo quelle che per forza di cose necessitavano della presenza in sede, come le lezioni di Musica d’Insieme e di Studio Recording.
Oltre alle lezioni, online si sono svolti anche gli esami e un Open Day nel mese di Giugno, il primo completamente in diretta streaming.

ESTATE 2020

Con la riapertura della struttura nei mesi estivi, abbiamo dato vita a una modalità blended, online e in presenza, che ha garantito attività quali le discussioni tesi dei percorsi AFAM e BAC, l’Open Day che nel mese di Settembre si è svolto nuovamente in sede, registrando una partecipazione in presenza al di sopra delle aspettative.
Ma ciò che ha caratterizzato questo 2020 non è stata solo la didattica: siamo riusciti a realizzare alcuni eventi dal vivo, sempre nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID.
 
Estate
ll 21 giugno siamo stati tra i primi protagonisti dell’Estate Sforzesca 2020, l’unica manifestazione di Musica dal vivo che si è tenuta a Milano e in Italia quest’estate: oltre 2 ore di Musica dal vivo che ha visto alternarsi sul palco e dietro le quinte del Castello Sforzesco oltre 60 ragazzi tra musicisti e fonici.
Abbiamo organizzato due Open Week, a Settembre e a Novembre, con laboratori didattici fruibili dal vivo, a numero chiuso, e in diretta streaming per permetterne la visione da casa.
Abbiamo preso parte alle registrazioni, sempre in streaming, del programma di RAI 5 Nessun Dorma andato in onda il 16 Novembre.
 
Inoltre, anche quest’anno abbiamo confermato il ruolo di Educational Partner di Area Sanremo, realizzando per i partecipanti oltre 4 ore di corsi in formato video, coinvolgendo i nostri docenti Andrea Rodini, Fabio Ingrosso, Dome Bulfaro, Mell Morcone, Vincenzo Cinaski Costantino e Tommaso Ferrarese.
 
Autunno
La nostra sezione Editoria ha rilasciato 3 nuove pubblicazioni, mentre continuano le affiliazioni di scuole di Musica e singoli professionisti al CPM Edu, il progetto formativo della nostra scuola di Musica, grazie al quale la nostra struttura è stata in grado di garantire agli affiliati un sostegno alle loro attività, un supporto in un momento storico di grande sofferenza per le piccole realtà che insegnano Musica.
 
E infine, abbiamo lanciato i nostri corsi online creando un’offerta formativa che, nonostante la distanza, mantiene la qualità e i vantaggi della didattica CPM.
 
Ci avviamo quindi verso la fine di un anno complesso e pieno di cambiamenti, che ha confermato la capacità della nostra scuola di Musica di venire incontro alle necessità del momento, portando avanti le proprie attività in forme nuove, ma sempre vincenti: confidiamo che il 2021 sia un anno migliore, durante il quale il settore della Musica, dell’arte e della didattica avranno il riconoscimento che meritano.

Tommaso Ferrarese

Singing

Head of the department

What I teach

Rotate the device to view the content