NEWS

Open Week: Filippo Bertipaglia

Scroll through the news

Pubblicata il 15.11.2021

GUITAR MASTERCLASS
Six strings explorer
Mercoledì 24 novembre dalle 15:00 alle 16:30

Tra gli ospiti dell’Open Week Filippo Bertipaglia, chitarrista diplomato CPM, che ci parlerà dei suoi progetti musicali e di come lavorare con la chitarra per ottenere armoniche nuove ed effetti particolari.

FILIPPO BERTIPAGLIA
Diplomato con il massimo dei voti in chitarra classica al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) e in chitarra moderna presso il CPM. Ha frequentato numerose masterclass di chitarra classica e moderna tra cui quelle con Alberto Ponce, Andrea Dieci, Stefano Viola, Paul Gilbert, Frank Gambale, Guthrie Govan. Ha inoltre vinto concorsi classici e moderni sia come solista che come membro di band.
Nel 2018/2019 registra una serie di brani eseguiti in veste solistica acustica con il produttore Corrado Rustici a San Francisco. I brani saranno compresi in un album in uscita nel 2021. 
Partecipa in qualità di opening act solista all'intero tour italiano 2018 di Corrado Rustici ed è stato opening act del chitarrista Jon Gomm. È stato inoltre chitarrista del tour 2019 dello show australiano Eireborne/Dublin Nights .
È endorser dei marchi Seagull, DvMark, John Pearse Strings, Gokko Audio e LR Baggs di cui è stato dimostratore durante il NammShow 2019 e 2020 ad Anaheim in California.
È stato intervistato dal magazine americano Fingerstyle Guitar Journal e la trascrizione del suo brano originale “Hybrid Headache” viene pubblicata dalla rivista Guitar Club.
Collabora e ha collaborato con importanti testate giornalistiche in qualità di trascrittore, tutor e recensore quali Accordo.it, Strumenti Musicali e Guitar Club. 
Ha inoltre suonato con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Emma Marrone, Caparezza, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi). È apparso in alcune reti TV e trasmissioni radiofoniche.
È stato chitarrista dell'opera rock Musica Ribelle con musiche di Eugenio Finardi, ha suonato del musical Spring Awakening per 17 repliche al Teatro Menotti di Milano e ha registrato tutte le chitarre per il musical Sister Act. 
Ha collaborato con il marchio Trussardi come musicista esibendosi in veste di solista per la presentazione della collezione autunno/inverno 16/17 e presso il Palazzo Serbelloni di Milano con la band The Good Company by Trussardi, oltre che per il festival di RDS e altri importanti eventi, apparendo inoltre nella rivista Lampoon, Vogue e in spot pubblicitari.
È chitarrista del FP Ensemble, con il quale ha registrato l'album di stampo fusion “Ayexit” con il batterista Marco Minnemann (Joe Satriani, The Aristocrats, Steven Wilson...). 
Il brano “What Is It That Really Matters”  scritto insieme alla cantautrice Rita de Cillis fa parte della colonna sonora del cortometraggio “I Lost My Phone” del regista newyorkese Leo Fiorica. 
Con il cantautore Martino Corti ha aperto ad alcune tappe del tour dei Nomadi e Rho Alive e registrato il singolo “Piove con il sole”. Ha ricoperto il ruolo di guitar tutor nel concorso JAM 160 promosso da Virgin Radio e Jack Daniel's partecipando in qualità di ospite alla data finale tenutasi all'Alcatraz di Milano. 
Ha registrato numerosi brani a scopo didattico per il software My Guitar Show (Edizioni Mussida Music Publishing).  
.-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite.

FILIPPO BERTIPAGLIA
GUITAR MASTERCLASS

Six strings explorer
Mercoledì 24 novembre dalle 15:00 alle 16:30

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Check out the other news
Rotate the device to view the content